• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 60 1.2 - Ticchettio in accelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho idea che sarà un problema, visto che non ho i cavalletti ne niente... :(

lo scarico devo controllarlo per altri motivi però. sebbene sia nuovo (di una seconda serie oltretutto lol),
il catalizzatore è quello che avevo. magari è lui che fa rumoracci strani... (mi riferisco ad altri rumori)

il problema è che nel video non ho potuto fare le prove col freno a mano come chiedeva caiman
perchè è talmente allentato che se provo a partire col freno a mano tirato, parte.

in poche parole siamo al punto di partenza...
 
Mamma che rumoraccio... Però di solito sti rumori sono da associare a qualche cuscinetto-puleggia andata a farsi benedire.. Magari dei servizi? Servosterzo o dei freni? Boooh!!
 
Vabbè ma senti il rumoraccio solo perché è equalizzato... Prova a sentire qualche altro video che ho postato... :) comunque no, fossero cinghie pulegge ecc lo farebbe pure in folle...
 
ho provato ad ascoltarlo con le cuffiette sul notebook e muovendo l'equalizzatore di vlc ho tentato di "isolare" il rumore. Proverò ancora questa sera a riascoltarlo, ma da un primo ascolto ho notato (almeno così mi sembra) che il ticchettare è costante e non segue il numero dei giri e quando schiacci la frizione per cambiare, il ticchettio sparisce sino a che non riacceleri di nuovo, è esatto?
 
esatto, solo se accelero. anche minimanente. invece se vado rallentando non si sente (intendo col freno motore)
non segue numero di giri e non segue la velocità. quel ticchettio c'è sempre.
 
Il fatto che la frequenza del suono sia indipendente dai giri del motore già tranquillizza un po'.
Capire cos'è però è un dilemma :D, c'è qualcosa che vibra molto velocemente e costantemente, qualcosa di allentato o consumato. Ma guidando riesci a capire più o meno da dove viene? Da dentro il cofano? O da sotto l'auto? O dal posteriore? Da destra o da sinistra? :D Altrimenti è come cercare un ago in un pagliaio, bisognerebbe alzarla e controllare tutto.

A me faceva un rumore più o meno simile, però soltanto dai 1500 ai 2000 giri, un giorno mi sono messo a stringere un po' di bulloni e viti qua e là nel cofano e ha smesso di farlo, ma non ho mai capito cosa fosse :D.
 
Ultima modifica:
allora in pratica, posso dire che così a distanza non è facile interpretarne la fonte, visto che non essendo in macchina direttamente non si ha nemmeno la sensazione diretta di poter dire "mi sembra venga da lì".
E comunque aggiungo anche che la casistica dei rumori a cui mi è capitato di assistere direttamente sino ad ora, a volte mi ha riservato sorprese inaspettate a causa di luoghi comuni e differenze di auto e di materiali fonoassorbenti.
Detto ciò posso pensare che se quando vai in strada (quindi con macchina in movimento) a velocità costante lo senti e quando pigi la frizione sparisce (ma la macchina è ancora in movimento ovviamente) credo che si possa escludere qualsiasi cosa ruoti della scocca (ruote, semiassi, giunti).
Purtroppo è un ticchettio che può avere origini diverse: frizione, iniettori e a voler esagerare, bronzine di biella.
Nel caso degli iniettori, potresti provare ad accelerare da fermo e provare a ad appoggiare la punta del cacciavite su ogni singolo iniettore (stetoscopio Cominelli:D) per vedere se li senti picchiettare.
Se ad esempio è un difetto che non riesci a far uscire semplicemente accelerando al minimo (con auto ferma) allora prova a trovare una velocità costante a cui il rumore si "presenta" bene e prova a schiacciare la frizione (così però abbassi il numero dei giri del motore) e dopo un attimo, tenendo la frizione premuta, accelera per alzare il numero dei giri motore. E' una prova un po strana, per vedere se alzando i giri motore a frizione premuta il difetto si ripresenta o meno.
 
