• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Non va come prima

• Creatore Discussione Creatore Discussione Daniele.ct
  • Data di Inizio Data di Inizio
Capisco l'importante è che smontandoli non faccia danni a livello di funzionamento,comunque a livello di spinta non è che non sia forte ma comunque la sento un po tirata sotto i 3000.Il sensore albero a camme posso pulirlo ugualmente come l'altro?

il sensore di pressione dell'aria se lo pulisci (nel modo giusto però) male non gli fà. Però se la diagnosi ti segna il sensore dell'albero a camme, presumo che debba essere sostituito, a meno che non si tratti di un errore singolo.

l'ultima diagnosi che feci l'unico errore presente era quello,il meccanico mi disse di non sostituirlo,ma comunque la spia è rimasta accesa e a mio punto di vista le prestazioni non sono eccelse,va non come dovrebbe!!!

--- Messaggio doppio unito ---

e comunque tentandolo di cancellare niente non si è risolto nulla!!!l'errore è rimasto li

Essendo che son diventato fai da te,visti i numerosi meccanici cosa mi consigliate? procedo alla sostituzione?Come costi non dovrebbero essere eccessivi

il fatto è che la sia mil racchiude diversi errori, perchè oltre che a leggere la ecu, controlla anche il funzionamento di diversi sensori più le lambda ed il catalizzatore. Resta il fatto che se ti rimane accesa e l'unico errore che ti legge l'exainer è quello del sensore albero a camme, allora ti devi preoccupare prima di quello.
Un'altra cosa è importante e cioè, se ci si diverte a cambiare in modo "drastico" il filtro dell'aria allora è necessario rifare l'autoapprendimento.

Mmmm e come lo faccio???cmq l'ho sostituito perchè era intasatissimo secondo me mai stato sostituito...

C'è un video chiarissimo di Gdeltag sull'autoapprendimento. Comunque basta che lasci il quadro inserito per un po', sentirai dei ronzii e degli scatti.

questa è la procedura che si fà solitamente dop la pulizia del CF e in ogni caso, lascia staccata la batteria una 20ina di minuti prima di farlo, poi la ricolleghi e procedi come sotto:

Motore 1.2 16V
: Con tutti gli utilizzatori spenti e porte chiuse, girate la chiave su mar e tenete questa posizione senza toccare nulla per 60 secondi circa (sentirete un "clac"). Trascorso questo tempo, portate la chiave su stop e mantenete la posizione per 30 sec. Poi si può avviare il motore e la farfalla ritrova il suo punto di 0.

la procedura dello stacco della batteria costringe la ecu a reinterrogare tutti i sensori e a confrontarli con i dati presenti nella sua memoria.

Perfetto vado all'opera subito!!!

L'autoapprendimento a cosa serve?

smontate le sonde lambda , spazzolatele e pulitele in un recipienre con pennello e benzina e poi asciugatele prima di montarle. la cosa migliore per i più esperti sarebbe anche di misurare l'impedenza in omm ma non so quali valori sono quelli della punto. comunque la prova si può fare solamente pulendole e se migliora in prestazioni siete apposto, se non lo fa potrebbero essere da cambiare. ricordate che anche quelle ogni tanto un 20000km e meglio pulirle anche se non tutti lo fanno e lo sanno.................................;). la mia clio migliora di molto dopo la pulizia ed e ovvio che se sono incrostate fanno fatica a leggere. provate ma ditemi se avete notato dei miglioramenti

Allora fatto,il Mil rimane acceso domani vado a comprare il sensore,dopo averlo sostituito devo ripetere l'operazione della batteria? <Comunque il minimo è regolare sui 1000 ma oscilla leggermente sicuramente è lui il colpevole!!!

Può darsi che devi ripetere lo stacco batteria, ma magari nemmeno serve.

@giandula io ho la sonda Pre Cat nuova in garage da mettere su. Magari manco serviva...
Però quella che ho ha tanti km quanti l'auto è non l'ho mai pulita. Mentre quella inferiore l'ho cambiata qualche anno fa, ma ora sarebbe da pulire, vero?

@giandula non volendo mettere assolutamente in dubbio quello che dici, posso solo aggiungere di aver letto ogni possibile soluzione sulle sonde lambda e oltre ad aver trovato gente che le ha pulite come fossero candele, ne ho trovato altre che dicevano che era da disgraziati pulirle, visto che il materiale "principale" sta all'interno, dicendo che era inutile pulirle all'esterno. Forse la verità sta nel mezzo, ed è dovuta al fatto che non tutte le sonde lambda sono fatte con gli stessi materiali.

Ultima modifica:
Dici di spazzolare, ma con cosa? Spazzolino di ottone o tipo vecchio spazzolino da denti?

che io sappia la sonda non va pulita spesse volte si rovinao per l uso di prolungato di adittivi maaa..........:Nailbiting:

si uno spazzolino di ottone ma anche da dentrifricio specie nei forellini, poi una bella lavata o con diluente o benzina . vi avviso , che se e incrostata puo fare bene,e ve ne accorgete, ma se non'e' funzionate non ce nulla da fare. fatelo e poi mi direte dovreste sentirla piu brillante ai bassi.poi ovviamente con il passare dei km vi abituate ma vi da un'indizio su come procedere

direi che nel caso del Caimano un tentativo lo può cmq fare, visto che ha già acquistato il ricambio.
Al massimo ci può far sapere se funziona o meno la cosa (almeno con quelle della Punto) magari prima di montare quella nuova, così ci dice la differenza nei 3 step; anzi materiale interessante per un bel tutorial. :D

se si pulisce solo quella del pre cat, di solito e quella che si sporca di piu, senti la differenza se funziona, logicamente se non funziona ripeto che non si sente niente. non credete a balle in giro che si rovinano a pulirle con benzina, ci sono spry appositi che puliscono le sonde e puzzano di diluente, non sono altro che pulisci contatti. le sonde lambda si rovinano solo se vengono in contatto con olio e con l'alta temperatura fanno la pellicola vetrificata intorno alla ceramica e non legge piu. piu e pulita piu e rapida a leggere la carburazione.

e tu che l'hai pulita giandula, che differenze hai notato subito dopo la pulizia e soprattutto, quanto dura l'effetto della pulizia?

ho scritto prima, , io la pulisco quando la sento un po fiacchina e l'ho fatto almeno 5-6 volte ed ho su 65000km. puo essere il caso di elcaiman,

Indietro
Alto Basso