• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Non va come prima

• Creatore Discussione Creatore Discussione Daniele.ct
  • Data di Inizio Data di Inizio
Avresti dovuto dircelo subito questo della testa, ti saresti risparmiato i cavi che comunque male non fanno ma son sempre soldi spesi, e poi
l'acqua da sola non si mette mai! Questa si metteva prima con le vecchie teste in ghisa nei motori dell'era dei dinosauri perchè col calore si sviluppa una reazione chimica che corrode l'alluminio e ancor meno se avete la guarnizione della testa non perfetta la corrosione aumenta in modo esponenziale per via del calore maggiore... quando vi parte la guarnizione è meglio spendere 300€ euro subito piuttosto che 1000€ dopo... so che è una grossa spesa ma se proprio non potete affrontarla evitate il più possibile di usare l'auto finirete soltanto col dover ricomprare una testata intera... fai questa prova accendi la macchina e lascia il tappo del radiatore aperto se ti sputa fuori l'acqua abbiamo trovato il problema...
Dici che se dal tappo del radiatore a motore acceso l'acqua esce fuori vuol dire che è la guarnizione?
Se si potresti spiegarmi il perché della cosa?giusto per curiosità mia personale.

scusate l'assenza ragazzi..

@Seven90 apri pure una nuova discussione per approfondire il tuo problema...comunque la guida per pulire il corpo farfallato sulla 8V la trovi nel sito...
Se è proprio necessario ne apro un altra io mi sono inserito semplicemente perché riscontravo lo stesso problema dei vuoti che diceva Daniele, ma mi rendo conto che probabilmente può dipendere anche da diversi fattori quindi non è detto che la soluzione sua sia la stessa per la mia auto.

in modo grezzo: in pratica un po' della pressione derivante dalla combustione entra nel circuito dell'acqua e te la sputa fuori xD

Ragazzi volevo chiedervi una cosa...praticamente oggi vado per controllare il livello dell'olio motore e mi sono accorto che a freddo il livello sull'asticina era a meno della metà, mentre a caldo era pochissimo,una puntina proprio.
Adesso, secondo voi, avendo fatto il cambio olio a 84800km mettendo 3kg di selenia 20k, ora che sono a 92200 è normale che abbia cosi poco olio? Dovrei aggiungerne per caso? Se si, si fa a freddo?

E' normale che l'olio scenda quando il motore è in movimento.
L'olio motore si controlla con la macchina in piano e motore spento da almeno un quarto d'ora.
Se ti manca olio lo puoi aggiungere,dipende anche da i km che ha la macchina...se è vecchiotta potrebbe anche darsi che in quasi 10000 km un filino se lo mangi il motore.A meno che non hai qualche perdita;)

No perdite non penso, ma eventualmente ogni quanti kilometri devo fare il cambio olio?

Guarda io che la 1.2 16v l'olio motore lo cambio ogni anno o 10.000km...mai oltre i 10.000km...compreso di filtro olio anche..

Io lo faccio ogni estate indipendentemente dai km.Però sicuramente mai dopo i 15.000 km.Nella mia tra un cambio e l'altro aggiungo circa 1-1,5 di olio

Guarda io sulla mia aggiungo 300 grammi ogni 10.000km a volte anche meno di 300..il ttuo consumo cmq è nella norma

quoto bl4ck, ho timore che hai danneggiato il sensore, visto che non si deve mai toccare se non con un pulitore spray, in ogni caso sostituisci i cavi (gli originali sono magneti marelli e costano sui 20 euro), ricordati i km fatti dalle candele e se sono vicino ai 40.000 sostituisci anche quelle.
Io ho pulito il corpo farfallato, ma non il sensore ed ho dei vuoti soprattutto dopo essermi fermato ad uno stop o davanti ad un dosso appena riparto in prima ed anche quando mi trovo con una marcia più alta del giusto.
Stranamente, ora, col freddo si stanno attenuando...

l'ho pensato anch'io, in ogni caso sto aspettando la guida di Gdelta.

Mi accodo a questa discussione, una delle tante sull'argomento.
La mia Puntina mi ha tirato un brutto scherzo questa sera: percorso di circa 15 km andata e altrettanti ritorno, tangenziale.
Appena presa, andava benissimo. Dopo la tangenziale, coda per entrare al centro commerciale, e sento che il minimo ha vistosi seppur sporadici mancamenti. Poi, in accelerazione, buchi. Sintomi simili a quelli di quando avevo la guarnizione della testata da rifare.
Al ritorno, riprendo la macchina, e dopo la tangenziale la situazione precipita. Singhiozzi, difficoltà in accelerazione, va "a tre"...

Ora, il fatto che la situazione sia peggiorata improvvisamente, mi fa pensare ad un guasto elettrico piu' che meccanico. Se fosse di nuovo la guarnizione della testa, credo, il difetto si sarebbe presentato gradualmente, come l'altra volta (ci ho viaggiato due anni prima di capire che era la guarnizione). E poi, vivaddio, possibile che la guarnizione abbia ceduto di nuovo? L'ho rifatta due anni fa e da allora avremo percorso 20000 km dal si al no.

Quindi, mettiamo assieme tutto quanto:
-corpo farfallato appena pulito
-filtro aria nuovo (il mio, home made, potrei mettere su di nuovo l'originale, metti che le basse temperature...)
-sensore pressione appena pulito.
-candele cambiate abbastanza di recente, poco prima di fare la guarnizione di testa
-cavi candele non ricordo, mi pare siano stati cambiati anche quelli, ma non ne sono sicuro.
-bobina mai toccata.
-batteria nuova

Sarei propenso a credere che sia un cavo candela andato o la bobina. Devo provare a verificare col tester, ma dalle guide che ho trovato, quella di Black e quella postata da Delta della Ngk non vengono dati valori assoluti. In particolare, nella guida di Blak si parla di due bobine. Sbaglio o la punto 16v ne ha una sola? Quindi non avrei termine di confronto.
Nella guida Ngk sui cavi si citano diverse tipologie, la nostra quali monta?

Grazie a tutti.

Sì il 16v ha una sola bobina io credo che sia la bobina molto probabilmente che causa mancate accensioni anche se in teoria dovrebbe accendersi la spia motore , oppure qualche iniettore . Sulla mia il problema di andare a 3 ogni tanto a caldo per ora è scomparso da solo e ci ho macinato 3500km come niente , io la machina usandola molto faccio 150 km al giorno circa , lo tirata a 140 e si vede che lo stappata credo boooo .... cmq tornando nel tuo caso credo appunto che possa essere magari un problema di bobina o iniettori la testa molto probabilmente credo di no .....

credo che sia qualche cavo candela andato Ste! se non li cambi da molto prova a sostiturli prima di cambiare la bobina come ti dice Samuele!

Mi ero messo in testa di verificare i cavi prima di cambiarli, ma non so quale tipologia di cavi sono montati, quindi non so che resistenza di riferimento devo utilizzare.
Comunque smontando le candele magari vedo quale puo' essere che brucia male.

Prima ho scordato di aggiungere che l'auto secondo me consuma molto. Ma solo quando la guida mia moglie, quindi e' una variabile che non posso tenere come riferimento.

--- Messaggio doppio unito ---

Altra cosa che non ho detto: quest'estate avevo utilizzato il pulitore completo impianto di iniezione della STP.

per le bobine no problema, puoi tranquillamente controllare anche la tua singola e guarda che le resistenze siano uguali ;) così almeno se è lei vai a colpo sicuro! :D

Indietro
Alto Basso