• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Non va come prima

il fatto è che anche quello sopra (che legge la posizione dell'albero a camme) credo sia anche lui ad effetto Hall e quindi, lavora nello stesso modo del sensore giri. Legge una ruota dentata posta alla fine dell'albero a camme e sfrutta una porzione "vuota" per capire la posizione esatta in cui effettuare l'iniezione. Dovrebbe essere quindi un sensore magnetico come quello dei giri.
 
Quindi secondo me a stó punto la spia da i numeri!? Perchè comunque sostituendo il sensore giri va molto meglio
 
la spia di solito non da i numeri, si accende per qualche motivo. Potresti avere il sensore sopra "scarico" oppure è solo sporco o lui o l'ingranaggio che va a leggere.
 
Ragazzi, confesso una mia grande lacuna. Non avevo idea che.esistesse questa messe di sensori. È ovvio che a kmetraggi elevati qualcuno, o tutti, inizino a sballare un po'.
@Prince quanto hai pagato i sensori che hai sostituito? Metto in conto di effettuare queste sostituzioni, sicuramente male non fa, anche se spie accese non ne ho.
 
io personalmente ho dato a tutti una bella pulita con il prodotto per i contatti eletricci ma non ho nessuno problema di spie accese
 
Il sensore giri l'ho pagato 23 €,ora da sostituire c'è il sensore battito albero a camme su coperchio punterie,il prezzo non lo so sinceramente,ma comunque a quanto mi è stato riferito quello che puó appiedarti è il sensore giri x l'altro aspetto un pochino,in questi giorni l'alzavetro fa le bizze e dv risolvere prima questo

--- Messaggio doppio unito ---

Terzimiky dico ció perchè ho qualche massa sballata e devo capire ancora quale perchè frenando ogni tanto mi si accende airbag e mi compare la scritta led error eco perchè ho detto ció

--- Messaggio doppio unito ---

Altra domanda se èl'ingranaggio interno e non il sensore come faccio!?
 
non sono quei sensori che devi indagare, quei sensori o vanno bene o la macchina va a colpi o non va del tutto. ma per prima cosa devi guardare la sonda lambda perche' da quei inconvenienti poi se non e quella amen si passa alla fase sucessiva ma e la prima cosa da guardare poi per il fatto che hai delle masse che ti fanno accendere alcune spie e un'altro problema.
 
lol stiamo facendo un po' di minestrone, il sensore del battito forse potrebbe dare problemi di prestazioni... perchè potrebbe far abbassare gli anticipi. Per la lambda la questione è semplice basta staccarla... e vedere come va a lambda staccata... mentre per il sensore albero a camme difficilmente si guasta... comunque con un oscilloscopio si verifica il tutto... è a effetto hall come dice miky ed ha solo un dente, che serve per identificare quale cilindro è in aspirazione...
 
infatti quello che intendo e che il sensore dell'albero a camme non centra nulla ed non si guasta quasi mai, funziona come quello montato sulla ruota fonica del volano. i sensori da guardare sono altri. anche se in diagnosi viene fuori il po340. idem per il sensore battito in testa che addiritura non pensavo che l'avesse. ma il motore gira bene al minimo o balbetta?............. puo essere anche un'iniettore da pulire se per caso avesse fatto del rifornimento un po sporco. pero' prima guardate la lambda, da molti problemi quando non funziona
 
Il meccanico ha rifatto cilecca,fortunatamento oramai agisco da me e quindi mi sono risparmiato la mano d'opera,comunque il sensore giri per sicurezza l'ho sostituito visto che comunque è l'unico che può sul serio rompere a livello di accensione,per il resto vedrò in seguito,calcolate che l'auto ha un anno e ho sempre camminato con mil acceso,ora mi era venuto il pallino di andare a scavare.A breve appena accaparro al tagliando faccio una bella pulizia generica e provvedo alla sostituzione dell'altro sensore

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque gira da Dio in prestazione ora dopo la sostituzione del sensore giri e fase va ancora meglio,ho fatto anche cavi e candele....
 
i sensori da guardare sono altri. anche se in diagnosi viene fuori il po340. idem per il sensore battito in testa che addiritura non pensavo che l'avesse.
eh no occhio, se la centralina segnala errori in quel sensore vuol dire che a lei non arriva quel segnale o è distorto. Quei due sensori sono vitali per l'accensione e l'iniezione sequenziale. Idem il sensore di battito che se sfarfalla, gli abbassa l'anticipo e questo spiegherebbe le prestazioni ridotte. Di certo la lambda non centra nulla. In quanto non è vitale per il motore.

Occhio poi che comunque a volte la lambda da problemi senza far accendere la spia e causa comunque un decadimento delle prestazioni. Ma i sintomi sono evidenti.
 
Riprendo qui perche' in qs discussione si e' parlato parecchio dell'influenza della sonda lambda sui consumi e sul comportamento del motore.
Ebbene, oggi, finalmente, ho sostituito la lambda pre cat.
Il cdb ha subito indicato consumi che non vedevo piu' da parecchio tempo, oltre 20 con un litro, ma la centralina deve essere rimasta "spiazzata" perche' si e' accesa la spia gialla. Vediamo se si spegne da sola, altrimenti dovro' fare una diagnosi.
Comunque ora si sente il motore piu' pieno e tondo. Direi obiettivo centrato. ;)
 
per resettare ce un trucco e non'e dannoso ma e la procedura di molte case. pero' funziona per azzerare i parametri di auto adattativi. bisogna scollegare i poli della batteria tutti e due, e metterli in corto per 10 secondi. poi riattaccate il tutto e la memoria degli errori sara' vuota;). comunque ve lo dicevo che era la sonda
 
non ha senso questa cosa. Equivale a staccare la batteria e basta lol
 
ah beh allora di a me perchè la mia ha un'accelerazione pari a quella di una cabina telefonica...

Fiat promette lo 0-100 in 12 secondi... e fino ai 70 pare normale. da 70 a 100 ci mette 15 secondi.
se sapete cos'è ditemelo... cioè cribbio, ho pure il cambio a 6 marce corte....
 
senza avere la macchina sotto mano è come chiedermi i numeri del lotto lol la messa in fase è giusta? ha subito pasticci tipo mappature o robe del genere? quanti km ha? a compressione com'è messa?
 
normative euro... è talmente vecchia che le normative anti inquinamento sono in sesterzi...

senza avere la macchina sotto mano è come chiedermi i numeri del lotto lol la messa in fase è giusta? ha subito pasticci tipo mappature o robe del genere? quanti km ha? a compressione com'è messa?

eh i numeri al lotto, male non farebbero lol

battute a parte, per la messa in fase come faccio a saperlo?
non l'ho rimessa io in fase... dovrei chiedere al meccanico, o posso scoprirlo da me?
mappature e altro niente proprio... km 180.000 e spicci.
la compressione "CREDO" bene, ma non posso verificare. o meglio non saprei come fare.
anche se credo sia a posto di compressione, se avesse di sti problemi, non credo che arriverebbe ai suoi 170...
 
ma prima della sostituzione del cambio, che ripresa aveva?
 
tale e quale credo. mi fa a finire che cambiare spesso marce pare un palliativo...
 
Indietro
Alto Basso