• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MK2 1.2 8V - Problema Sterzo

Allora ho ritirato oggi l'auto dal mecca e il responso è stato questo: Il rumore in sostanza è quello che si vede nel video girato da Evo e ironia della meccanica, non si tratta ne della scatola guida e nemmeno del pezzo di tronco vicino alla pedaliera.
Schermata 2015-03-01 alle 19.52.55.webp

In pratica si tratta di un pezzo del piantone facente parte del blocco "servosterzo elettrico". Quando te lo sostituiscono questo pezzo è agganciato agli altri tramite un perno millerighe ed è avvitato con una staffa che serve ad evitare che questo pezzo si muova.
Il perno è parte integrante del blocco servosterzo con il motorino e quant'altro e a detta del meccanico, questo bullone non si vede a meno che di non smontare un attimo il servo e verificare che lo stesso sia ben avvitato; andando a vedere a ritroso le fatture si scopra che io l'ho cambiato il"city" nel 2012 e solo da qualche mese ha cominciato a fare quel gioco. Non so se sia esattamente il punto che ho evidenziato in rosso (non ne sono sicuro) ma fatto sta che il mecca ha detto che è la prima volta che gli capita e che farà tesoro del disguido, visto che quel bullone fa parte del pezzo che gli arriva già revisionato e non essendo a vista non aveva mai controllato prima. Mi ha assicurato cmq che questo gioco che prende lo sterzo non inficia la sicurezza perché ha detto che per quanto balli non si può sfilare il perno.

Resta il fatto che con questo gioco che prende lo sterzo, oltre al fatto di avere il ritardo sul comando dello sterzo, la sensazione che da è quella di avere l'avantreno che va a pezzi (almeno dal lato sx) perché anche le buche fanno contraccolpo sullo sterzo. In pratica con questo bullone lento ci si ritrova a pensare di avere qualcosa nella parte sx dell'avantreno che non va (sospensione, braccetto, scatola sterzo e quant'altro) a tal punto che se un meccanico dopo aver solamente stretto questo bullone mi dicesse che mi ha cambiato anche una sola delle cose che ho citato qui sopra, gli crederei sulla parola, visto la forte differenza che c'è con il bullone serrato. Con questo serraggio l'avantreno torna a farsi sentire "solido" nell'insieme e spariscono tanti tentennamenti, tutta un altra cosa insomma.

O.T. nel fare questo lavoro ne ho approfittato per far cambiare il tirante motore (quello sotto centrale) e ho scoperto che a vista era buono ma, con l'aiuto di un piccolo leverino, si è scoperto che era cotto marcio. Il risultato è stato che dopo la sostituzione ho meno contraccolpi in partenza e almeno la 3 e 4 marcia adesso entrano meglio.

Ultima modifica di un moderatore:
immaginavo fosse in quella zona il gioco...osservando il piantone di loryz infatti, con un gioco simile, era la più probabile...
per fortuna non è nulla di grave allora ma se riusciamo vorrei proprio risolvere...
grazie per la conferma ;)

è indicativa la zona e avrei potuto essere più preciso se avessi visto con i miei occhi; occhio a croce la zona dovrebbe essere tra la staffa indicata da mè in alto e l'ultima che vedi dopo l'uscita del blocco del motorino (all'altezza del bullone nr. 16 in figura). Calcola che inizialmente pensava fosse colpa del pz. nr 13 in figura, perchè pensava che uno dei 2 cardani avesse preso gioco.

ho pagato 110€ in totale e 35, sono solo per il tirante motore, che solo lui, è costato una buona mezzora di tempo visto che il bullone verticale non ne voleva sapere di svitarsi dalla slitta. C'è voluto un lavoro di martello e di svitol, visto che il bullone (lungo una ventina di cm) era arrugginito.

Il mio meccanico mi ha detto che comunque non mi da rogne fa solo quel rumore che ovviamente da un pò fastidio mentre invece quando cammino non fa nessun tipo di rumore... non ha nessun gioco...
Miki... mi sembra proprio strano che un meccanico si fa un problema per un bullone arrugginito quale svitol? il mio meccanico ha la pistola pneumatica quando non riesce a svitare qualcosa gli bastano quei 5 secondi tra tra tra tra e poi si svita! poi ovviamente se ha fatto danno sul bullone spanando la testa, non è colpa del bullone ma sua...
Stò rileggendo la discussione e ho visto che mi è scappato qualcosa comunque di che bulloni parli?? la mia non ha il motorino del servosterzo...

