• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 60 1.2 - Ticchettio in accelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nono hai ragione scusa. anzi, sai che faccio ? Ti rispondo a casa, perché a scrivere e camminare insieme scrivo e basta senza badare a modi, grammatica ecc...

Maledetti ticchettii. Sono tantissimissimi i fattori.
Cause principali: iniettori sporchi/usurati/difettosi, giochi valvole, pistoni che picchiano in cielo, punterie idrauliche mal lubrificate, bronzine....... ecceteraecceteraeccetera...
Io inizierei a mettere un olio buono
Hai elencato giustamente a @FrancescoG92 i diversi motivi per cui un motore può produrre il ticchettio maledetto, però la frase finale sarebbe da tenere in considerazione solo dopo aver ripulito il motore, perchè anche un olio strabuono, non può "stappare" eventuali problemi di lubrificazione e tanto meno tentare di ripulire la "strada" delle bronzine. Considerando poi che se il ticchettio che si sente fosse dovuto alle bronzine, a quest'ora dovrebbe avere gia fuso da un pezzo. Si potrebbe ipotizzare che senza un flush al motore, rimane sempre il dubbio che possa esserci una lubrificazione non perfetta in un motore che tutto sommato ha i suoi anni/km ed è quindi inutile andare a cercare oli miracolosi, nella speranza che facciano sparire il "ticchettio dell'anno".
Al limite posso dire che con tutto il ben di dio in fatto di oli offerto dagli scaffali tedeschi, andare a comprare proprio il magnatec, è come andare in un pub in Scozia e chiedere un daiquiri.:D

Beh fai conto che c'è poca scelta... Castrol edge/magnatec, mobil 1, e marchio supermercato da 15€ la tanica di 5L... Direi che il Magnatec sia il meno peggio lol per altri prodotti dovrei fare i "km grossi"...

allora capisco Fra, probabilmente disti un po troppa strada dai centri più forniti; peccato vista la produzione ottima di oli tedeschi.

@terzimiky, come detto in privato con @FrancescoG92, avevo commesso una "cappellata" ad ipotizzare quelle cose che ho scritto, quindi, rileggendo il 3D dall'inizio, l'olio non c'entra per niente. Ergo, è qualcosa di meccanico dipendente dal movimento del motore, ipotizzando i supporti motore. Ne sarei quasi certo perchè lo fa' anche la mia.

allora capisco Fra, probabilmente disti un po troppa strada dai centri più forniti; peccato vista la produzione ottima di oli tedeschi.

fino a 2 anni fa c'era un ricambista a 7km da qua, aveva veramente tanta roba, varietà infinite di olii, additivi ecc, solo che poi ha chiuso...
e rimango costretto a scegliere tra il classico mobil1 / castrol / sottomarca del centro commerciale.
a meno che non faccio parecchi km, o a meno che non vado a svenarmi per l'aral high tronic prendendolo al benzinaio (che è un suicidio visto quanto ne beve...)

non ha senso svenarsi in soldi per comprare l'aral (che poi è della stessa famiglia del castrol). Posso capire a questo punto che sia inutile insistere con un 5w40, visto che te l'ha bevuto.
Era logico comunque provarlo il 5w40, per vedere se per caso ti avrebbe ripulito di più le arterie del motore e magari fatto "galleggiare" meglio le bronzine.
Del resto, con quel maledetto ticchettio non si sa più cosa pensare ..... MMmmmh

allora premetto che non sono esperto tanto quanto molti di voi, però mi pare di aver capito che da fermo non fa rumore, né al minimo né accelerando, quindi in teoria si dovrebbero escludere problemi al motore, così come escluderei le vibrazioni di plastiche perché vibrerebbero anche da fermo.
Il rumore si presenta in movimento ed è costante sia a 30km che a 70, inoltre abbassando la frizione sparisce, quindi il rumore c'è quando l'auto è in trazione, frizione e cambio mi sembra che tu li abbia esclusi, dunque potrebbe essere un semiasse forse quello lato passeggero...

Noto che sta riscuotendo un discreto successo l'enigma del ticchettio, come una partita al Cluedo particolarmente impegnativa alla quale sono tutti invitati ad aiutarmi... Va bene, frenk però se fossero i semiassi il ticchettio varierebbe o in base alla velocità o per lo meno in base alla coppia del motore... Li escluderei. Mi manca solo qualcuno che dice "è stato il maggiordomo!" lol

Concordo con te che se fosse il semiasse varierebbe di velocità/intensità ma potrebbe anche essere che il danno al semiasse non sia molto grave di conseguenza il rumore è leggero.
Nel tuo caso il rumore è regolare e non è dipendente dal motore (perché da fermo non lo fa) quindi bisogna chiedersi:
Qual'è quella parte dell'auto che gira regolarmente a motore in marcia ma che non varia al variare della velocità? sembra un indovinello ma se trovi la risposta probabilmente trovi il rumore... eh una parola MMmmmh
Ho trovato questo video il rumore mi sembra più o meno lo stesso ma molto più forte, però qui la velocità è costante

Nel tuo caso il rumore è regolare e non è dipendente dal motore (perché da fermo non lo fa)

In realtà, in un precedente post, Francesco racconta di averlo riprodotto con l'auto ferma (freno a mano tirato) e il motore in trazione. Si esclusero quindi semiassi, ruote, etc..

