• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Non va come prima

Se parli di fare la procedura di accendere la macchina ma non metterla in moto e aspettare fino a 1 minuto quando si sente il clack, si l'ho fatto.

Comunque ragazzi, oggi ho cambiato i cavi, esito negativo, non è cambiato nulla.
Sono andato dal padre di un mio amico che sistema macchine da corsa e facendosi un giro mi ha esplicitamente chiesto " hai fatto la distribuzione?".
Lunedì gliela lascio per farla controllare, anche se però ai tempi avevo già chiesto al mio vecchio meccanico di metterla in fase.

La macchina partendo di prima, anche premendo al massimo l'acceleratore, sembra frenata, impiega troppo tempo a salire di giri e ad arrivare a velocità.
Ricordo che ai tempi quando la comprai, di 1-2-3° marcia ci voleva pochissimo a salire.

Voi che avete la 1.2 16v come vi va? perchè molti mi rispondono dicendo " ma è una 1.2 ", ma io non mi accontento, non mi perdo d'animo, per me la macchina ha qualcosa che non va.
 
Ultima modifica di un moderatore:
mi dispiace che non hai risolto coi cavi nuovi anche se comunque non guastano...

...in ogni caso l'auto avrà sicuramente un problema perché nonostante sia un 1.2 è comunque bella pimpante...

tieni in considerazione anche il sensore pressione a questo punto...proverei ancora a pulirlo ma con il prodotto questa volta...sperando che non sia danneggiato...
 
Guarda io ho la 1.2 16v 80cv oltre hai 170.000km cmq ha un'ottima ripresa testati da me' ci mette 10.9 secondi tirando le marce ogni marcia a 5300 giri....per quanto riguarda la guida "normale"....la guida è sempre piena fluida mai vuoti....io devo anche dirti dalla spiegazione che mi dai tu io nin escluderei anche il corpo farfallato....che essendo a comando elettronico.....puo darsi che non si apre bene a ti da quei vuoti......ripeto non la escluderei. ....
 
mi dispiace che non hai risolto coi cavi nuovi anche se comunque non guastano...

...in ogni caso l'auto avrà sicuramente un problema perché nonostante sia un 1.2 è comunque bella pimpante...

tieni in considerazione anche il sensore pressione a questo punto...proverei ancora a pulirlo ma con il prodotto questa volta...sperando che non sia danneggiato...

Ho pulito anche il sensore di pressione con il prodotto nel dubbio, nulla.

Guarda io ho la 1.2 16v 80cv oltre hai 170.000km cmq ha un'ottima ripresa testati da me' ci mette 10.9 secondi tirando le marce ogni marcia a 5300 giri....per quanto riguarda la guida "normale"....la guida è sempre piena fluida mai vuoti....io devo anche dirti dalla spiegazione che mi dai tu io nin escluderei anche il corpo farfallato....che essendo a comando elettronico.....puo darsi che non si apre bene a ti da quei vuoti......ripeto non la escluderei. ....

Ho fatto una prova con corpo farfallato montato ma a vista, accelerando quest'ultimo si apre tranquillamente, e comunque non ho nessun errore in centralina facendo il controllo con l'examiner :(
 
Lo so che si apre ma quello che dico è che ul problema da come lo descrivi unica cosa possibile è la farfalla....ma la macchina come parte ? Nel senso parte a 4 o a 3 ? Ti consuma acqua ?
 
Mi sembra strano che possa essere andata fuori fase!
Però tutto può essere,magari si è strappato un dente della cinghia ed è andatafuori fase.
 
ora che ci penso invece che la fase, i sensori sulle puleggie dell'albero a camme e ils ensore dei giri è apposto?
 
Significa parte a 4 cilindri quindi normale o a 3 quindi borbotta al minimo ?
 
No ! Praticamente tene accorgi dal traballamento del motore. ..se va a 3
 
Sinceramente non ti so dire se la macchina va a 3, non lo capisco...
Ad ogni modo un mio amico aveva un problema simile e mi ha detto che ha risolto aprendo la testata aveva la guarnizione testa bruciata e valvole storte.

[Moderazione: non occorre citare se rispondi subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
magari il sensore è solo svitato che ne so! xD e non da errori di sorta, non è la guarnizione bruciata te ne accorgeresti da:
1) roba marroncina tipo cappuccino nell'olio e/o nella vaschetta dell'acqua
2) fumosità allo scarico
3) temperatura non nella norma
 
uno sotto vicino al sensore dell'olio se vai nella guida nelle foto si vede, e l'altro è nel coperchio punterie...
 
Nella guida si vede un sensore con una plastica nera, se parli di quello, mentre per l'altro non ho idea di dove si trovi.
So solo che l'altro giorno ho svitato un sensore dove all'interno era tipo un cappuccio metallico, pieno di olio bruciato, l'ho pulito e rimesso.

Scusate il doppio post ma non mi fa modificare..comunque posto una foto per capirci meglio.

img692.imageshack.us_img692_961_motorepuntosensori.jpg


In alto a sinistra cerchiato in rosso quello è il sensore di pressione che ho pulito anche con lo spray,quello sotto dicono sia il sensore giri motore, alla destra di quest'ultimo è il sensore che ho pulito io " leggevo che questo sia il sensore di fase o posizione cammes " mentre sopra c'è il famoso corpo farfallato.

[Moderazione: ho unito i messaggi come da regolamento.]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Significa parte a 4 cilindri quindi normale o a 3 quindi borbotta al minimo ?
A me da questo problema, una volta accesa il motore borbotta e traballa, può essere che all'avvio parte a tre cilindri e poi guidando e riscaldandosi va regolare?
 
Si Si può essere ti dico la mia non lo fà..ma i sintomi della tua è che a freddo parte ha 3....può essere un primo sintomo del cedimento della guarnizione della testa..tieni controllato l'acqua del radiatore se il consumo è anomalo o meno....ma la tua è la 1.2 16v ?
 
A me da questo problema, una volta accesa il motore borbotta e traballa, può essere che all'avvio parte a tre cilindri e poi guidando e riscaldandosi va regolare?
Potrebbero essere i cavi candela o anche qualche candela stessa...
Prova anche a dare un occhio al corpo farfallato e vedere se quest'ultimoè sporco!
 
Allora ti spiego, prima dell'estate la mia ha avuto un problema di surriscaldamento, diverse volte è arrivata a temperatura massima ma prontamente mi sono sempre fermato e fatto raffreddare e cambiare l'acqua. Dopo l'ennesima volta ho portato la macchina dal radiatorista che mi ha cambiato alcune tubazioni che perdono e nel cambio mi ha incluso il controllo della testata, e mi ha detto che la guarnizione era appena pizzicata e che se non potevo rifarla subito mi sarebbe bastato stare attento a rabboccare l'acqua del radiatore ogni 15 giorni. Io da allora per evitare di consumare ancora la guarnizione lo faccio ogni settimana. In 3 mesi mi è capitato solo due volte che sia salita la temperatura ma in entrambe i casi mi è bastato fermare la macchina aspettare un po che si raffreddasse e mettere acqua fresca per far andare tutto liscio.
Detto questo inizio a pensare che il fatto che il motore a freddo balli un po dipenda quindi dalla guarnizione della testata.
Ammettendo come mi ha detto il radiatorista che non sia estremamente danneggiata ma lievemente pizzicata vi chiedo: può comportare qualcosa a lungo andare?Cioè se non capita più nessun innalzamento di temperatura questo brontolio del motore può danneggiare qualcos altro?

Vi prego di non essere allarmisti e di sparare subito li "corri a cambiare la guarnizione" perché già so che ovviamente non è salutare che la guarnizione non sia al 100% ma ovviamente non posso spendere sull'unghia 500€ adesso per farmela rifare. Voglio semplicemente sapere se in questo stato devo stare attento a qualcosa in particolare. E aggiungo anche che del danneggiamento della guarnizione testata non ci sono segni evidenti perché la macchina non fa fumo e non ci sono perdite attorno alla giunzione della testata quindi se è danneggiata il danno è lievissimo.

Potrebbero essere i cavi candela o anche qualche candela stessa...
Prova anche a dare un occhio al corpo farfallato e vedere se quest'ultimoè sporco!
Si i cavi candela li cambierò a breve e magari cerco di cambiare anche tutte e 4 le candele che non guasta, per il corpo farfallato (dato che non sono molto pratico) potresti postarmi qualche foto per farmi capire dove si trova?(IO HO UN V8 non un v16)Eventualmente come lo pulisco?

EDIT: mi rispondo da solo per la pulizia mi rifaccio al video di gdeltag ma si trova nella stessa posizione sul v8?
 
Indietro
Alto Basso