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Risolto Punto 188 1.2 8V - Giri bassi dopo avviamento random freddo / caldo

Stato
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Attuatore del minimo intendi nuovamente il motorino passo passo?
Il 1.2 8V non ha il C.F. come sul 16V che vuole l'apprendimento controllato elettronicamente dal motorino.

Oring del C.F. è a tenuta gia' verificato. Il maf idem a pieno carico legge 980 mbar di solito quando è andato si mette su un valore di default oppure legge molto meno del calcolato.

Quel valore è stabile sia a freddo che caldo cioè rimane sempre a 655 cambiano ogni tanto i due numeri finali

Se c'è qualcuno che puo' verificare quella voce con MES toglierebbe ogni dubbio.

A proposito ora con queste temperature quanto impiega la vostra auto ad arrivare a regime?
 
si, per attuatore intendo il motorino passo passo, che nei 1.2 8v dotati di CF con farfalla comandata a cavo, si occupa esclusivamente del minimo e della fase di rilascio (dash-pot). Quindi anche lui per funzionare correttamente ha bisogno di avere il punto zero esatto e successivamente, deve muoversi nel modo corretto a seconda degli ordini che arrivano.
Con queste temperature esterne, nel giro di 3/4 km la lancetta dovrebbe già essere a 90° (mentre la temperatura reale sarà più bassa). Se provi ad auto ferma e a motore ben freddo, il tubo che va dal termostato al radiatore, deve rimanere freddo sino a che il termostato non apre (87° circa) e lascia poi passare l'acqua calda verso il radiatore.
 
Ok per il tempo a regime ci siamo. A nulla serve il test dell'attuatore? gia' provato sembra ok
 
non è che non serve a nulla il test, è solo che probabilmente non ti può avvisare di un funzionamento anomalo.
Ci sono diverse cose che possono infastidire quei componenti, si va dalle masse ossidate nel motore o ai falsi contatti dei connettori, oppure al connettore in plastica degli anabbaglianti che se si squaglia, rilascia disturbi elettrici nell'impianto. Ecco perchè ogni tot anni, bisognerebbe staccare la batteria e dare una ripassata con lo spray ai vari connettori e masse nel vano motore. Poi se invece è la meccanica del motorino che risponde male ai comandi, allora è solo da sostituire, non ci sono storie. Fondamentale se si fanno dei lavori di pulizia o di smontaggio e rimontaggio è il fatto di staccare sempre la batteria, visto che è un operazione fondamentale per la sicurezza dei componenti e necessaria per resettare e reinterrogare tutti i sensori al suo riattacco.

P.s. Lo spray da usare sui pin della ECU deve essere quello a zero residui utilizzato nell'elettronica.
 
P.s. Lo spray da usare sui pin della ECU deve essere quello a zero residui utilizzato nell'elettronica.
Quanno ha rraggione, haraggione....

Se si lavora sui connettori elettronici evitare come la peste gli sbloccanti/lubrificanti, usare solo disossidanti a secco.
 
Ok allora escludo anche le lambda pulite ma fa lo stesso. A questo punto provo a ripassare con spray a secco i vari connettori compresi quelli dei fari.
 
Domanda stupida,il corpo farfallato che hai preso,lo hai pulito? Anche il motorino del minimo?
 
Si pulito prima di montarlo eccetto per il canale del motorino per evitare di danneggiarlo.
 
Oring del C.F. è a tenuta gia' verificato. Il maf idem a pieno carico legge 980 mbar di solito quando è andato si mette su un valore di default oppure legge molto meno del calcolato.

Quel valore è stabile sia a freddo che caldo cioè rimane sempre a 655 cambiano ogni tanto i due numeri finali

Sulla prima frase: sei all'incirca a 220 metri sopra al livello del mare?
Sulla seconda, mi sono perso: come fai a dire che quel valore rimane stabile se passa da 980 mbar a 655?
 
Penso che 655 sia il valore del maf rotto, citato a titolo di esempio. Io almeno ho capito questo.
 
I 980 mbar è la pressione che legge il sensore e indica che viene mantenuta in leggera depressione l'aspirazione solo in determinati momenti e di solito, si "gioca" con la posizione della farfalla per ottenerla (indifferentemente dall'altitudine esterna).
Mentre il 655, credo si riferisca ai primi 3 numeri del valore letto alla voce "apertura minimo adattivo" dicendo poi, che sono i 2 numeri finali a cambiare di poco.

P.s. se ho sbagliato ad interpretare la cosa, mi farò fustigare.LOL
 
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Si esatto 980 mbar è la pressione,piu' che pressione credo sia sempre e solo depressione /aria aspirata, letta dal maf sul collettore a pieno carico mentre il 655 sono i primi tre numeri di quel maledetto minimo adattativo:Banghead:
 
Ma a che altezza sei?
A motore spento e sul livello del mare (e molto probabilmente anche a pieno carico s.l.m), se il sensore legge correttamente saresti sui 1013 mbar.
Se non ho sbagliato i conti, 980 mbar è corretto sui 220/230 m sopra il livello del mare.
 
In diagnosi la pressione ATM è 1010 mbar mentre la lettura del maf a pieno carico,farfalla aperta e regime vicino i 4000 , è di 980 mbar. Il valore letto sul collettore non è in funzione della pressione ATM ma dell'aria aspira dal motore quindi da 1010 legge una depressione di 980 mbar. La cosa importante per valutare se il maf lavora bene è la pressione al collettore Vs aria calcolata. Se i due valori collimano significa che il calcolo stimato della ecu è verosimile con l'aria aspirata dal motore.
 
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I 980 mbar è la pressione che legge il sensore e indica che viene mantenuta in leggera depressione l'aspirazione solo in determinati momenti e di solito, si "gioca" con la posizione della farfalla per ottenerla (indifferentemente dall'altitudine esterna).
Mentre il 655, credo si riferisca ai primi 3 numeri del valore letto alla voce "apertura minimo adattivo" dicendo poi, che sono i 2 numeri finali a cambiare di poco.

Per come l'ho capita: in fase di rilascio e al minimo si hanno le pressioni minori, per ovvi motivi. Infatti dai dati al minimo ha un valore di 284 mbar, che ci sta.
Non so cosa sia pressione calcolata (384 mbar).

Compare la pressione atmosferica di 1.010 mbar che è corretta s.l.m.
Quando la farfalla è completamente aperta, la massima pressione che si può rilevare sul collettore è quella della pressione atmosferica, ma in questo caso è 980 mbar imho un filino bassa, tenuto conto dei 1.010. E' per questo che ho chiesto a che altitudine è.
Tieni anche presente che il 1.2 8V non ha il doppio sensore, ma si affida ad un solo MAPT e l'acceleratore è a filo.

Ma senza riscontro, per me la questione finisce qui.
 
Ultima modifica:
La pressione calcolata è la stimata dalla ecu in funzione dei giri,anticipo e iniezione.
Se il map leggesse male ,ad esempio a pieno carico ma vale lo stesso nel parzializzato, il calcolato sarebbe molto distante dal rilevato.
Quindi riepilogando il calcolato sarebbe il richiesto mentre il rilevato è la reale pressione al collettore. Molto dipende anche dallo stato del motore.

Vedo di fare un log request/actual con la funzione grafica di MES.

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco qui il Maf è perfetto la scala è 1000 mbar quindi piu' di quel valore non puo' leggere.

ai63.tinypic.com_33mvcpg.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Un'altra cosa misurata è il minimo adattativo . Fino alla temperatura refrigerante di 82° rimane a zero poi si mette su quel valore 6551/2

ai65.tinypic.com_25s51dj.jpg
 
@_Lucas_ In questa discussione linkata qui sotto, troverai diverse scherate del mes e noterai che oltre alla temperatura dell'acqua a 92° vi è sotto la voce "correzione aria minimo" il valore 6551,8%.
Quindi suppongo che è una correzione che viene fatta quando la temperatura arriva sopra gli 80° e quindi non dovrebbe essere un valore errato, nonostante sembri elevato.
Anche se c'è differenza tra i 2 motori e il software, le schermate possono venire buone per un confronto.
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...4-8v-spia-avaria-motore-ed-errore-p0011.3837/
Quindi il problema dovrebbe essere altro e non quel valore. Imho, ovviamente.
 
E bene anche se altri hanno la medesima schermata non significa sia corretto.
Comunque ho risolto e non crederete minimamente da cosa era dovuto.
E' il cavo del C.F troppo tirato! Anche se visivamente la farfalla sembra chiusa la ecu interroga il pot senza trovare lo zero e ci piazza un valore di default.
Quindi il tutto si è sistemato spostando il ferma cavo di una posizione e regolando il grano della farfalla nel punto minimo meccanico per non far incastrare e quindi lesionare la battuta della farfalla.

Ora è da vedere se le difficoltà di accensione sono dovute a quello.

ai68.tinypic.com_2vx17br.jpg
 
Si ho pensato anch'io che lo stesso errore poteva esserci su due auto diverse, anche se dovrebbe essere una possibilità difficile da beccare e del resto senza la tabella parametri fiat per il controllo dei valori, non si possono avere dei riscontri certi tra valori/causa. Mi fa piacere che hai trovato l'arcano, però mi piacerebbe sapere questa famigerata voce "apertura minimo adattivo" se e quanto cambia in funzione della temperatura motore.
 
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