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Punto mk2 1.2 16v - Non va come prima

Mi ero messo in testa di verificare i cavi prima di cambiarli, ma non so quale tipologia di cavi sono montati, quindi non so che resistenza di riferimento devo utilizzare.
Comunque smontando le candele magari vedo quale puo' essere che brucia male.

Prima ho scordato di aggiungere che l'auto secondo me consuma molto. Ma solo quando la guida mia moglie, quindi e' una variabile che non posso tenere come riferimento.

--- Messaggio doppio unito ---

Altra cosa che non ho detto: quest'estate avevo utilizzato il pulitore completo impianto di iniezione della STP.
Il fatto di consumare di piu' lo fa pure la mia
quando la guida la mia ragazza di media fa i 13.4 km/l quando la guido io i 18.4 km/l facendo lo stesso percorso .....
 
vorrei rispondere in merito al quesito originale del thread...
tutti a dire bobine e cavi candela ma non dimenticate che c'è un altro indiziato... IL SERBATOIO! (e arrivare ad accusare questo ce ne vuole... ma succede)
la mia qualche rara volta ha un "buco" di potenza in piena accelerazione, si sente abbastanza in prima, pochissimo in seconda, in terza non si sente già più.
il punto è che ho il tubo che va dalla bocchetta laterale (dove metti la benzina...) al serbatoio, che ha un piccolo buco dovuto all'usura.
da questo buco quando piove e/o quando vado per sterrati (e mi ci diverto abbastanza a scorrazzare nelle campagne lol ) un pò di detriti entrano nel serbatoio.
quella polvere/terra si pianta occasionalmente davanti al filtro della pompa della benzina, limitando appunto l'afflusso di benzina. (e qui i vuoti...)
fortunatamente da me è ormai talmente limitato sto difetto che ci si convive tranquillamente.
però non sottovalutatelo come "indiziato" perchè prima di scoprire di avere sto problema abbiamo praticamente restaurato tutto il motore...
aveva enormi difficoltà a prendere giri, si spegneva da sola per conto suo, aveva cali vertiginosi di potenza... era inguidabile...
problemi molto simili alla guarnizione della testata andata. e non ho ancora cambiato quel tubo... lol
 
il 1.2 16v ha una solo bobina, la quale se non funziona bene non genera accensioni di spie(purtroppo) e non dà segni sulle candele anzi, nei momenti in cui funziona, la macchina va benissimo e questo ti confonde ulteriormente.Io l'ho cambiata a 120.000 km dopo aver perso tempo con tutto l'immaginabile...
 
Dato che attualmente due auto su due hanno problemi, dedicherò il pomeriggio a cercare di venire a capo del problema sulla Punto.
Ho intenzione di cambiare cavi e candele e se ancora non si risolve, di cambiare anche la bobina, cercandone prima una usata e se non la trovo, acquistarla nuova. Purtroppo non ho i tempi tecnici per ordinare in rete, dato che il 25 l'auto mi serve per fare qualche centinaio di km, spero che il ricambista non mi spenni.
Spero vivamente che non si tratti di nuovo della testata, altrimenti mi leggerete sui giornali per aver demolito l'officina del mio meccanico.
 
cercandone prima una usata
tieni conto che sono un pò introvabili perchè si rompono di rado(ma a me è successo) e poi fai anche questa considerazione: nuova e originale bosch mi è costata 40 Euro in un ricambista, invece un centro bosch mi ha chiesto 94 euro!!!
Se usata la trovi x 20 forse forse puoi farlo, ma da 30 in su cercala nuova e stai tranquillo...ovviamente il tutto dopo aver scartato cavi e candele.
 
Novità. Brutte. Ho una pipetta della bobina completamente spaccata. Quando ho tirato il cavo della candela mi è rimasto in mano senza nemmeno forzare. I cavi, poi, confrontando la resistenza con cavi nuovi, danno valori assolutamente sballati.
 
beh dai almeno hai scoperto la magagna ;)
 
Ho letto il messaggio di Giove troppo tardi.
Avevo già preso la bobina nuova perché allo scasso non ne avevano. Mi hanno pettinato ben bene. 98 euro! Più 42 di cavi candele. Alla fine le candele non le ho prese e ho fatto bene. Sia perché erano altri 28 euro, sia perché le ho cambiate relativamente da poco, e l'unica che sono riuscito a smontare prima che la mia chiave smonta candele andasse in pezzi (mai più attrezzi economici), era perfetta e di un bel colore nocciola.
Va bene lo stesso. Ora la macchina va che è una musica! Meno male che ho risolto, anche se magari potevo risparmiare. Quel ricambista non mi vede più.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque sostituire la bobina e' veramente facile.
L'unica cosa di cui stare molto attenti e' l'ordine dei cavi, ma sul corpo della bobina sono indicati i numeri corrispondenti al cilindro.
Quindi, una volta smontata la vecchia togliendo quattro viti torx t25, e tolto il connettore sfilando una clip metallica, si sfilano le pipette dei cavi candela. Sulla nuova bobina si infilano i cavetti partendo dal cilindro di sinistra, che e' il numero 1, negli alloggiamenti numerati.
Poi si riavvitano le 4 torx, si infila il connettore, si mette la clip e il gioco e' fatto.
Ovviamente va tolto l'air box e sfilato anche il manicotto del recupero vapori olio, altrimenti il tubo di aspirazione copre tutto quanto e non si vede nulla. Il tubo va solo scostato, non serve toglierlo.
Non ho fatto il video perche' ero troppo in ansia perche' l'auto andava malissimo, ma appena ho mezz'ora lo faccio.
 
avevo fatto un tutorial sulla sostituzione della bobina, mi dispiace x il ritardo con cui "mi" hai letto cmq che marca era la bobina di fabbrica e quale hai montato?
Alcune versioni montano marche diverse.
 
L'originale era bosch mentre quella pagata a peso d'oro è sempre bosch ma inscatolata e rietichettata magneti Marelli. Ma il codice stampigliato sul corpo del pezzo è lo stesso.
 
Era come ti avevo suggerito Ste!
I cavi purtroppo sono una brutta bestia sulla punto...Cavoli ti è rimasta in mano la chiave per smontare le candele?
Meno male che a me non mi è mai capitato...altrimenti erano dolori...
 
Sì, ma trovare il corpo della bobina spaccato e' stato un colpo.. chissà come e' successo?!

Riguardo poi i cavi, quelli vecchi davano valori completamente diversi da quelli nuovi. Che siano tipi diversi nonostante l'aspetto identico?
 
cosa hai messo come cavi? NGK a mio avviso sono quelli che durano di più anche più dei Beru
 
L'originale era bosch mentre quella pagata a peso d'oro è sempre bosch ma inscatolata e rietichettata magneti Marelli

proprio x questo te lo avevo chiesto, anch'io ero sicuro di montare magneti marelli ed invece ho scoperto ke era bosch, cmq il codice stampato ti mette al riparo.La mia era scatolata bosch ed incartata con una carta oleosa.
Per i cavi forse 6 più fortunato di me!!:
1° sostituisco i cavi a 60.000 perchè uno si è bruciato, spesa 20 E. (l'elettrauto accusa le candele champion installate da soli 10.000 km)
2° pochi km e la macchina va a 3, scopriamo con l'elettrauto che il 2° cavo (da sinistra) se ne esce da solo fino all'airbox, me li cambia il ricambista.
3° di nuovo si ripete il problema e l'elettrauto pensa a qualche modifica per farlo stare giù, invece li sostituisco (sempre a gratis x fortuna).
---------------------poi tutto ok fino a circa 120.000 km-------------------------
4° prima di scoprire che era la bobina sostituisco candele e poi cavi (spesa solo cavi 40E!!) ebbene, solita tiritera: il 2° cavo da sinistra è difettoso, non aggancia per nulla alla candela, lo sostituisco gratis.
5° dopo circa 2000 km e 6 mesi guardo x caso sotto l'airbox e scopro il 2° cavo alzato, ma la macchina andava bene...boh!, cmq lo riaggancio e ora dopo 3-4 gg è ancora attaccato.
MORALE: la marca era sempre la stessa:Magneti Marelli: non ne coprerò più finchè campo!!!!!
P.S.
Voi pensate ke alla luce di tutto ciò,possa essere plausibile un'anomalia di fabbrica nel diametro del foro cavo/candela e cioè più largo di qualche mezzo mm rispetto al giusto???:Dead:
 
Mah, sembra strano...
I miei cavi sono di una marca che non conosco, dopo vado a vedere il sacchetto. Sui cavi c'è scritto made in Usa...
Prova magari a stringere i contatti..

Non è che qualche anima pia si mette a misurare la resistenza dei propri cavi? Tra quelli vecchi e quelli nuovi c'è una differenza enorme. E la cosa mi suona strana. A memoria, i vecchi mi davano circa 2.5 k ohm su due, cilindro 2 e 4 e più di 7 k ohm gli altri due, cilindro 1e 3.
Quelli nuovi invece partono da 4 k ohm cilindro 4 e crescono fino a 7 k ohm al crescere della lunghezza.
 
se riesco prossimamente farò la misurazione sui miei cavi, visto che non ho ancora risolto il problema, e poi ti dirò..
 
Salve,una domandina rapida e veloce,il mio meccanico dopo aver fatto la testa mi ha pulito corpo farfallato e cambiato cavi e candele,il problema del minimo risolto,a parte credo che normale quando arrivo ad un semaforo si abbassa per poi risalire sui classici 1000 giri,però ho il mil sempre acceso e l'auto tende a dar il meglio di se dopo i 3000 giri,premettendo che ho una sporting e di guida sono bello pesantuccio,in diagnosi mi dava sensore albero a camme,voi dite comunque di pulire per sicurezza il sensore pressione e temperatura? che il problema possa esser quello? Chiedo ciò perchè mi fido molto di voi e stò risolvendo molti problemi grazie alle vostre guide... Ho sostituito gli ammortizzatori anteriori e illuminazione interna grazie alle vostre guide!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Peri il sensore comunque consigliate la sostituzione o va bene la pulizia?
 
Il sensore albero a camme lo sostituisco ugualmente?

--- Messaggio doppio unito ---

Ma a livello di problemi sono quelli che ho riscontrato??? Ovvero non prestazioni eccelse sotto i 3000?
 
Il sensore albero a camme ha un funzionamento diverso da quello di pressione. Legge la rotazione della puleggia. Smontalo e vedi in che condizioni e'. E vale la stessa cosa. Prima puliscilo, poi, semmai, cambialo.

Riguardo la fiacchezza sotto i 3000 giri, non saprei cosa dirti. Nemmeno la mia (non sporting, quindi 5 marce e non 6) e' un missile sotto i 3000 giri, ma la risposta al gas e' pronta, non appare mai "legata".
Non ho capito se la situazione e' peggiorata o se e' sempre stata così da quando ce l'hai.

Comunque se ti da un errore sul sensore albero a camme, penso che la centralina adotti una mappa "di sicurezza", quindi il motore fornisca prestazioni limitate. Ma magari @Bl4Ck^ o @giandula potrebbero essere piu' precisi. ;)
 
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