• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Problema misura pneumatici e cerchi

Adesso i calcoli sugli allestimenti sono molto più sparagnini (e se vogliamo anche più "integrati" nella galassia di prodotti FCA).

FIAT non sempre ha potuto "concretizzare" tutte le buone idee che ha avuto.
 
Finiamo il calcolo di @Pike:
Differenza 28 mm. Ok.
Diametro cerchio 15" ossia 381 mm
Quindi col 185/55 abbiamo
381+203.5 mm = 584.5 mm di diametro
Col 195/45 abbiamo
381+175.5 mm = 556.5 mm di diametro.
Differenza, appunto, 28 mm
Quindi 28/584.5=0.047 cioè il 4.7%
Che diventano 28/556.5=0.050 cioè il 5% nel caso dei 195/45.


Quindi, in entrambi i casi siamo ben fuori dal 3%
Come si spiega? Licenza della casa?
 
se non ricordo male sul mio manuale (quindi marzo 2000) dice che quelle gomme le possono montare sporting, hgt e sporting a gasolio.
Ora se la sporting a gasolio ha anch'essa lo stesso assetto delle altre 2, allora questo potrebbe essere un fattore determinante e non una coincidenza.
 
Potrebbe...
@giove78 se ti va di fare una prova, metti il gps sul telefono e rileva la velocità effettiva, ci sono diverse app che lo fanno, confrontandola con quella del tachimetro.
Magari io faccio la stessa cosa sulla mia mk2, che monta, attualmente, le invernali 165/70-14 e confrontiamo lo scarto.
Il tuo tachimetro dovrebbe sballare parecchio in eccesso, perché le ruote "girano di più".
 
Signori, il tachimetro è elettronico, manda il dato mandato dalla centralina. Magari basta variare un parametro nel body computer per correggere? ;)
 
intanto vi dico che sul mio manuale la gommatura 195/45 R15 78v è legata al cerchio 15 e non alla versione, in particolare x le versioni 19 d e jtd cambia l'indice di carico che passa a 82v e questo fa capire che sulle gasolio il pneumatico da 78v soffrirebbeil maggior peso.
per quanto diceva @ElCaimanDelPiave ho colto il tuo invito e ho usato l'app "digital hud pro"(avevo già fatto altre prove del genere anche col cinquino che non ha nulla di digitale o centraline varie) e ho fatto 2 valutazioni a 60 km/h l'app segnava 55 e a 80km/h segnava 74.
Considera anche che ero solo e che la punta dell'astina è più stretta del quadratino che segna i multipli di 20 km/h, inoltre quattroruote dava come scarto medio tra il tachimetro e il loro strumento del 4.6% x la sola versione sporting e del 3% x la versione sporting + pack sporting...cioè la mia quando l'ho comprata (non ora che ho le 195/45 R15)

upload_2017-11-4_17-28-10.png


nel dettaglio:
sporting = 185/60 R14 come l'hlx
sporting + pack = 185/55 R15
la mia: sporting + pack porting = 195/45 R15
quindi sembrerebbe il contrario di ciò che pensavi, cioè con gommatura e cerchio + grande lo scarto è minore
 
Con quale sw? o_O
Onestamente non posso saperlo. Ma se l'auto "nasce" in catena di montaggio con un allestimento previsto, sanno già che cerchioni monteranno. Quindi programmeranno la sezione ruote del Body con il diametro previsto dal kit cerchioni+gomme
 
@giove78 io invece non sono riuscito a fare la prova. Forse domani.
@Pike sinceramente non credo che riprogrammino il body
 
Basta variare un parametro, il moltiplicatore dei dati che arrivano dal cambio.
 
Ciao ragazzi, siccome le mie gomme nei lattoni sono alla frutta e i cerchi stessi sono 90% ruggine, ho trovato su subito dei cerchi in lega della versione sporting '04, molto belli e ben tenuti e il venditore mi assicura che non sono storti. Hanno gomme di 2 anni seminuove 185/55/R15 82V come da libretto, quindi con le gomme siamo ok. Come caratteristiche del cerchi mi ha detto che riporta 6J x 15" H2 33, quindi anche qui secondo il LUM posso metterli, insieme mi fornisce i bulloni. Scrivo perchè volevo essere 100% sicuro della compatibilità dei cerchi tra la sporting e la mia normale 1.2 8v e magari sapere se si sente la differenza del passaggio da 14" a 15", le 185 già le ho
 
Non hai scritto se quella misura ce l'hai a libretto.
 
Si a libretto ho la 185/55 R15 82V e su quello uso e manutenzione riporta sotto la 1.2 8v (insieme alle altre) 6j x 15" ET 33 (lega)
 
Cossa vuto*, mi sembrava troppo facile la cosa allora ho domandato conferma LOL
 
A S.Donà è con la u.
;)

--- Messaggio doppio unito ---

Lo avevo scritto con la o, come si dice a Vi, ma poi ho voluto fare un ritorno alle mie origini LOL

Fine ot.
 
Indietro
Alto Basso