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Punto mk2 - Problema misura pneumatici e cerchi

Sarà pure perché ho la versione el
Quindi niente abs niente sedile sdoppiato niente poggiatesta posteriore e anteriore sono in gomma niente fendinebbia niente climatizzatore niente impianto stereo niente antislittamento presente sulla hlx e airbag presente solo nel manubrio..non ho nemmeno la luce nel bagagliaio..ringrazio fiat che ha montato magari le gomme e il motore xD
 
Wei raga sulla mia Punto fra un 5000 km circa devo cambiargli le gomme . Volevo mettere le 195/45 r15 . Sul libretto le ho segnate insieme alle 165 e alle 185 . Ma secondo voi convengono le r15 o magari dopo la macchina è troppo rigida o altro . Premetto che la macchina a 196000 km e ammortizzatori originali
 
Certamente aumentano i consumi.
Ma anche la precisione di guida e la tenuta. Peggiora un po' il confort.
Io ti suggerirei di investire in gomme 165 e ammortizzatori nuovi.
 
Adesso ho su le 185 e mi trovo benissimo diciamo che è meglio che rimetto quelle che ho su le 195 in molti non ne parlano benissimo sulla mk2
 
@Leo922009 non credo che dipenda dalla versione perchè anche per la semplice 1.9 D sono previste in aftermarket queste gomme da 195. Si tratta solo di guardare a libretto di circolazione se sono riporate come possibile misura, il che vuol dire di leggere tutto il riquadro che riporta le possibili misure: Tutto sino in fondo.

--- Messaggio doppio unito ---

@samuele secondo mè le 185/60/14 sono il miglior compromesso per la mk2 con il 16v.
Tu su quale cerchio le hai montate? quello con il canale da 5,5 o da 6"?
 
Sinceramente non mi ricordo :cry: i cerchi in ferro cmq sono quelli originali
 
allora sono da 5,5" e quindi dovrebbero "spanciare" un poco le gomme.
 
samu le 195 sono super (almeno per le P7 che sono asimmetriche), ma con i cerchi in lega e con l'assetto sporting, io le ho montate circa 11 anni fà subito dopo le 185 p6000 montate di "fabbrica" e durate 5 anni circa, da allora ho montato solo p7 195 e non le cambierei con nessun'altra.
Però se hai cerchi d'acciaio e assetto normale, resta sulle 185 come ti dice terzi.
Le 195 hanno il tassello salva cerchio e sono ultraribassate (/45) e mal si conciliano col cerchio d'acciaio, infine se non hai l'assetto si dovrebbero sobbarcare tutte le sollecitazioni ed essendo molto rigide....
 
le 195/45 r15 vanno bene con l'assetto della sporting e rendono meglio quando la ragazza la devi ancora trovare.yeyeye
Quando ti sposi devi vendere la sporting byesniff e prendi la punto a 4 porte, comoda con l'arrivo dei figli, ci metti le 185/60 r14 che poggiano bene e danno sicurezza.
Quando i figli saranno sposati e tu vivrai di pensione :oldman: allora sulla punto 4 porte ci metterai le 165/70 r14 che fanno risparmiare un poco di benzina e costano meno quando le devi cambiare.

E' un escalation che si racchiude più o meno in un trentennio di vita, dove pur cambiando le misure delle gomme, l'unica costante è la Punto. :D
 
Allora visto che la ragazza c'è gia rimettero' le 185 :D
 
diciamo che la sporting non l'ho venduta, ma hai ragione in quanto x la famiglia non serve a nulla:Shamefully:,il seggiolino può andare solo sul sedile davanti,ma quando la bimba sarà + grande...cmq anche per questo sono stato costretto a comprare l'Ypsilon 1 perchè la voleva mia moglie e 2 perchè l'ultima generazione di Ypsilon ha 5 porte...Però il divertimento che ti può dare la sporting....:rally3
 
Addirittura quando ho conosciuto la mia ragazza avevo su le 165 :whistling:
 
vabbè...poi si cresce e si diventa uomini...CinCin
 
Io dopo la ragazza ho montato molle blu sparco e monroe nuovi...la macchina è diventata un kart ma il cruscotto sembra cadere a pezzi....la prossima macchina 135/75/13;)
 
Giusto per aggiungere il mio contributo.
Dopo le 165/70 di serie ho messo i 185/60 e si è aperto un mondo. Enormemente più stabili e precise senza penalizzare il confort.
Le ho messe su canale 6.
Ora che sono tornato alle 165 per le invernali posso dire che la macchina e meno...macchina... meno piantata. Anche se il confronto andrebbe fatto estive vs estive.
Sulla 199 invece ho la spalla 45 e sono molto rigide, tra l'altro con assetto sport. Passando, sempre per le invernali, alle 185/65 ho trovato un buon miglioramento del confort, con poco peggioramento della guida.
 
dato che hai la 199 sport e hai (escluso inverno) le ribassate a 45 puoi capirmi meglio di altri,
però dici che passando alle invernali 185/65 hai notato più confort(ed è normale),ma poco peggioramento nella guida,
hai provato a fare "prove" di tenuta con sterzate repentine, curve prese un pò così, o frenare improvvise?...è lì che lavorano bene le 45,
è lì che puoi notare la differenza, infine è lì (magari in un momento di vita reale e non di prova "spensierata" che dici benedetti i soldi spesi per la punto sporting e per le gomme 195/45 R15 (le mie)!!!:fiuu:
 
Io le 205/45--17 le ho trovate già su. Sono bellissime e performanti, ma piangerò al momento di cambiarle lol
 
Eh già. lol
C'è da dire che le invernali "strette" vengono usate in condizioni sempre poco favorevoli, nelle quali è difficile fidarsi al 100% come si tende più facilmente a fare coi gommoni estivi.
in poche parole, d'inverno, giù al Nord, vado più piano. lol
 
hai proprio ragione, e chi si fiderebbe a fare rally sulla neve o peggio ancora col ghiaccio...:Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting:io no.
 
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