• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Problema misura pneumatici e cerchi

Io ragazzi se posso consigliare da 3 anni a questa parte compro le gomme da questo sito http://www.italgommepneumatici.com/ è affidabile e si trovano gomme di tutti i tipi!
Mi raccomando non andate oltre la lettera C ...le 2 lettere che mettono equivalgono ai consumi con quelle gomme e alla tenuta sul bagnato...
 
Le 185/60 14 sono a libretto su tutte le mk2, ci mancherebbe!
Salva, quel sito ha i gommisti convenzionati?
Io ho preso le gomme della moto in rete una volta sola, poi, facendo i conti, contando che il montaggio è a parte, e devi trovare il gommista convenzionato o comunque disponibile a montarti le gomme, ho fatto due conti e non mi conviene. Anche per l'auto, all'auchan spunto prezzi migliori della rete, e parlo di gomme di marca. Se poi vai sulle varie nankang, kakan, strakang, ecc... Non c'è storia, ma ti devi accontentare.
Sil

Sulle classi energetiche, tenuta e rumorosità delle gomme ci sarebbe da parlare in una dicussione apposita, tanto l'argomento è ampio...
 
@mizio154 è scontato e sottinteso (come avevo già scritto) che le misure devono rientrare tra quelle imposte dal libretto.readplease

@Esepoi Tenepenti anche quì è scontato e sottinteso che + le gomme sono larghe e + impronta a terra c'è e quindi + consumano.
è altresì vero che x lo stesso motivo sono migliori frenata e tenuta, specie in curva...e quando ti salvi da una sbandata o da un tamponamento perchè avevi gomme più larghe, tu pensi che faresti un ragionamento tipo: mi sono salvato...però ho consumato + benzina!!:paglia:
Infine non è che c'è tutta sta differenza di consumo...almeno secondo quattroruote che ha fatto le prove con diversi allestimenti.

@ElCaimanDelPiave è ancora scontato e sottinteso che non troverai scarti di gomme (cioè deformate o immontabili) in un supermercato come auchan, ne va del loro buon nome.
piuttosto la seconda scelta sta nella mescola che sarà più o meno "pregiata" e sopratutto duratura.
Poi un campanello d'allarme è il prezzo, se vi sembra troppo basso, ci sarà un perchè....facepalm

scusate la ripetizione dello scontato, ma siamo in periodo di promozioni...rotfl2 giggle2
 
Le gomme estive vanno bene anche in inverno? Se ho montato due gomme estive sull'asse posteriore, posso montare due gomme per tutte le stagioni sull'asse anteriore o vado incontro a problemi?
 
Avrai un'auto con un comportamento meno sincero e prevedibile, perche' le invernali sono molto piu' vaghe delle estive sull'asciutto, quindi, presumo, un'auto piu' sottosterzante.
Io faccio parte della categoria di quelli che vanno sempre con le gomme estive, e le catene nel bagagliaio.
Quest'anno pero' dovro' pensarci seriamente, dato che la GP ha i cerchi da 17 e quelle gomme non sono catenabili. :(
Quindi mi sa che dovroattrezzarmi per l'inverno con quattro cerchioni in lamiera da 15 e prendere le invernali.

Anche se non e' questa la discussione giusta, per me le invernali vanno messe il minimo indispensabile. Sono enormemente piu' rumorose delle estive, tengono meno sull'asciutto e, col caldo si consumano alla velocità della luce.
E poi, ma qui andiamo veramente su considerazioni futili, sono piu' brutte da vedere... lol
 
Oggi ho fatto cambiare le due gomme anteriori dal gommista, ho dovuto andare da uno dei pochi che sono aperti ad agosto. Ho comprato due Kormoran 165/70/14 a 50 euro l'una compreso montaggio e bilanciatura e ho fatto fare anche la convergenza perchè l'auto tirava a destra (40 euro per la convergenza). Cosa ne pensate delle gomme Kormoran? Sono buone, hanno una buona durata?
 
Mai sentite sinceramente....
 
@ElCaimanDelPiave, anche io acquisto spesso gli pneumatici all'auchan e devo dire che non ho mai avuto problemi.
Poi oltre alle solite offerte del volantino, adesso si possono anche ordinare.

Normalmente all'Auchan il pne 165/70 R14 e la 185/60 R 14 costano tra le € 45 alle € 55.
 
le gomme Kormoran non sono nient'altro che una sottomarca della Michelin e sembra che si comportino anche abbastanza bene, in relazione al loro costo.
 
Ho su le Kormoran da due anni sulla Rossa. Le ho messe per caso quando mia moglie ha fatto l'incidente e le gomme dietro erano tagliate.
Confermo che sono "sottomarca" della michelin e che non sono malaccio. Rispetto alle P6 che avevo prima mi sembrano un po' meno precise in curva, ma non ho di che lamentarmi considerando che le ho pagate 54 euro a gomma (misura 185/60-14). Sono anche silenziose, cosa che mi sta molto a cuore sulle gomme. Non sopporto le gomme che "suonano" e ce ne sono... eh se ce ne sono!
;)
 
Io questa cosa della sottomarca dei grandi marchi non la capirò mai.

Nel 2004, quando mi fidavo di più dei professionisti del settore montai da Driver puntogomme delle Courrier sulla mia Peugeot 206, nella misura 195/55 R 15 85V pagandole la bellezza di € 120 a gomma. Il gommista mi racconto che era una sotto,arca della Pirelli, che costavano meno delle Michelin Pilot Exalto PE2 che desideravo ma che costavano nettamente di più.
Mi feci convincere e le montai, ma non riuscivo a guidare la mia auto come volevo, sul bagnato la sentivo imprecisa e poi erano maledettamente rumorose.
Dopo solo 20.000 km e dopo un anno le smontai e dopo averle tagliate sul fiando davanti al gommista ( per essere sicuro che non se le rivendesse come pneumatici usati pari al nuovo) feci montare le mie adorate Michelin che sono davvero troppo care, ma mi ci trovo davvero bene.
 
Cosa vuoi che ti dica, Enzo, secondo me dire che sono sottomarche delle grandi case e' un modo che hanno i gommisti per fare sì che tu ti fidi di un prodotto sconosciuto, che loro ti vendono al prezzo che vogliono, dato che di solito sono esclusivisti in zona per quel marchio, e marginando l'impossibile! E le grandi case, probabilmente, saturano la capacità produttiva facendo questi pneumatici, che non hanno la stessa qualità di quelli con il marchio principale, ma si basano sulle stesse tecnologie, o su quelle che i grandi marchi usavano qualche anno prima. Le Dacia dei pneumatici. lol

La cosa che mi ha fatto sorridere, e' che una volta, un venditore che potrebbe essere mio figlio, mi propose i Firestone, dicendomi: "puoi fidarti, e' la sottomarca dei Bridgestone" :Banghead::Banghead::Banghead:
Il brutto e' che e' vero, ormai i firestone son dei bridgestone di serie b. Ma io, che ho qualche anno, ricordo ancora quando firestone era la marca piu' gettonata, e le auto di formula uno avevano quella bella scritta bianca sulle gomme...
Tra l'altro Shojiro Ishibashi. fondatore della Bridgestone, aveva un cognome che significa "ponte di pietra". Lo tradusse in inglese e invertì l'ordine perche' somigliasse al colosso Firestone. Salvo poi comprarselo. lol
 
Prima esperienza con le Kormoran: Sono più silenziose delle Nexen e più sensibili, lo sterzo sembra anzi è diventato più "diretto",. Inoltre, avendo fatto la convergenza, la tenuta di strada è migliorata e l'auto non tira più a destra.
 
quando mi fidavo di più dei professionisti del settore montai da Driver puntogomme delle Courrier
pagandole la bellezza di € 120 a gomma
Mi feci convincere e le montai, ma non riuscivo a guidare la mia auto come volevo
consiglio che vale x tutti: quando avete in testa un'acquisto preciso NON fatevi mai convincere a cambiare idea:
tu hai pagato le courrier 120€, io l'anno dopo ho sostituito le ottime Pirelli P6 di "fabbrica" con le Pirelli P7 a 100€ l'una, mi son trovato (e mi trovo ancora oggi) da dio su asciutto e bagnato.Ho notato proprio la differenza in precisione di guida, frenata e tenuta laterale. Probabilmente stai provando sensazioni simili anche tu con le michelin.

Poi le gomme x l'auto sono come le nostre scarpe: comprereste scarpe cinesi?? o di marca sconosciuta/scadente solo per spendere di meno.Per quanto ne so io le cinesi ancor di +, ma anche le sottomarche valgono di meno proprio perchè più rumorose, x la mescola più morbida e quindi meno durature, per il battistrada meno performante con l'acqua oppure di classe bassissima che fa consumare più carburante ecc. tutte caratteristiche che pesano nella scelta...e nel prezzo, però il vantaggio sta nella guida più sicura e nella durata dei pneumatici: più di 50.000km con le P6 e più di 60.000 con le P7 non mi sembrano pochi...purtroppo non le fanno più, solo cinturato P7, ma con la spalla 50 e non 45 come le mie.
 
Ultima modifica:
Infatti ormai sono diventati diffidente con tutti i professionisti del settore.
Preferisco informarmi sulle caratteristiche di un pneumatico in rete e da esperienze personali di amici o di voi del forum.
 
consiglio che vale x tutti: quando avete in testa un'acquisto preciso NON fatevi mai convincere a cambiare idea:
tu hai pagato le courrier 120€, io l'anno dopo ho sostituito le ottime Pirelli P6 di "fabbrica" con le Pirelli P7 a 100€ l'una, mi son trovato (e mi trovo ancora oggi) da dio su asciutto e bagnato.Ho notato proprio la differenza in precisione di guida, frenata e tenuta laterale. Probabilmente stai provando sensazioni simili anche tu con le michelin.

Poi le gomme x l'auto sono come le nostre scarpe: comprereste scarpe cinesi?? o di marca sconosciuta/scadente solo per spendere di meno.Per quanto ne so io le cinesi ancor di +, ma anche le sottomarche valgono di meno proprio perchè più rumorose, x la mescola più morbida e quindi meno durature, per il battistrada meno performante con l'acqua oppure di classe bassissima che fa consumare più carburante ecc. tutte caratteristiche che pesano nella scelta...e nel prezzo, però il vantaggio sta nella guida più sicura e nella durata dei pneumatici: più di 50.000km con le P6 e più di 60.000 con le P7 non mi sembrano pochi...purtroppo non le fanno più, solo cinturato P7, ma con la spalla 50 e non 45 come le mie.
50.000 km senza cambiare gomme? Cavolo, le Nexen che ho montato io sulle ruote anteriori durano 10/15000 km però mi piace affondare il gas in accelerazione.
 
Indietro
Alto Basso