Ultima modifica:
può darsi che inizialmente faccia solo rumore e poi con il passare del tempo acquisti anche il gioco e sino a che non te lo fà, non ti da fastidio di sicuro perchè non senti i contraccolpi sulla colonna dello sterzo.
Per quanto riguarda il bullone ti posso dire che ha dato solamente 2 o 3 martellate sulla testa e svitol sopra la slitta, dove c'è saldato il bullone; è un bullone strano, perchè ha un filetto molto sottile e si arrugginisce in alto dove c'è il dado, ruggine che si forma a causa del ristagno d'acqua che si forma proprio dove c'è il dado. Ritengo che sia stato bravo a giocarsela solo con la chiave a cricchetto e a mano, visto la lunghezza del bullone e il filetto sottile e difatti, ha potuto riutilizzarlo senza problemi.

ma dici che questo pezzo che parli tu c'è anche nella mia che è la versione senza servosterzo???

no non credo ci sia se non c'è il servo però evo, il discorso può valere anche per il piantone normale nel senso che si tratta di una semplice questione di serraggio di un bullone che stringe la femmina di un perno millerighe, che è "lasca" per facilitare l'inserimento sul maschio ma poi, bisogna stringere il dado per determinare la rigidità dell'insieme. In pratica dovresti controllare tutti i punti di giunzione nel piantone, compreso la parte con i cardani e dove vedi viti, guarda se sono strette. Tra l'altro mi diceva che ad esempio i servo del panda non sono così, perchè dice che gli vengono consegnati "assemblati" in altro modo e non possono avere il difetto che ho trovato nel mio.

ho pagato 110€ in totale e 35, sono solo per il tirante motore, che solo lui, è costato una buona mezzora di tempo visto che il bullone verticale non ne voleva sapere di svitarsi dalla slitta. C'è voluto un lavoro di martello e di svitol, visto che il bullone (lungo una ventina di cm) era arrugginito.
bene miky,prezzo onesto!

Ragazzi come capisco se è la cremagliera dello sterzo oltre che quel rumore che fa soltanto da fermo??

il rumore che fa lo sterzo lo senti solo da fermo e se giri il volante più lentamente di come hai fatto nel video, puoi renderti conto di quanto sia il gioco in base a quanto dista il tac tac. In strada a bassa velocità in rettilineo puoi provare a sterzare a mò di slalom ma sempre facendolo a piano e di poco (non servono colpi secchi) e se succede come a mè senti un ritardo di risposta verso la direzione in cui dirigi lo sterzo. Se non è una delle viti che legano assieme il piantone all'interno dell'abitacolo allora bisognerebbe controllare eventuali viti nel vano motore.

Effettivamente dovrei controllare bene sembra proprio che qualcuno picchia sul ferro del piantone e inoltre se si toccano le ruote mentre si sente il rumore si sente un tonk nel cerchio anche..

Salve a tutti, lo sterzo della mia punto ha iniziato da un paio di settimane a fare uno strano rumore. Il rumore in questione è molto stridulo e sembra provenire dalla scatola dei fusibili (dove è alloggiato anche il motorino del servosterzo) ed è simile al rumore che producono 2 ingranaggi che non serrano bene e si presenta solo quando lo sterzo è fermo e centrato (il rumore è continuo, tipo un TRRRRR) . Come se non bastasse, ogni tanto si accende la spia dello sterzo e di conseguenza mi ritrovo lo sterzo durissimo, anche se pongo rimedio alla cosa, semplicemente spegnendo e riaccendendo la macchina. Secondo voi, si tratta del motorino del servosterzo che sta per passare a miglior vita? Ci tengo a precisare , che un annetto fa dovetti cambiare tutto il piantone dello sterzo a causa del motorino del servosterzo che si era totalmente bloccato. Possibile che dopo un anno, sia di nuovo al punto di partenza?

con il dual drive tutto è possibile, perchè non si sà quanto dura, sia da nuovo che da sostituito. In ogni caso, fallo vedere subito a chi te l'ha cambiato perchè i sintomi, sembrano quelli che di solito lo costringono alla sostituzione.
Potrebbe anche essere però che ti si è svitata una vite e magari, il piantone lavora male.

@terzimiky , il piantone lo sostituì mio padre l'anno scorso. Se fosse come hai suggerito tu, ovvero una vite o bullone allentato, dove dovrei andare a cercare per verificare che tutte le parti siano serrate in modo corretto?

innanzitutto ricontrollare tutti i bulloni che ha svitato per la sostituzione e poi dovrebbe controllare le viti che chiudono gli accoppiamenti con i cardani del piantone. Nel mio caso, si era svitato un bullone che era sotto al motorino stesso e non si vedeva, non mi dava problemi al servo ma, me li dava al piantone. Spero solo che il rumore che senti non sia dovuto ai relè del motorino, perchè se sono quelli, allora è da sostituire. Come sta messa l'auto a livello di ammortizzatori?

Ultima modifica:
Tutti gli ammortizzatori e le molle anteriori, sono stati cambiati a novembre dell'anno scorso. Domani ricontrollo i vari bulloni e mi accerto che tutti siano serrati in modo adeguato. :thumbsup:

meglio così Felix almeno quello che hai cambiato, ha lavorato con un assetto in ordine. Vi è capitato di usare il tasto city o non lo usate mai?

Indietro
Alto Basso