• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 60 1.2 - Ticchettio in accelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la zona è anteriore destra, vano motore, stando al meccanico è una plastica che vibra e ormai mi sto rassegnando a dargli ragione.
secondo lui è quella plastica del passaruota che sta di fronte alla cinghia della pompa di quella che credo sia l'idroguida.

--- Messaggio doppio unito ---

però non credo si tratti di cinghie o tendicinghia...
 
"Buone nuove, ciurma!" -cit.
stamattina sono stato dal meccanico, e con mia sorpresa, una volta alzata sul ponte, si è visto che mancavano due viti al parafanghi del passaruota
rimpiazzate, e strette, il ticchettio è quasi sparito (si sente ancora, ma molto, molto, molto meno.
in parole povere era il parafanghi che vibrava perchè non era fissato bene.
vedrò tra un centinaio di km di fargli dare una seconda stretta per attutire anche quell'appena percettibile ticchettio rimasto.
 
credo proprio di no. certo, pare tenuta su con due miracoli e un pò di sputo, ma quel ticchettio è tornato. ...mai na gioia proprio...
però ho notaato una cosa che strana è dire poco. (non che il resto è normale...) ma se si siede qualcuno nel lato passeggero anteriore, si sente meno.
in pratica si sente più forte con motore freddo, e con solo me a guidare. sono intenzionato a togliere (o far togliere...) il sedile e a provare di nuovo.
 
meno male che almeno si è capito da dove arriva il "padre di tutti i rumori".lol
 
sarà forse perchè a parte le 2 viti a vista, ce ne saranno altre da stringere. Sto decifrando il fatto che ha freddo e a seconda se hai il passeggero o meno il rumore cambia; o hai la macchina "posseduta" o qualche vite in un brutto posto da stringere.
Supporti motore e ammortizzatori, sono già di questo secolo? lol
 
i supporti motore non so, gli ammortizzatori suppongo siano datati novembre 1995, roba del millennio scorso...

tranquillo, non sei solo tu che non ci capisce niente. io neppure...
 
Fra,se fossi in te staccherei la plastica se è possibile per vedere se il rumore sparisce!altrimenti la causa è altrove!
 
Però, però...
Quando cambiai gli ammortizzatori, ormai decotti, sulla mia vecchia 128, sparirono magicamente un sacco di scricchiolii e vibrazioni di vario genere...
 
vedrò di cambiare anche gli ammortizzatori appena posso... li ho in programma da un bel pò...

per curiosità. dei marchi buoni oltre monroe, bilstein e kyb?

Fra,se fossi in te staccherei la plastica se è possibile per vedere se il rumore sparisce!altrimenti la causa è altrove!

avessi un ponte e gli attrezzi... o almeno lo spazio per farlo, volentieri...
 
io opto per monroe...anche se c'è già una discussione sugli ammortizzatori...
 
non l'ho trovata ma va be.

mi chiedevo... e se fossero le candele? il dubbio mi viene perchè è lenta... fin troppo.
ho controllato col cronometro, copre lo 0-100 in mezzo minuto e meglio di così non fa...

non so più che pensare...
 
se ci fosse un arco voltaico così forte da sentirsi all'interno dell'abitacolo dovuto alla dispersione di una o piu' candele, penso che il motore girerebbe male. E avresti altri problemi.
Ma tutto puo' essere.
 
nah il motore sembra a posto, parte in mezzo giro e "gira bello rotondo" (citando il mio meccanico). ovviamente senza considerare la lentezza patologica.
però ormai sono pieno di dubbi su qualunque cosa...

proprio adesso ho fatto una prova. freno a mano ben tirato. prima inserita e ho provato a partire fino a far abbassare il retro dell'auto.
mentre ero in quella "posizione", cioè come se volessi partire col freno a mano tirato, ha rifatto il ticchettio... ed ero praticamente fermo.
a questo punto credo sia una questione strettamente legata all'assetto e agli ammortizzatori. anche perchè inclinata sul ponte mica lo fa...
 
controlla il supporto delle trombe del clacson... uno dei tanti ticchettii era dovuto a lui. Ho risolto mettendo una fascetta che prendesse carrozzeria e supporto
 
metto in conto di dare un'occhiata anche a questo... tanto ormai sto valutando pure le bielle piegate lol
 
a mio avviso cambiando silent block e ammotizzatori risolverai il problema!o almeno spero...
 
udite udite. dopo non so nemmeno quanti mesi di scervellamento, tentativi, eccetera,
sono riuscito finalmente a catturare il dannato ticchettio mentre cercavo di registrare un altro rumore...
più tardi carico il video e lo inserisco... già da ora consiglio delle cuffie e di tenere il volume alto.
serve molta attenzione perché si sente pochissimo, ma per una volta si sente! lol

--- Messaggio doppio unito ---

come ho scritto in descrizione, il ticchettio in questione si sente appena.
consiglio di tenere il volume alto, di fare ben attenzione, possibilmente usando delle cuffie.
volendo potete anche cambiare la combinazione dell'equalizzatore in modo da prediligere i toni alti.

(video non più disponibile)

spero si riesca a sentire il dannato ticchettio...
 
Mi pare di averlo sentito all'inizio del video, ma se ci indichi il secondo esatto è meglio ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ora ho messo le cuffie ma non lo sento. Sono col cel, devo provare col pc
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso