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Punto mk2 1.2 16v - Non va come prima

Ragazzi, ma riguardo il fatto che.la mia punto sembra che vada meno dopo la sostituzione della sonda che mi dite? È plausibile o può essere un'impressione mia?
 
immagino tu abbia staccato la batteria per far apprendere i nuovi parametri...
 
Per fra, purtroppo non è una cosa facilmente risolvibile, quello che mi viene in mente è la fase... di solito lei genera questi problemi. Ma potrebbero essere tante cose... comunque io direi che se ne vuoi parlare puoi aprire un altra discussione in quanto la 1.2 16v è totalmente diversa dalla tua così non inquiniamo il topic :thumbsup:

facciamo così, io controllo o meglio, cerco di vedere se la fase è a posto, se è ok, apro un nuovo thread, se no mi avete già dato la "soluzione". e vi ringrazio per questo.

FRA, fare una diagnosi a distanza e sempre difficile, devi andare per esclusione, perdere qualche oretta, smontare un po di cose come sensori, pulirli, guardare se e in fase ecc. poi per esclusione se ne viene a capo. guardare la fase se sei nel campo in mezzora la vedi, basta che guardi le tacche volano ed albero a camme ma devi smontare il coperchio distribuzione. purtroppo cosi' nessuno ti puo aiutare

no, lo so, ovviamente. è proprio per questo che sto chiedendo. io sinceramente dubito di una messa in fase sbagliata,
non so com'è ma penso che andrebbe molto peggio di come va adesso che dai 70 in su è come se vai col gas a metà...

comunque grazie per le risposte, vi farò avere aggiornamenti... (qui se è la fase, o in una nuova discussione dedicata se non lo è)
 
bl4 Ck a dire il vero anche io non la sapevo questa cosa di unire i cavi che vanno alla batteria, non ti posso neanche dire se funziona realmente anche perche' ti vedo preparato nel campo e come sai benissimo non tutte le macchine sono uguali per alcune forse funziona e sono state progettate cosi e altre no, nella mia renault clio dopo che l'ho pastrugnata un po ho resettato in quel modo come suggeritomi, so solo che male non gli ha fatto ma non posso dire che andava meglio anche perche' non'e' quello lo scopo ed il modo. in alcuni forum di autoriparatori questa operazione viene consigliata consentendo di fare un reset.
Nelle mazda ad esempio ho visto che hanno degli spinotti da unire per fare il "reset" che poi in realtà serve per "registrare" il motorino del minimo... però li i manuali lo indicano... Il fatto è che a volte vengono fuori credenze strane, e si spargono a macchio d'olio... Non vorrei che qualcuno si fosse confuso. Però devo indagare, sicuramente qualche casa che adotta metodi simili c'è...

Fra comunque prima di tutto fai vedere la fase, poi se non è lei apriamo un topic e ne veniamo a capo! ;)
 
Concordo Danilo, non è detto che un "metodo" che funziona con un marchio, poi sia universale.
 
Il dubbio mi è venuto. Infatti volevo provare a mettere di nuovo le vecchie, dopo averle spazzolate, perché così ho mischiato troppo le carte. Avrei dovuto sostituire una cosa alla volta, ma dato che avevo l'airbox smontato, ho fatto entrambi i lavori.
 
beh potrebbe essere che ora nella parte dove il motore usa il feedback della lambda il motore stia più magro. E dato che la potenza massima generata dalla combustione si ha a 12-12.5 di AFR ora magari ha un pizzico di coppia in meno...
 
Air Fuel Ratio, il Rapporto aria benzina. In genere quando la lambda parte segna sempre un po' magro e quindi la centralina ingrassa un po'... probabilmente è per quello che la senti meno pronta ;)
 
Concordo con Danilo!
Secondo me le candele non c'entrano nulla...
Però ti bacchetto perchè quando si fanno i lavori vanno fatti uno a distanza di una settimana uno dall'altro...almeno io faccio così per avere la certezza che tutto funzioni bene...
 
Ovviamente era una battuta. o_O
Pero' in effetti ho usato quell'espediente dei meccanici che già che hanno smontato un pezzo, ne cambiano altri tre.
Smontare l'airbox mi da sempre un po' di apprensione, sia per il tubo recupero vapori olio che e' riparato e temo si rompa goni volta che lo muovo, sia per le fascette a scatto che temo mi abbandonino. Direte, le fascette le cambi. Ok, ma non ho la scorta di fascette in casa, e di solito faccio i lavori nei festivi, o comunque in orari strani, quando i negozi sono chiusi. Per questo ho preferito accorpare i due lavori. In questo senso parlavo di "manodopera".
 
Proprio stamattina sono passato da un ferramenta che era di passaggio.Con 9€ ho comprato 25 fascette a vite di tutti i tipi...
Mi stò preparando per il cambio della termostatica che ordinerò a fine mese....
 
La mia punto mk 2 1.2 16v ha qualche problema in accelerazione. Appena affondo con l'acceleratore la macchina va, sale di giri poi però ha come un po di vuoto, per poi riprendere bene dopo i 4500 giri. Non è più fluida e progressiva come un tempo. Da cosa può dipendere (considerate che ho bobina, candele e cavi candele nuovi).
 
puo essere tutto o solo una cosa da niente, come sta con la manutenzione? intendo candele, cavi, sonde lambda, pulizia corpo farfallato, sensori? raccontaci un po lo storico dei tagliandi e potremmo darti una mano.
 
Se come dici, le componenti elettriche in parentesi sono nuove e cioè con pochi km e non sono difettose, penserei ad un problema di alimentazione: CF e sensore massa aria sporchi oppure sonda lambda da sostituire.
Purtroppo se non hai un segnale dal motore sul cruscotto o un examiner da collegare, devi andare per tentativi: prova ad usare un additivo per iniettori sporchi, magari con la pressione dei 4500 giri funzionano bene, ma al disotto no ed una pulizia anche se solo con additivo gli può fare solo bene.
Come sta il minimo? è normale o basso/bassissimo...quest'ultimo caso suggerirebbe CF e sensore sporchi.
 
la pressione è sempre uguale, non varia al variare dei giri...
 
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