Nel video la frequenza del rumore è costante, ma forse lo è anche la velocità dell'auto durante la ripresa :)

@frenk. col video sei completamente fuori strada. troppo forte quel rumore...
e come ha ricordato @pavel ticchetta anche in "trazione" col freno a mano tirato. quindi anche da ferma...
prova non riproducibile, visto che il mio freno a mano è talmente inefficace che con o senza la macchina parte normalmente...

...una cosa che gira a velocità costante indipendentemente da velocità, giri motore, temperatura ecc....

ragazzi, ce n'è una e una sola... Pompa Benzina.
quello che non mi spiego è come fa a fare rumore DAVANTI se sta praticamente sotto il "sedere" del passeggero posteriore centrale...
e soprattutto com'è possibile che ticchetta solo in "gas positivo"* ma in rilascio o folle o da fermi** no? non è chiaro.

per ora è semplicemente iscritta al registro degli indagati. Vedremo...

*gas positivo= pressione sull'acceleratore che spazia tra il punto in cui mantiene l'andatura costante fino alla piena accelerazione.
** eccezione: col freno a mano tirato e la marcia inserita, nel tentativo di partenza, il ticchettio si manifesta.

Riassumendo è una difficile partita al Cluedo...

...il volano.

si perchè il volano giustamente gira a velocità costante indipendentemente da velocità, giri motore, temperatura ecc.... lol

apprezzo che cerchiate di aiutare, ma almeno leggere l'ultimo post... :(

Adesso sono riuscito a sentire bene il rumore del tuo video...sembra un rumore di un attuatore elettrico.tu dici la pompa benzina....di solito gira sempre alla stessa freqenzae magari in folle e in cut off utilizza il ritorno al serbatoio però non so bene come funziona il circuito benza della punto. Magari ha solo la mandata e quindi in cut-off va tipo stand by.

ah ecco allora avevo capito male io, lo fa anche a macchina ferma quando cerchi di mandarla in trazione (col freno a mano)...
comunque la pompa benzina non smette di funzionare ne rallenta il flusso quando premi la frizione quindi la escluderei...
Anche se tu l'hai esclusa a me viene in mente proprio la frizione o parti adiacenti tipo cuscinetto reggispinta, perché lo fa nel momento in cui va ad attaccare, (mi pare che l'hai sostituita? magari c'è stato un piccolo errore nel rimontaggio o qualche componente difettoso ) spero di sbagliarmi

...come fa ad avere solo la mandata? mica è una panda 30 a carburatore che ha la pompa benzina meccanica affianco al motore...

frenk. frizione, spingidisco, cuscinetto reggispinta e cambio sono nuovi. e ticchettava già da prima.
ma che c'entra l'attaccare della frizione?
ho detto (e si vede dal video) che il ticchettio lo fa:
mentre accelero per aumentare l'andatura,
mentre in marcia dò il gas necessario per mantenere l'andatura costante,
mentre cerco di partire col freno a mano tirato.

eh è un bel rompicapo... sto cercando di capire che cosa è che cambia nel momento in cui spingi la frizione,
perché il rumore sparisce nel momento in cui la premi, per questo pensavo potesse essere direttamente collegato...
Ma se dici che la frizione la escludi non mi viene in mente altro...speriamo nell'aiuto di qualche guru ooohm

Non è che il rumore sparisce quando preme la frizione, sparisce quando smette di accelerare, e quando preme la frizione giustamente stacca anche l'acceleratore, per quello non si sente più.
Boh non so a questo punto.
Quando smetti di accelerare la centralina va in cut-off, e in cut-off viene staccato l'iniettore. Però se fosse l'iniettore (al di là di aver messo il pulitore, che potrebbe anche non aver fatto nulla contro il ticchettio se fosse lui il responsabile) da fermo dovresti sentirlo lo stesso, invece lo senti solo se acceleri con il freno a mano. Quindi togliendo frizione e tutto ciò che è collegato ad essa, iniettore, candele e bobine, punterie, cinghia e cuscinetti, abbiamo tolto mezza macchina, potresti iniziare ad andare per esclusione ormai :D.
Comunque bisognerebbe fare una nuova discussione dove riassumi queste 7 pagine, dicendo quando lo fa e le parti che sono state escluse, altrimenti per quelli nuovi è difficile ricostruire tutto.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso