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Punto mk2 1.2 16v - Non va come prima

La procedura è quella del video di GdeltaG
Anzi tu puoi addirittura tirare il cavo accelleratore per fare la pulizia.
Comuqnue il corpo farfallato è sempre alla fine dei condotti aria ,partendo dalla scatola filtro!;)
 
Guarda io ti posso dire per quello che so visto che ho lavorato per quasi due anni in una officina Fiat...il fatto che parta a tre alla mattina è al 100 % colpa della guarnizione della testa (anche se possono essere anche i cavi o le candele)....a lungo andare se il danno peggiora puo darsi che si mischi acqua-olio o olio-acqua devi stare attento a quello...e poi se la temperatura è già andata oltre alla metà io sospetto che la testa sia gia altro che un po pizzicata....cmq questo è quello che so dire io...
per quanto riguarda il corpo farfallato guarda la guida che ha fatto GDELTAG...che ti spiega benisismo...
PS : il 1.2 8v lo ha proprio come difetto quello di far fuori la guarnizione della testa...
quanti km ha la tua Punto ?
 
La mia punto ne ha tra i 125000 e i 130000 io l'ho acquistata usata a luglio che ne aveva circa 119900 naturalmente il precedente proprietario non mi ha mai detto se ha avuto o meno problemi di surriscaldamento però so dirti che per il primo mese che l'ho utilizzata io non mi ha mai dato problemi. La prima volta che si è surriscaldata è stato perché avevo l'auto con quattro persone e molti bagagli(tanto che faceva fatica a camminare in prima) dopo aver percorso 60km in autostrada a 100km/h nel fermarmi al casello la temperatura è salita di botto. Dopo questo episodio mi è capitato sporadicamente nel mese successivo fino ad arrivare a poco prima che decidessi di portarla dal radiatorista che per circa una settimana praticamente ogni volta che la prendevo si surriscaldava. Ovviamente tutte le volte l'ho fermata subito senza camminarci finché non si raffreddava e cambia l'acqua, per questo dico che la guarnizione non è danneggiata in modo esageratamente grave ma sicuramente anche minimamente è danneggiata.
Come ti dicevo dallo scarico non esce un minimo di fumo, quindi presumo che non ci siano ancora miscugli di olio e dal'acqua del radiatore non noto olio o altro, anche perché quando rabbocco per far uscire l'aria apro la valvola di sfogo finché inserendo acqua da quella valvola non ne esce un bel po, in modo da ricambiare un po.

Sono sicuro che non sarà ora ma tra uno due mesi appena mi sarà economicamente possibile dovrò rifare la guarnizione, anche perché manco l'ho finita di pagare l'auto quindi mi servirà almeno per altri due anni prima di pensare di cambiarla.
Per ora credo che proverò prima a pulire il corpo farfallato e vedere se il problema si risolve o quanto meno si riduce (anche perché ripeto mi accade solo all'accensione poi a motore caldo non accade più...se fosse dipeso tutto dalla guarnizione dovrebbe presentarsi costantemente o sbaglio?) poi se la pulizia non sortirà effetto cambierò cavi e candele, se neanche questo risolve per esclusione mi rimarrà rifare la testata e allora pazienza vorrà dire che metterò i risparmi da parte e la rifarò per non incorrere in problemi più gravi.
 
si si...se la guarnizione della testa era già bruciata del tutto era una cosa fissa....tieni controllata l'acqua...
 
Si lo faccio sempre come ti ho detto la rabbocco tutte le settimane e ti dirò non ce ne devo mai mettere più di mezzo litro prima che arrivi all'orlo quindi credo che ne consumi ben poca.
Anche se ora sto pensando di sostituirla completamente con il liquido refrigerante che magari bollendo a temperature più altre si consuma meno e raffredda più velocemente no?
 
nel radiatore devi metterci solo il liquido antigelo...il cosiddetto Parflu o arexons e cosi via..mai solo l'acqua....
 
Avresti dovuto dircelo subito questo della testa, ti saresti risparmiato i cavi che comunque male non fanno ma son sempre soldi spesi, e poi
l'acqua da sola non si mette mai! Questa si metteva prima con le vecchie teste in ghisa nei motori dell'era dei dinosauri perchè col calore si sviluppa una reazione chimica che corrode l'alluminio e ancor meno se avete la guarnizione della testa non perfetta la corrosione aumenta in modo esponenziale per via del calore maggiore... quando vi parte la guarnizione è meglio spendere 300€ euro subito piuttosto che 1000€ dopo... so che è una grossa spesa ma se proprio non potete affrontarla evitate il più possibile di usare l'auto finirete soltanto col dover ricomprare una testata intera... fai questa prova accendi la macchina e lascia il tappo del radiatore aperto se ti sputa fuori l'acqua abbiamo trovato il problema...
 
Ma vedi che ti stai sbagliando black? Il tizio qui ha usato la mia discussione per parlare del suo problema, anzi prego un moderatore di mettere ordine.
 
lol ma fate un casino c'erano 40k risposte lol mi scuso ho letto un po' di fretta senza guardare i nick ahahahahahah ***** e apritela una nuova discussione xD non muore nessuno ahahahaha quindi ricapitolando daniele tu i vuoti li hai ancora e la tua testa è perfetta? giusto? lol
 
La testa è perfetta xD per i vuoti forse e dico " forse " ho risolto, sono stato dal padre del mio amico, che è un meccanico che se ne intende, e dopo averla provata mi ha chiesto esplicitamente se avevo fatto la distribuzione, da questo mi ha detto che avrebbe controllato la messa in fase.
Beh, dopo aver controllato ha scoperto che effettivamente non era messa in fase, ha usato dei cosi metallici, inserendoli dove vanno le candele, ha messo anche un coso rotondo per bloccare le camme ( credo ) xD ad ogni modo, facendo un giro sembra andare molto meglio.
 
si il comparatore, questa è una messa in fase perfetta :D
 
Però volevo chiedervi un'altra cosa, nella discussione sul " fumo azzurrino " ho visto che hai parlato di punterie idrauliche che possono dare problemi, effettivamente io ai bassi regimi sento spesso rumore di punterie. può essere un problema ?
 
Anche sulla mia dai 1400 giri fino a 2300 giri sento le punterie...ma mi hanno detto che è normale
 
mmmmh no con le punterie idrauliche è praticamente impossibile sballare a meno che non usi olio schifoso di 50 anni xD le meccaniche invece vanno regolate, ma non vi preoccupate solo le nostre 8v valvole le hanno...
 
Non ho capito, nel 16v non ci sono problemi?
Comunque olio uso il selenia quello che costa un botto xD
 
Nel 16v e difficile avere problemi di quel tipi perché non sono meccaniche le valvole ma idrauliche
 
Comunque il meccanico che mi ha messo in fase l'auto, mi ha detto che se ancora non risolvo il problema, controllava un altro pezzo che non sò come si chiama, so però che sta accanto al corpo farfallato, proprio al di sotto, trasformatore na cosa del genere.
 
Sotto al corpo farfallato c'è la bobina con i cavi...se non ricordo male. .
 
scusate l'assenza ragazzi..

@Seven90 apri pure una nuova discussione per approfondire il tuo problema...comunque la guida per pulire il corpo farfallato sulla 8V la trovi nel sito...
 
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