• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 60 1.2 - Ticchettio in accelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se fosse un ticchettio da punterie basterebbe mettere un olio tipo Bardhal x60 5-40 e il rumore dovrebbe magicamente sparire...
Di solito se fossero le punterie il ticchettio si sentirebbe sopratutto a freddo a macchina appena accesa! e non credo che sia questo il caso...

appena accesa no, ci mette almeno due tre minuti per iniziare a sentirsi.
è vero che si sente di più di prima mattina, ma boh.
e lo fa solo se stai dando gas per accelerare o per tenere velocità costante.
il rumore delle punterie dovrebbe farlo pure in folle credo, no?

Sì dovrebbe farlo sempre e soprattutto a motore freddo, poi scaldandosi generalmente sparisce (dipende sempre dalle condizioni in cui sono ovviamente), era successo anche a me (le ho avute tutte ormai :D)

ho già fatto la prova col 5W40 e l'unica cosa era sparita era l'olio... lol

Sì dovrebbe farlo sempre e soprattutto a motore freddo, poi scaldandosi generalmente sparisce (dipende sempre dalle condizioni in cui sono ovviamente), era successo anche a me (le ho avute tutte ormai :D)

ecco appunto. possiamo escluderlo allora... e poi sarebbe la mia il caso patologico ahahah lol
la mia ha un solo problema di fondo. è solo che per scoprire cos'è mi sta facendo rimbambire, a me, e a voi anche...
l'unica plausibile che rimane è il mono iniettore che picchetta sotto carico come detto nelle pagine precedenti.
ma non ho idea di dove trovare l'additivo a prezzi umani, e alle benzine/ricambisti se chiedo bardhal mi guardano come venissi da marte.
se è davvero l'iniettore nomino "Detective" il primo che ha menzionato questa storia. (non vorrei sbagliare, ma credo fosse terzimiky)

ma è possibile che sto rumore aumenti di intensità (non frequenza o presenza) in base alla situazione climatica?
intendo pressione atmosferica, temperatura, umidità ecc
o a fasce orarie anche se è improbabile lol

non ho trovato in zona altri puliori per iniettori. questo della LiquiMoly va bene?

http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_1803.html?Opendocument&land=IT

Ultima modifica di un moderatore:
Perfetto allora appena lo trovo di nuovo lo prendo e facciamo sta benedetta prova con l'additivo per la pulzia degli iniettori.
Salva lo farei volentieri anche se non saprei a cosa paragonarlo o in base a cosa giudicarlo, essendo il primo additivo che prendo.

intendeva dire, dicci se vedi o senti differenze da prima a dopo che lo hai messo e se vedi o senti miglioramenti in qualsivoglia funzione del motore..

Si esatto Gabbo!
Dopo che metti l'additivo Fra fammi sapere se senti miglioramenti nel motore...naturalemnte dopo 100-200 km che lo hai dentro...

ho capito male sorry :)

allora, ho appena messo l'additivo e fatto il pieno. vi faccio sapere come si evolve la situazione...

Si esatto Gabbo!
Dopo che metti l'additivo Fra fammi sapere se senti miglioramenti nel motore...naturalemnte dopo 100-200 km che lo hai dentro...

facciamo 400 e spicci. nessun miglioramento per il dannato ticchettio.
per il motore in sè neanche, sembra solo più "inc*zzato" mentre acceleri a fondo...

Ok grazie per la segnalazione...In ogni caso qualcosa fà...sicuramente all'interno del motore...ma sicuramente niente per quanto riguarda il tuo problema che và ricercato altrove...

mah, si, sicuramente ha pulito un pò il sistema in se, e male non fà.
però non ha dato risposte per il ticchettio. evidentemente non era il povero iniettore...

eh, tu pensa quante volte me lo chiedo io ahahahahhahah

ieri mattina pensavo a un dettaglio particolare fatto notare tempo fa quando postai il video.
il ticchettio è veloce. e non era facilmente "percettibile", e se invece di un ticchettio fosse una vibrazione lenta ma "violenta"? (grazie gigi d'agostino lol)
pensandoci, tecnicamente, risulterebbe corretto definirlo in entrambi i modi... ticchettio veloce e vibrazione lenta....
a questo punto, una vibrazione "forte" e veloce e solo col motore in accelerazione
(che si torce longitudinalmente come non fanno le vostre 188 che hanno il tirante di reazione)
l'unica cosa che posso pensare con questi presupposti, è un supporto motore. ancora saldo, ma ormai col gommino "andato".

il mio ragionamento ha un senso logico per qualcuno? o è meglio che me ne vado a dormire? lol

Hai controllato che le candele siano tutte serrate?

si, ma non sono le candele. le ho anche cambiate poco tempo fa e non ho risolto niente...
se non che ho fatto un normale intervento di manutenzione...

Maledetti ticchettii. Sono tantissimissimi i fattori.
Cause principali: iniettori sporchi/usurati/difettosi, giochi valvole, pistoni che picchiano in cielo, punterie idrauliche mal lubrificate, bronzine....... ecceteraecceteraeccetera...
Io inizierei a mettere un olio buono

Bisogna vedere se le specifiche corrispondano a quelle prescritte dal costruttore! E poi, chi ha detto che il Castrol non è un olio buono?! L'ho usato anch'io per la Clio e mi ero trovato bene. Quello che intendevo io per "olio buono" sta per un olio con additivi (vds. Bardahl).
In alternativa, basta metterci il Castrol con additivo olio, ma sono più propenso nel mettere un olio premiscelato.
Che i "guru" dell'olio mi correggano qualora avessi sbagliato tesi!

...vuoi allora dire che non so scegliere l'olio per la macchina? Potevi da subito scrivere "olio corretto" o "additivato"... Comunque non so se hai letto le pagine precedenti, se no fallo, che si va a finire che mi si ri-consiglia di cambiare candele 1500km dopo aver fatto candele e cavi candele...

@FrancescoG92 non ho scritto che non sai scegliere l'olio. Visto il clima, visto che sono una persona pacifica non in cerca di affronti, chiudo qui. Credevo di aver dato una mano dando consigli/pareri, ma ciò appare sbagliato. Inoltre, ti chiedo scusa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso