• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Problema misura pneumatici e cerchi

Ho chiesto oggi al mio gommista di fiducia ,il quale mi ha detto che si può fare ma è una trafila un pò lunghetta e non sempre ti danno l'ok per poter montare i cerchi se non rispettano determinate caratteristiche di sicurezza...
 
@ElCaimanDelPiave , come fai a sapere il modello dei miei cerchi? Ora non ho nessuna fotografia disponibile, ma sono la copia quasi identica dei cerchi in lega che montano le Punto Sporting. Come i cerchioni di @giove78 per intenderci. Sto cercando da circa 1 oretta e non sono riuscito a trovare nulla su internet.

--- Messaggio doppio unito ---

@terzimiky , ti ringrazio del video. Quindi, da come ho potuto capire, posso montare tutti i tipi di pneumatici che il cerchio supporta anche se non sono riportate le misure a libretto, a patto che siano omologati o NAD o ECE-124 , in modo da poter essere in regola sia in italia, che nei paesi dell'unione. Quindi, devo solo prendere gli pneumatici nuovi, montarli, andare in motorizzazione e farmi aggiungere la misura degli pneumatici sul libretto.
 
@Felix No, purtroppo è la certificazione dei cerchi e delle gomme, tutto insieme è definito "sistema ruota".
Quindi il gommista deve accertarsi che il cerchio sia certificato NAD o ECE-124 e sia predisposto per il modello in questione. Questo è stato fatto per permettere di montare le misure non omologate a libretto però, esistono misure omologate per certe vetture e altre nò. Quindi non è detto che per la tua auto una certa combinazione sia disponibile ed ecco perchè, hanno creato una lista di misure già "omologate" per certe auto.
Questo è dovuto al fatto di voler combinare le misura giuste tra il polliciaggio del cerchio, le dimensioni corrette del pneumatico e l'offset esatto, calibrato sull'assetto dell'auto.
 
@ElCaimanDelPiave , come fai a sapere il modello dei miei cerchi? Ora non ho nessuna fotografia disponibile, ma sono la copia quasi identica dei cerchi in lega che montano le Punto Sporting. Come i cerchioni di .

Magia! lol lol
E' lo stesso modo che ho usato per scoprire marca e modello dei miei. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

@giove78
Ora svelo il trucco a Felix lol
Giove, guarda sul cerchione se c'e' il numero KBA
Con quello dovremmo riuscire a risalire.

Mi pareve di averlo scritto in questo stesso post, quindi qualcuno e' stato disattento lol lol
Io credevo che KBA fosse la marca dei cerchioni, invece e' un ente come il TUV.
E il numero che segue la sigla KBA e' univoco per ogni modello di cerchioni.
Quindi, con un po' di fortuna, inserendo su google KBA xxxxx si trovano marca e modello. ;)
 
ottimo Ste! meglio di Segugio.itmuahahahamuahahahamuahahaha
 
@ElCaimanDelPiave, Sherlock Holmes a confronto è una pippa lollol.

@terzimiky, ah ecco l'errore. Io avevo capito che riguardasse solo gli pneumatici. Quindi, ricapitolando...in un post precedente, ho visto una tabella con tutti i modelli della Punto mk2 e con a fianco riportate le tipologie di pneumatici correlate ad ogni tipo di modello. Se ricordo bene, non c'è molta differenza tra le caratteristiche della Sporting e della 1.9 JTD. Quindi in conclusione, la misura 195/45 R15 dovrebbe andare bene, dato che la monta anche la versione Sporting. L'ultimo quesito sono i cerchioni. Il numero seriale che ho scritto alcuni post fà, dovrebbe corrispondere alla "matricola" del cerchione e quindi non al codice della normativa ECE, che credo sia riportato dietro una delle 5 razze del cerchio, se c'è. Comunque, ho fatto una veloce lettura di tutta la normativa ed è riportato che per far aggiungere la nuova misura degli pneumatici a libretto, bisogna recarsi algli uffici della motorizzazione ed effettuare due pagamenti di 25 e 16 Euro.

Vi aggiungo di seguito il Link dal quale ho preso tutte le informazioni riguardanti il regolamento e le nuove leggi.

http://www.omologazionecerchiinlega.it/
 
pongo un altro esempio/dubbio: avendo l'ET 33 ho letto che posso montare max 205, quindi potrei mettere 205-45 R15 quindi avrei maggiore impronta a terra,cioè + forza frenante e + tenuta in curva, ma aumento un pò il consumo e forse la sollecitazione degli organi delle sospensioni.
Vado dal gommista il quale me le monta ovviamente omologate ed il cerchio è originale di fabbrica: mi basterebbe il certificato di buon montaggio del gommista o devo comunque passare dalla motorizzazione con i versamenti fatti in quanto 205 non c'è sul libretto??
 
Devi comunque far aggiornare la carta di circolazione alla motorizzazione, previo nullaosta e collaudo alla motorizzazione. Il nullaosta va richiesto in Fiat e dal 2014 costa 120€.
E comunque, non è detto che la Fiat ti rilasci il nullaosta per le 205. La Fiat omologa solo determinate misure (che non so quali siano per le MK2, ma sul Web ci sono informazioni a bizzeffe sulle misure omologabili)
 
@giove78 No, se vai dal gommista e ti fai montare cerchi e gomme conformi alla nuova legge, ti dirà lui quale misura/cerchio puoi montare al massimo e con i tre certificati previsti dalla legge, non credo sia necessario andare alla motorizzazione. Cmq i 205 su una punto non assettata tipo Abarth non credo siano proprio da montare.
 
@Simone97 il nullaosta non serve più,
@terzimiky miky, mi spiego meglio: userei gli stessi cerchi che ho ora montati (originali di fabbrica) in quanto sul sito linkato dal Caiman ho letto che essendo ET33 posso al max montare una 205.
Quindi in teoria (e pratica) i cerchi sono ovviamente ok, per le gomme 205, non essendo la misura max del libretto dovrei trascriverla...o no?? Poi se vanno bene o meno x la mia punto ne possiamo discutere (la mia ha cmq un assetto di fabbrica uguale all'HGT richiesto come optional a suo tempo L.1.000.000!!!), il nocciolo è cosa mi farebbe fare la legge: basta il certificato di buon montaggio e gomme omologate del gommista????
 
Sui miei, e a quanto pare anche su quelli di Felix, e' ben in vista sul bordo del cerchio.
Ma i tuoi, essendo di serie, forse non hanno l'omologazione KBA perche' non necessaria.
O magari semplicemente non ce l'hanno in vista.
Se ti va di sbatterti a togliere una ruota... ma se poi non trovi nulla non te la prendere. lol
 
togliere la ruota lo farei pure, ma poi dovrei pulirla tutta togliendo tutto il nero fumo di anni che c'è dietro, perchè la scritta potrebbe essere ovunque...
Suppongo invece che sia veritiera la tua ipotesi della KBA non necessaria in quanto di serie.
 
Beh, di solito è una scritta molto evidente. O sul canale o sulle razze. Anche con lo sporco si vede dov'è. Poi eventualmente pulisci solo la parte interessata. ;)
 
Devo cambiare le gomme anteriori della mia punto mk2 1.2 16v. Attualmente monto le Nexen 165/70/14 sulle quattro ruote, avreste un gommista da consigliarmi tra le provincie di Milano e Varese che pratica prezzi convenienti?
 
scusa jason, quel motore con quelle misure di gomme....cioè 80 cv con le gomme della uno degli anni 80. Se le devi cambiare mettile + larghe (sempre max quanto ti dice il libretto), ne gioverà la giuda.
 
Jason, io le gomme e' da parecchi anni che le compro all'Auchan. Spesso hanno ottimi prezzi anche su pirelli e michelin.
Poi hanno anche cinesate, ma costano davvero poco.
Non ho mai avuto il minimo problema con le gomme dell'Auchan, anche se c'e' chi dice di non prendere le gomme ai centri commerciali perche' sono di seconda scelta. Posso dire sulla mia pelle che e' falso. Anche perche' se il gommista non riesce ad equilibrarle o vede dei difetti, ti fa una carta e te le cambiano o ti ridanno i soldi.
In ogni caso ti consiglio di mettere le 186/60-14 che sono LA GOMMA per la punto, sempre se non vuoi mettere i 15 pollici. Tra l'altro i 185/60 sono anche quelle con il prezzo piu' basso in assoluto, perche' sono molto diffuse e vengono usate come "specchietto per le allodole" col prezzo grande sui volantini. Con meno di 50 euro a gomma te la cavi.
L'auchan ha anche il montaggio con equilibratura compresi nel prezzo.
 
Ragazzi, io non mi fiderei a montare gomme che non sono sul libretto, anche perchè il gommista può scrivervi quello che vi pare, che il montaggio è stato fatto a regola d'arte e tutte le menate che volete, però il rischio non è tanto se vi fermato e vi sequestrano l'auto (che è il problema minore), ma se fate un incidente e poco poco l'assicurazione si accorge che le gomme non sono riportate sul libretto sono c***i amari perchè non vi copre, anche se avete ragione, o meglio, vi copre ma poi chiede la rivalsa in quanto l'auto non era in regola col codice della strada e la revisione.
Comunque, sulla mia ce ne sono molte di misure e la più grande è quella che ho adesso sotto 185 /non ricordo/ 15" sui cerchioni nero opaco della Grande Punto con tanto di stemma Abarth rosso sul mozzo :p
Punto.jpg

Chi direbbe che era la macchina dei vigili urbani? :p
 
Indietro
Alto Basso