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Punto MK2 1.2 8V - Problema Sterzo

Esatto anche perchè vista l'eta della mia auto se approccio dal meccanico con un "rumorino allo sterzo".....sono bastonate. Gia quando avevo cambiato il motorino dual drive avevo tossito 700 euro......Non ci resta che incrociare le dita.
 
Era qualche giorno che sentivo un rumorino quando sterzavo verso destra e sinistra sulla Punto . Oggi facendo i livelli guardo sotto la macchina e taaaaac cuffia rotta :cry: ....
Sabato la porto a fare la frizione tra oggi domani e sabato devo fare sui 100 km , posso farli tranquillamente ? Sinceramente non so da quanto tempo sia rotta la cuffia

20160218_141816.jpg
 
Fatti rifare il pieno di grasso all'omocinetico. Se sotto all'ammortizzatore e sul trianolo è roba che viene dalla cuffia, bisogna fare un bel pieno.
 
Sabato tanto la devo portare a fare la frizione e cerco si usarla poco oggi e domani . Tanto sabato va dal meccanico
 
Nel caso peggiore devi tenere in conto la spesa per la sostituzione del nuovo giunto omocinetico, oltre al suo costo di acquisto.

Certo che se ti serve la macchina non hai alternative che girarci. Puoi sempre provare a intrufolare un po' di grasso manualmente nella cuffia e poi richiuderla con nastro autoagglomerante o qualche colla...
 
Si be' vedrò di farmi prestare la Micra dalla mia ragazza , e la punto non usarla fino a sabato .
 
Si ma se riesco a non cambiarlo è meglio già devo sborsare 350 euro di frizione :cry:
 
Ultima modifica:
Mi dispiace di leggere solo ora...
la mia mk2 gira con la cuffia rotta da mesi. Ho il giunto a casa da tempo ma non sono ancora riuscito a cambiarlo.
L'auto fa solo città, ma va comunque ancora bene.

Non ho capito, samu, perchè hai postato qui. o_O
 
mi dispiace Samu, ma visto che devi fare la frizione, ne approfitti per farti cambiare la cuffia e ricaricare il grasso necessario, nell'insieme dovrebbe "pesare" di meno la manodopera.

P.s. gia che ci sei, ti conviene fargli controllare lo stato di salute anche dell'altra cuffia.
 
Mi dispiace di leggere solo ora...
la mia mk2 gira con la cuffia rotta da mesi. Ho il giunto a casa da tempo ma non sono ancora riuscito a cambiarlo.
L'auto fa solo città, ma va comunque ancora bene.

Non ho capito, samu, perchè hai postato qui. o_O
Perche' erano un paio di settimane che sentivo un rumore allo sterzo quando sterzavo e ho capito il motivo adesso . Cmq la macchina e' gia dal meccanico se tutto va bene domani nel mezzogiorno e' pronta
 
ragazzi ma lo zio Miky è sparito?

Vorrei sapere se è possibile ricevere 2 dritte per verificare il fissaggio di questo benedetto dado.

Anche io sono schiavo di questo rumore da fermo, oltre ad avere un assetto da nave da crociera.
 
Ciao a tutti, so che la discussione è vecchia, ma non mi è sembrato il caso di aprirne una nuova perchè non c'è molto da discutere su questo

Vorrei solo segnalare ciò che mi è capitato alcuni giorni fa alla guida della mia Punto mk2 1.2 8v
(senza servosterzo)
perchè ho visto che nel forum mai se ne è parlato e può essere utile a qualcuno.

È successo che durante una svolta a destra ad un incrocio dentro un centro abitato lo sterzo mi è rimasto bloccato, finendo così dalla parte opposta della strada. Fortunatamente la velocità era tale da essermi fermato subito e nessuno passava in quel momento.

Al primo controllo in strada mi sono accertato di poter continuare ad usare l'auto e sono arrivato con lentezza al primo punto sicuro dove poterla lasciare.
Lo sterzo in un punto preciso della sterzata continuava a bloccarsi o se non si bloccava faceva un "toc" forte proveniente dalla scatola sterzo.

Bene, il problema sapete cosa fosse? La boccola in plastica (valore 1 euro) dentro la scatola sterzo la cui funzione è tenere centrata la barra dentata, nella zona in cui vicino è filettato il tirante destro che essendo lungo è soggetto a maggiore flessione.
Si è frantumata in tantissimi pezzi finendo tra i denti e impedendo quindi la rotazione completa del volante.

A me è andata bene ma un mio cugino per una cosa simile è finito fuori strada, quindi ogni tanto se siete la sotto controllate che il tirante destro non abbia del gioco evidente che parte dalla scatola, nel mio caso nessun rumore mi ha avvisato in anticipo che ci fosse qualche problema..

Tuttavia la riparazione è stata molto economica e ne ho approfittato per ingrassare di nuovo tutta la scatola sterzo e verificare che fosse tutto in ordine.
Non esiste un kit revisione (così mi han detto) quindi ho riutilizzato tutte le vecchie parti.

Scusate il sermone ma spero aiuti a qualcuno ad evitarsi un bello spavento o altre conseguenze gravi
 
E' tra questi pezzi quello che hai cambiato tu?
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No, e purtroppo anche durante la ricerca del pezzo non ho trovato nemmeno io schemi utili.
Per capirci andrebbe esattamente dove punta il numero 1 della figura, va messo dunque all'interno della scatola, nella caletta apposita, e per infilarlo vanno scaldate le 3 appendici con un phon in modo da fare entrare la boccola nella sede corretta.
Il pezzo è questo in immagine, ho preso una foto a caso dal web, voi nel caso verificate la misura corretta.
0_BOCCOLA_SCATOLA_STERZO_ALTEZZA_18mm_FIAT_PANDA_141_011986_4330731_MzIzMjQ3OTU0Mzgw_medium.jpg

A quanto pare la fiat ne ha fatto di 3 misure..una di queste è la stessa della punto e io ne ho preso 2 diverse per provare quale fosse la sua boccola poichè non era menzionata a catalogo.. Scusate ma non ho potuto verificare le quote, ho montato subito. Sicuramente sul web si trova il codice corretto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi, più che un ricambio per l'auto, sarebbe un ricambio per la scatola dello sterzo.
Ho capito bene?
 
Sì Pike, proprio così..è un pezzo assolutamente interno alla scatola sterzo.
La superficie esterna della boccola poggia sulla caletta dentro la s.s, mentre la superficie interna è quella entro cui scorre la cremagliera

Ma nei cataloghi dei comuni ricambisti si trova, dove son andato io han subito capito cosa poteva servirmi per ripristinare il corretto funzionamento.

Come mai tanto interesse? Hai intenzione di ripristinare qualche s.s.? Se serve qualsiasi tipo di informazione io son qua..o almeno ci provo.
 
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