viene quasi sicuramente dal vano motore. lato guidatore o passeggero non saprei dirlo però.
posso solo dire che coi finestrini chiusi si sente meglio (penso per via del fruscio aerodinamico diverso)
una volta mi è capitato di sentirlo fuori dalla macchina. ero vicino la freccia laterale, lato passeggero. (dove c'è scritto 60 per intenderci)
si sentiva molto ben distintamente. avessi una gopro... anche in prestito alla fine...

si miky. la frizione puoi escluderla. è stata cambiata. ma il ticchettio è rimasto.
la punta del cacciaviti dove va poggiata? sul tondino nero? (e sto coso andrebbe cambiato a priori)
vuoi vedere che è proprio sto schifo a ticchettare?

aoi59.tinypic.com_r76uyq.jpg


la sgasata in marcia l'ho provata, ma non ho sentito niente. forse prendeva giri troppo velocemente per poterlo distinguere...
riproverò domani mattina presto.
 
prova a farti accellerare la macchina da un altra persona per vedere se il rumore arriva da li!
 
Si esatto, va appoggiato sopra il corpo dell'iniettore. In ogni caso dovresti far accelerare il motore da qualcuno ma a regimi costanti e non a sgasate, in pratica serve sapere se il ticchettio è originato dagli iniettori o perchè uno di loro è crollato o perchè la pressione nel flauto non è costante e li costringe a picchiettare. Un bel pulitore per iniettori di quelli tosti non ci starebbe male in un pieno di benza a questo punto.
 
aggiungo alla "lista nozze". ormai sto prendendo candele cavi candele (bosch vanno bene?), braccetti (di nuovo...), ma il pulitore lo cerco in zona...

domani con dopodomani massimo, dovrei provare l'iniettore con lo stetoscopio cominelli lol se riesco a usarlo vi faccio sapere ahahah :)
 
una mattinata dal meccanico... candele e cavi candele cambiati (con questi signori) braccetti cambiati (e convergenza rifatta...)

aoi57.tinypic.com_2meyhs0.jpg


ad un certo punto, mentre toglievamo le pipette dalle candele, al secondo cilindro dal lato distribizione è rimasta sulla candela la spinetta interna.
e si sperava che fosse quella la causa del ticchettio. "una candela che scarica male, è fatta." Magari.
...il ticchettio è rimasto. pomeriggio devo tornare per il conto, per pulitore iniettori e per altro.

già che c'ero ho fatto la prova di compressione, secondo lui è andata molto molto bene. ma questa è un'altra storia...
 
un colore bellissimo... per un muro di mattoni. ma penso sia normale dopo 40.000km, o no?

aoi61.tinypic.com_legrq.jpg
 
Il colore è perfetto.

--- Messaggio doppio unito ---

L'elettrodo centrale è un po' nero, ma niente di che. Appare molto consumato. Mi piacerebbe sapere il Gap di quelle candele.
 
concordo con Stefano, anche a mè sembra troppo consumato l'elettrodo centrale e se non è un effetto della foto, andavano senz'altro sostituite.
 
eh si. no ma il centrale è un pò schiarito perchè avevo provato a pulirlo un pò ma non è cambiato niente.
volevo pulire un pò la candela per poterla portare dal ricambista senza inzozzarmi, invece che pregare per i codici del manuale...

comunque ho preso lo spessimetro dalla cantina ed ho controllato: segna 105.

dove posso chiedere per capire il risultato della prova di compressione?
 
beh se le ngk della foto sono quelle della famiglia con gap 0.9, a 1.05 il consumo c'è. Sui valori di compressione, una volta ho risposto in una discussione, ma non ricordo quale è. MMmmmh
 
non ne ho idea. le mise il meccanico al tempo della guarnizione di testa. io so solo che sono "NGK R"

credo nella guida all'olio motore. ma eravamo pesantemente OT al punto che siamo stati ripresi da loryz...
ho cercato una discussione propria sull'argomento, ma non l'ho trovata ancora... in caso la aprirò io.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso