Allora ho ritirato oggi l'auto dal mecca e il responso è stato questo: Il rumore in sostanza è quello che si vede nel video girato da Evo e ironia della meccanica, non si tratta ne della scatola guida e nemmeno del pezzo di tronco vicino alla pedaliera.
In pratica si tratta di un pezzo del piantone facente parte del blocco "servosterzo elettrico". Quando te lo sostituiscono questo pezzo è agganciato agli altri tramite un perno millerighe ed è avvitato con una staffa che serve ad evitare che questo pezzo si muova.
Il perno è parte integrante del blocco servosterzo con il motorino e quant'altro e a detta del meccanico, questo bullone non si vede a meno che di non smontare un attimo il servo e verificare che lo stesso sia ben avvitato; andando a vedere a ritroso le fatture si scopra che io l'ho cambiato il"city" nel 2012 e solo da qualche mese ha cominciato a fare quel gioco. Non so se sia esattamente il punto che ho evidenziato in rosso (non ne sono sicuro) ma fatto sta che il mecca ha detto che è la prima volta che gli capita e che farà tesoro del disguido, visto che quel bullone fa parte del pezzo che gli arriva già revisionato e non essendo a vista non aveva mai controllato prima. Mi ha assicurato cmq che questo gioco che prende lo sterzo non inficia la sicurezza perché ha detto che per quanto balli non si può sfilare il perno.
Resta il fatto che con questo gioco che prende lo sterzo, oltre al fatto di avere il ritardo sul comando dello sterzo, la sensazione che da è quella di avere l'avantreno che va a pezzi (almeno dal lato sx) perché anche le buche fanno contraccolpo sullo sterzo. In pratica con questo bullone lento ci si ritrova a pensare di avere qualcosa nella parte sx dell'avantreno che non va (sospensione, braccetto, scatola sterzo e quant'altro) a tal punto che se un meccanico dopo aver solamente stretto questo bullone mi dicesse che mi ha cambiato anche una sola delle cose che ho citato qui sopra, gli crederei sulla parola, visto la forte differenza che c'è con il bullone serrato. Con questo serraggio l'avantreno torna a farsi sentire "solido" nell'insieme e spariscono tanti tentennamenti, tutta un altra cosa insomma.
O.T. nel fare questo lavoro ne ho approfittato per far cambiare il tirante motore (quello sotto centrale) e ho scoperto che a vista era buono ma, con l'aiuto di un piccolo leverino, si è scoperto che era cotto marcio. Il risultato è stato che dopo la sostituzione ho meno contraccolpi in partenza e almeno la 3 e 4 marcia adesso entrano meglio.