• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 60 1.2 - Ticchettio in accelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi ero dal meccanico ed avevo la macchina alzata sul ponte per una prima occhiata per la coppa dell'olio e già che c'ero ho guardato i supporti con una torcia e una leva... Allora, di tre supporti due erano leggermente screpolati (vedi foto sopra) ma ancora rigidi come fossero nuovi. Il terzo, quello dietro tra motore e abitacolo, non solo era screpolato ma anche spaccato e con pezzi di gomma mancanti. "annamobbeneh" l'ho trovato online e costa anche poco. Appena riesco lo cambio... Per adesso questi sono gli ultimi aggiornamenti... Vedremo come va a finire.

Hai approfittato per fare foto e prendere qualche quota del supporto?
Lo stato del trasudamento olio quale è?

Perché? Il supporto l'ho trovato online e corrisponde... Le foto appena smonto il vecchio supporto e metto il nuovo. :D

Per il trasudamento ho aperto una discussione a parte che aggiornerò stasera ma comunque dubito che l'occhiata data sia attendibile... È un mese che piove forte un giorno si e uno no dalle mie parti... I punti più esposti della coppa sono pulitissimi...

Arrivato! :D

IMG-20160618-WA0002.webp

Spero di montarlo prima possibile...

Beh ovvio, sulla mk2 hanno "ingabbiato" meglio il motore,la mk2 ha anche il tirante di reazione a differenza della mia mk1, comunque questo è quello che sta in basso tra motore e abitacolo...

Si solo che se lo tolgo "tranquillo e sereno" come quello della punto mk2 mi arriva il motore a terra LOL

Ce ne sono 3, il primo è lato distribuzione, poi uno dalla parte frontale del cambio,
e quello in foto che tiene ancorato il motore (non il cambio) alla carrozzeria, tra abitacolo e motore.

ma sono supporti, non tiranti. mollandone anche uno solo scende il motore.

enniente. ho cambiato il supporto ed è sparito solo l'altro dei due rumoracci provenienti dal motore.

prima nelle salite (che solitamente faccio affondando di terza-quarta) faceva un rumoraccio tipo "tlactlactlactlac"
sembrava quasi come se stessi usando una marcia troppo alta, ma era strano visto che saliva bene di giri e velocità (e che lo faceva anche oltre i 3k giri a volte).
mi ricordo che lo faceva anche la grande punto 1.3 della scuola guida quando, durante le guide, l'istruttore suggeriva di scalare...
e visto che il dannato ticchettio è rimasto (anche se MOLTO attenuato!), mi ritengo soddisfatto. per ora.

ho idea che gli altri due supporti siano danneggiati anche loro (magari di poco), visto che comunque l'età ce l'hanno,
ma che facendo leva non si muovevano di un millimetro a differenza di quello cambiato, che bastava sfiorarlo che si torceva.

lieto di vedere che pian piano stai "scacciando" il diavolo che possiede la punto. LOL

Per quanto riguarda i supporti motore, anche se a vista sembrano buoni, quando passano la decina d'anni vivono di ricordi e si limitano a fare il compitino. Le forze necessarie a contrastare la torsione, il rollio e il beccheggio sono molto elevate e la gomma non può fare miracoli all'infinito.

già, lo immagino, anche se penso che buona parte del danno l'abbia fatta il supporto che ho cambiato ieri
non sono però sicuro che siano del tutto andati, facendo leva questi due restanti non si muovevano proprio...
magari possono durare ancora un pò (sperando che intanto non rovinino il supporto nuovo...)

comunque si discuteva, qualche ora fa, se fosse il caso cambiare anche gli altri due... (parlavo col portafogli LOL )

capisco benissimo, a volte si finisce persino col litigare con il portafogli. LOL
Ma il succo del problema è quello, cioè che cambiandone uno solo, si possa di nuovo rovinare precocemente.
Dopo dipende anche da come e dove sono piazzati i supporti, per provare a capire se è proprio necessario sostituirli tutti.

Capitan Francesco Uncino, il coccodrillo sta sempre al suo posto nel tuo cofano?

Ultima modifica:
ma lo sai che è da un bel pò che non si sente? capita di sentirlo ancora eh, ma molto più raramente.
in compenso è rimasto il rumore di motoraccio Diesel sottogiri appena chiedi un filo di coppia.
se però affondi il piede sul gas questo sparisce. vai a capire! LOL

ciao da ceare560. ascolta devi vedere se il semiasse destro quello piu lungo, ha il cuscinetto centrale? se e cosi metti l'auto sul ponte
con le mani prendi il semiasse dal centro dove ce il cuscinetto centrale e muovilo dal basso all'alto se ce gioco il rumore e quello. smonti il
semiasse e cambia il cuscinetto:Drowning:

Posso confermare che la punto non ha il cuscinetto al centro del semiasse lungo,come ad esempio la Peugeot 206.
È comunque vero che danno problemi simili.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso