• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 60 1.2 - Ticchettio in accelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fra, se hai ancora le candele a disposizione, puoi mettere la sigla completa? La intravedo stampigliata sulla corona sopra la filettatura.
Comunque 1.05 è tanto davvero. Le candele normali vanno a 0,8-0,9. Erano ben fruste. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Fra, finalmente sono riuscito a sentire il video come si deve. A parte che quando apri il finestrino il ticchettio viene coperto dal fruscio, ma ascoltando bene si sente che la frequenza cresce al crescere della velocità. Il che riporta in gioco variabili che avevamo escluso...
I giunti e tripodi come stanno? Cuscinetti ruote?
Certo che il rumore sembra uno sfiato allo scerico, ma se affermi che lo scarico non c'entra...

si, ne ho una con me. il codice è BCPR6E di NGK

...come fai a dire che cresce con la velocità? a 100 all'ora o a 20 all'ora io lo sento uguale.
proverò a isolare il ticchettio e a controllare con che frequenza lo fa, sia con uno spezzone a 20-30 che con uno a tipo 70-80.
per avere la sicurezza.

si è 0.9 il gap per la candela da te postata. Comunque anche io ho avuto l'impressione che il rumore fosse costante e non variava con i giri.
Chiedo al titolare del rumore la conferma. lol

Fra scusa forse te l'ho già chiesto ma il meccanico che dice??? Hai provato a fare un giro con lui?Magari riesce a localizzare il rumore e poi puoi metterci mano tu...

Salva... il problema del meccanico è che quando faccio il giro con lui non si sente un cavolo...
fattosta che lui mi ha detto testualmente: "se era una cosa grave, dopo tutto sto tempo che lo senti, non camminava più,
evidentemente è una fesseria, quindi non ci spendere soldi e tempo, che a sta macchina ce ne avete spesi già tanti" lol

rimane il problema che a volte è insopportabile lol

una volta abbiamo provato col freno a mano tirato. (cosa che non posso più fare...) e secondo lui era una plastica del parafango.
mancava effettivamente una vite, ma anche una volta messa, la mattina dopo è ricominciato da capo...

quello che potrei dire, è che cambia con la temperatura ambiente, sembra che la mattina alle 5 si sente molto più che a mezzogiorno, per dire.
anche se lo devo verificare, potrebbe essere per una scarsa rumorosità di fondo... ma boh.

si è 0.9 il gap per la candela da te postata. Comunque anche io ho avuto l'impressione che il rumore fosse costante e non variava con i giri.
Chiedo al titolare del rumore la conferma. lol

io le verifiche le ho fatte. due sequenze in cui andavo fisso a 30 e una in cui andavo a 70.
e skippando direttamente non si sentono alterazioni del ritmo. mi spiace caiman...
domani provo via software con mio fratello, che è bravo con le tracce audio. quasi quasi faccio riequalizzare il video a lui... lol
così vedo di segnare la frequenza dei colpi...

Non cresce col variare dei giri, ma con la velocità. Come se il rumore fosse collegato alle ruote e non al motore...
Ma Francesco dice che lo fa anche da fermo, il che escluderebbe tutto quanto giri assieme alle ruote. Ma non esclude il cambio.
La frequenza, secondo me, varia di poco, ma varia. Poi, alle velocità un po' più alte, non lo sento più, forse perché coperto da altri rumori.

il cambio si esclude da solo, lo faceva col vecchio 5 marce, e lo fa col "nuovo" 6 speed...

--- Messaggio doppio unito ---

nessuno che ha fatto la prova di compressione sul 1.2 fire?

Giusto zio!
Magari un ronzio di qualche componente elettrico...ma si sentirebbe credo anche a motore in folle...

a me sembrava un ticchettio costante, che spariva solamente quando schiacciava la frizione, il che vuol dire che ha a che fare con i giri del motore e non con la rotazione delle ruote (e tutto quello che gira con esse).
Il ticchettio regolare nel motore, può riguardare gli iniettori che raggiunta una certa pressione, possono ticchettare (ma schiacciando la frizione in marcia il numero dei giri si abbassa, viene a mancare la richiesta continua di carburante e il ticchettio può sparire momentaneamente). Il ticchettio nel motore può essere anche dovuto sia al gruppo di pulegge che gira con la cinghia servizi o al cuscinetto dell'alternatore stesso, che a ragion di logica dovrebbe variare con il numero dei giri (ma a volte capita che presenta un ticchettio quasi continuo che non si presenta all'accensione a freddo e si presenta successivamente allo scaldarsi della cinghia stessa, perchè varia la tensione). I ticchettii più preoccupanti dal punto di vista meccanico possono essere dovuti alle valvole, ai pistoni (a causa dei giochi dello spinotto) e ultima ben più costosa come riparazione, alle bronzine di biella.
Mi capitò anche un caso di ticchettio dovuto allo scarico, per colpa di un lamierino staccatosi all'interno della linea di scarico, ma fu solamente l'unico caso isolato.

Francesco, hai controllato che non ti insegua un gigantesco coccodrillo che ha ingoiato il tuo orologio quando ti ha staccato una mano nel tentativo fallito di ingoiarti?

AHAHAHAHHAHAHAAHAHA questa era fantastica lol ...e spaventosamente appropriata oltretutto ahahahah

maaa purtroppo no. fosse così semplice ed evidente a quest'ora non avrei nè il ticchettio, nè l'uncino (lol) ma avrei un bell'orologio e i sedili in pelle di coccodrillo.
perchè non si è mai abbastanza tamarri lol

a me sembrava un ticchettio costante, che spariva solamente quando schiacciava la frizione, il che vuol dire che ha a che fare con i giri del motore e non con la rotazione delle ruote (e tutto quello che gira con esse).
Il ticchettio regolare nel motore, può riguardare gli iniettori che raggiunta una certa pressione, possono ticchettare (ma schiacciando la frizione in marcia il numero dei giri si abbassa, viene a mancare la richiesta continua di carburante e il ticchettio può sparire momentaneamente). Il ticchettio nel motore può essere anche dovuto sia al gruppo di pulegge che gira con la cinghia servizi o al cuscinetto dell'alternatore stesso, che a ragion di logica dovrebbe variare con il numero dei giri (ma a volte capita che presenta un ticchettio quasi continuo che non si presenta all'accensione a freddo e si presenta successivamente allo scaldarsi della cinghia stessa, perchè varia la tensione). I ticchettii più preoccupanti dal punto di vista meccanico possono essere dovuti alle valvole, ai pistoni (a causa dei giochi dello spinotto) e ultima ben più costosa come riparazione, alle bronzine di biella.
Mi capitò anche un caso di ticchettio dovuto allo scarico, per colpa di un lamierino staccatosi all'interno della linea di scarico, ma fu solamente l'unico caso isolato.
quello alla marmitta mi capitò alla Laguna 1.8RT...
è un ticchettio costante, test eseguito da un amico di mio fratello... tracce sovrapposte... velocità molto diverse... unico ticchettio...
comunque torno a precisare: sparisce quando tolgo il piede dall'acceleratore. la frizione non influisce minimamente.

dopo tutto sto ragionamento sto considerando i supporti motore rotti o lesionati che vibrano... ormai le ho valutate tutte... mancava solo questo...
nessuno sà aiutarmi a interpretare il risultato della prova di compressione?

scusa Francesco, hai aperto qualche post sulla prova di compressione o hai fatto la domanda in un altro post?
chiedo perchè magari mi è sfuggito qualcosa.

no, ma se nessuno sa niente in merito evito di chiedere per non aver risposte...
per questo chiedevo. se qualcuno li sa interpretare io corro ad aprire la discussione.

tu aprila e vedrai che qualcuno ti darà il suo parere e al massimo se non raggiungi risultati decenti, ti postiamo le quotazioni di borsa o i prezzi dei carburanti.lol

Dal basso delle mie poche conoscenze ed esperienza, butto là una ipotesi probabilmente strampalata.

Nel passare un rassegna i componenti in movimento che non vanno con ruote e motore, incontro ventola radiatore, ventola riscaldatore, tergi e alzacristalli, pompa benzina, lettore musicassette :) - oltre chiaramente al coccodrillo e alla macchina per cucire dimenticata nel vano motore.

Ora, tutti si escludono per quanto scritto nella discussione o per ovvi motivi (e metto da parte anche l'ipotesi vibrazione ... per me può venire da mille punti). Ma pensando alla pompa della benzina, penso anche al circuito del carburante fino al motore e ritorno. C'è qualche componente sul suo percorso che potrebbe essere difettoso e fare quel rumore? Che so, un regolatore di pressione o qualcos'altro?

PS: Francesco, anche se il freno a mano non tiene, non puoi mettere il motore sotto sforzo da fermo usando il freno a pedale?

posso farlo. la mia frizione già solo per averlo detto ti sta venendo a cercare lol
comunque battute a parte, non ho il lettore di musicassette, la ventola radiatore e la ventola riscaldatore variano di velocità, il ticchettio no. perciò le escluderei.
tergicristalli non so quanto c'entri, ma verificherò. alzacristalli... non è che sta sempre a muoversi eh lol
pompa benzina... pompa benzina non saprei che risponderti... ma il suono viene dall'anteriore, non da sotto il sedile posteriore... proverò viaggiando coi sedili alzati...
per per il circuito benzina sono anch'io dell'idea che possa averci a che fare qualcosa. ma devo verificare...
riduttori pressione o altro dubito... niente macchina da cucire o coccodrilli... magari fosse una questione tanto semplice lol

infatti ventole e motori vari, incluso quello della pompa benzina, li avevo esclusi per un motivo o per l'altro. Fantasticavo solo su qualcosa lungo il circuito benzina nell'anteriore.

per il ticchettio ti ho solo suggerito di controllare le punterie dato che sono quelle in genere che ticchettano quando si allargano i giochi...

sicuro che un ticchettio "da punteria" possa essere così tanto preciso e costante nonchè indipendente da giri e velocità?
e che oltretutto si senta SOLO in movimento, solo in accelerazione/gas costante e solo con una qualsiasi marcia avanti inserita?
sono sinceramente più propenso a credere che sia l'iniettore che rompe l'anima, soprattutto considerate le condizioni pietose.
devo vedere di trovare l'additivo per la pulizia...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso