• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MK2 1.2 8V - Problema Sterzo

@terzimiky il city si e no l'ho usato solo un paio di volte dall'anno scorso .

come mè, l'avrò usato un paio di volte anchio.

Allora ragazzi, sabato ho portato la macchina al lavaggio. E' stata fatta una pulizia esterna e sotto dove c'era fango e sporcizia varia. Oggi ho ripreso la macchina e fa rumore "tototo to to to" molto evidente quando sterzo. Ho guardato sotto e c'è una cuffia spaccata. Ho letto che sarebbe il braccio omocinetico. E' possibile allora che venga da qui il rumore?

Se il grasso si è lavato via è possibile che l' assieme si lamenti.
Il giunto normalmente è "immerso" nel grasso.

Caso mai il cambio di questa cuffia è qualcosa che posso fare io o ci vuole un meccanico?

Altrimenti avevo pensato che per vedere se è effettivamente problema di glasso, posso provare a mettergliene in abbondanza e se per un pò non lo fa più, ho la prova del 9.

puoi provare a mettere il grasso quello sicuramente...
Per il cambio della cuffia...diciamo che non è semplicissimo,a meno che non si abbia un pò di manualità e di conoscenza meccanica...
correggetemi se sbaglio---

la cuffia di solito la cambia il meccanico, perchè per sostituirla bisogna smontare il semiasse.
Per farlo a casa senza smontare il semiasse ci vuole questa:

ed è di rigore l'uso del grasso adatto riportato a libretto.

Sono andato sul sito e ho visto che un commento specifica che la cuffia va larga nelle seicento, quindi caso mai porto dal meccanico e vediamo che dice.. Come grasso, dici che lui abbia quello specifico? Perchè sinceramente quando vado io, vedo usare sempre prodotti "generalmente validi".

si è ovvio che il meccanico ha i grassi adeguati per questi interventi, io mi limitavo a farlo presente a te, qualora avessi voluto fare tu il lavoro visto che una volta, con un grasso sbagliato un tizio si è flippato il giunto.

Aaah perfetto avevo frainteso il discorso

In attesa che la porti dal meccanico perchè la macchina mi serve... posso guidarla oppure rischio di far danni?

Ultima modifica di un moderatore:
non è facile risponderti senza vedere o sentire il danno di persona, ma è ovvio che se fà rumore, già qualcosa è in atto e quindi onde evitare di danneggiare ulteriormente il giunto, io personalmente eviterei di usare l'auto per preservarmi da guai maggiori. Poi è ovvio che se non puoi fare a meno di usarla devi rischiare di brutto, perchè se mentre gira perde il grasso sono cacchi amari.

Pensa se il giunto grippa durante la marcia! ... direi che certamente non è una situazione piacevole, se non pericolosa quanto basta.

Ragazzi, ho scoperto perchè il mio sterzo faceva quel rumore stridulo quando stava fermo. In pratica è colpa dell'ingranaggio del servosterzo, quello che trasferisce il moto del motorino all'asse dello sterzo per intenderci. La filettatura è quasi andata ed è per questo che faceva quel rumore e mi si bloccava lo sterzo come se il motorino non fosse in funzione , dato che la centralina lo rilevava come guasto al motorino stesso e non del singolo ingranaggio. Gia ho provveduto all'acquisto di un nuovo motorino e nel fine settimana lo installerò sull'auto :thumbsup:

Questa settimana allora la porto dal meccanico..penso che per sistemarla se ne andranno 40 euro per il ricambio e altri 40 per manodopera

puoi usarla...ma cerca di andare piano...se senti rumori che aumentano portala subito dal meccanico...

Ho messo del grasso e il rumore è scomparso del tutto. Comunque ho comprato il giunto omocinetico per si e per no e lo farò montare in settimana

bene...
hai la controprova che è lui il disgraziato che ti provoca rumore...;)

hai fatto tu il lavoro o il meccanico?

Indietro
Alto Basso