• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Non va come prima

• Creatore Discussione Creatore Discussione Daniele.ct
  • Data di Inizio Data di Inizio
bl4ck, se metti in corto i cavi come ti ho detto e vero che escludi la batteria , il cavo positivo e collegato alla ecu e il negativo e a massa, dentro la ecu ci sono dei condensatori che forniscono corrente alla memoria e mettendoli in corto li scarichi in modo che non vi e' alimentazione per la memoria in quei 10 secondi o piu e si resetta. fidati, l'ho fatto anche io ed alcuni autoriparatori lo fanno per resettare i parametri autoadattativi. se fai una ricerca in internet trovi qualche cosa a riguardo specie nei forum dei meccanici professionisti

Miky, stavo per scrivere la stessa cosa.
;)
E proverò a farlo, anche se il mio mecca non mi dovrebbe prendere nulla per il reset.
Devo decidermi a comprare la presa obd2. :)

a propposito di presa obd, ho fatto scansionare la centralina al meccanico e non ha trovato nessun problema. che so, sensori o altro. era tutto ok.
solo la centralina air bag aveva due errori ma non c'entra niente...

Comunque stasera la spia si è spenta da sola. Evidentemente la centralina ha fatto amicizia con la sonda nuova.

Ste tienici informati sui consumi, tanto per vedere se è l'effetto novità, o è definitivo.

Beh, intanto questa sera, saliti in tre in auto, quindi con circa 80 kg in piu' (moglie e figlia non pesano molto lol ) e percorso cittadino il cdb indicava 15,8, con guida normale, senza stare troppo a lesinare col gas.

Ti sei ricordato di staccare la batteria alemno mezz'ora Ste?

Sì, dato che ho cambiato anche le candele, ho staccato la batteria durante.tutto il tempo del lavoro.

Ok...Ste se vuoi prenderti la diagnosi ti consiglio quella che ho preso io è fantastica!puoi fare un sacco di cose,....

Sì, ma la tua se non ricordo male era un usato, e al prezzo a cui l'hai presa tu non credo si trovi :(

no Ste nuova d pacca ...al massimo ci scriviamo in MP e ti dico tutto...

Scuysa Fra,ma è difficile aiutarti a distanza sinceramente (almeno per me)...se anche il meccanico non ha trovato errori in centralina non mi viene in mente nulla...

...ma almeno dirlo... non lasciare in sospeso così ad aspettare... :/

pazienza... grazie comunque.

Fra, il tuo problema ce l'ho in mente, non dico che mi assilla, ma quando non so dare una spiegazione ad un problema mi resta la classica pulce nell'orecchio.
Comunque ho ripreso questa discussione per dire che con la nuova sonda lambda i consumi sono visibilmente diminuiti, ma anche le prestazioni. Il motore prima era "rabbioso" e rispondeva al gas in modo quasi violento, in prima e seconda, per quanto possa esserlo il piccolo fire, mentre ora è decisamente più pastoso ma anche meno emozionante. Come dire che la coperta è quella, e miracoli non se je fanno.
Riprendendo il tuo caso, Francesco, non so se il problema possa essere una miscela troppo povera, un anticipo sbagliato, o un problema di iniettori. Se la tua auto raggiunge la velocità massima come prima, vuol dire che la potenza c'è, ma il fatto che abbia tempi geologici denota una mancanza di coppia. Quindi penso alla messa in fase, all'anticipo, o alla miscela. Ma la verità è che non so che pesci prendere. :(

intanto grazie per le risposte...
ora, tu dici "penso alla messa in fase, all'anticipo" c'è un modo per verificare da me?
se non è l'unico sospettato preferirei evitare di dire al meccanico "non mi fido di come mi hai fatto la distribuzione"

"o alla miscela" intendi dire che anche io dovrei controllare (o far controllare) la sonda lambda e in caso sostituirla?
per quanto ne so non è mai stata sostituita.

La punto 176 dovrebbe avere una sola sonda lambda, correggetemi se sbaglio, quella inferiore. La mia 75 tra l'altro, non aveva il Cat all'uscita dei collettori, ma sotto l'auto, quindi la lambda era quella Pre-Cat, ma potrei sbagliare...
Ad ogni modo, smontarla e pulirla ( o cambiarla) dovrebbe essere un gioco da ragazzi, quindi ti consiglio di farlo.
Per quanto riguarda fase e anticipo, penso che solo la prima sia una variabile, dato che il secondo è gestito dalla centralina.
Non accuserei il mecca, ma gli chiederei semmai consiglio, spiegandogli l'anomalo comportamento dell'auto.
Fra, ho però perso il conto degli interventi fatti. Il motore è tutto originale o hai messo pezzi di altri motori? Forse faccio confusione con altri utenti. :(

si, ha una sola sonda lambda, prima del catalizzatore.
per l'anticipo servirebbe collegare il pc alla macchina quindi?
per la messa in fase devo per forza chiedere al meccanico...
vabbe, tanto hanno iniziato a fischiare i freni, e dal meccanico ci devo andare comunque per un'occhiata.
(occhiata perchè frena bene e quando ho messo le gomme estive ho dato un'occhiata ed erano a posto...)

no è originale, le ho rifatto fare solo la guarnizione di testa.

Io mi ero saltato completamente una pagina scusate. Proprio non l'avevo vista. Comunque giandula anche a me dopo che ho risposto son venuti in mente i condensatori... però mi sembra strano, e poi è semplice da capire basta trovare gli schemi elettrici... comunque mi informo meglio promesso! grogcin

Per fra, purtroppo non è una cosa facilmente risolvibile, quello che mi viene in mente è la fase... di solito lei genera questi problemi. Ma potrebbero essere tante cose... comunque io direi che se ne vuoi parlare puoi aprire un altra discussione in quanto la 1.2 16v è totalmente diversa dalla tua così non inquiniamo il topic :thumbsup:

bl4 Ck a dire il vero anche io non la sapevo questa cosa di unire i cavi che vanno alla batteria, non ti posso neanche dire se funziona realmente anche perche' ti vedo preparato nel campo e come sai benissimo non tutte le macchine sono uguali per alcune forse funziona e sono state progettate cosi e altre no, nella mia renault clio dopo che l'ho pastrugnata un po ho resettato in quel modo come suggeritomi, so solo che male non gli ha fatto ma non posso dire che andava meglio anche perche' non'e' quello lo scopo ed il modo. in alcuni forum di autoriparatori questa operazione viene consigliata consentendo di fare un reset............logicamente come ti dicevo prima su alcune auto funziona e altre no........booo. FRA, fare una diagnosi a distanza e sempre difficile, devi andare per esclusione, perdere qualche oretta, smontare un po di cose come sensori, pulirli, guardare se e in fase ecc. poi per esclusione se ne viene a capo. guardare la fase se sei nel campo in mezzora la vedi, basta che guardi le tacche volano ed albero a camme ma devi smontare il coperchio distribuzione. purtroppo cosi' nessuno ti puo aiutare

Indietro
Alto Basso