• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 1.2 8V - Giri bassi dopo avviamento random freddo / caldo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si a casa ho una stanza hobby poi nei box non si possono tenere troppe cose pena visita del ladro di turno.
 
La batteria allora si può smontare e portare nella stanza hobby per caricarla...
 
Già, poi se non sbaglio sulle Punto non ci vuole niente a toglierle.
 
Si è un attimo ma sempre uno sbattimento. E' una pratica che va oltre la normale manutenzione dell'auto. Comunque l'alternatore della punto piu' di 14v non tira fuori per cui avere una batteria a 13,8 credo sia indice di salute.

Dopo qualche km di percorso urbano la tensione sotto carico motorino avviamento sta a 11,6 V solo dopo inattività da 12,4v ha un calo a 10,8 v. Se ricordo bene una discesa in voltaggio entro il 15% in avviamento significa che la batteria è ancora in piena forma.
 
Ognuno ha i diritto di pensarla come vuole ed hai fatto bene ad esporre il tuo punto di vista, ma il mio è diverso...

Un alternatore dovrebbe portare la tensione dell'impianto intorno ai 14.5-14.8v massimo, quando è al 100%, se si usano servizi come ventola abitacolo ed anabbagliante dovrebbe scendere ma non al di sotto del 14.
Se scende al di sotto di questa soglia, l'extra-energia che dovrebbe ricaricare la batteria tende ad essere insufficiente. L'auto funziona, ma la batteria deve lavorare sempre un po' di più.

Poi c'è il discorso della tensione della batteria dopo la messa in moto: più resta elevata e meglio è, ma di fatto la tensione è una misura facilmente rilevabile, anche se non è l'effettivo indice di salubrità della batteria, quanto una unità di misura derivata. Il vero indice di salute della batteria sono gli AmperOra che può erogare (rispetto al dato di targa) egli ampere di spunto, ma non sono facili da misurare, visto che si lavora in corrente continua e gli amperometri affidabili costano.. molto.

Detto questo, ricaricare una batteria non mi sembra qualcosa di "fuori dall'ordinaria manutenzione".
E' una operazione che si può fare in poco tempo, con poco sbattimento (almeno su tante fiat e non solo) e con pochissima spesa. Da ottobre gestisco la Fiat Panda che ho in profilo, la batteria sembrava in forma smagliante e bellissima, vista la pulizia.
Il venerdì 1 luglio la gentilissima batteria mi ha lasciato a piedi.
Grazie all'aiuto di qualcuno ho potuto portare l'auto a casa, trovare una batteria nuova, reinstallarla, per 47 euro.
L'ho ricaricata completamente a dicembre, sapendo che l'auto è ricoverata fuori 365 giorni all'anno. Se non l'avessi fatto, probabilmente mi sarebbe morta prima. Chissà.

La tua punto è del 2003, e a meno di sfortune che non ti auguro, l'alternatore è ancora il suo, senza dimenticare una peculiarità energivora della punto 188: servosterzo elettrico.
Se non intendi revisionare o sostituire l'alternatore, che di certo non è in forma smagliante, caricare la batteria una volta ogni 6 mesi potrebbe portarti l'incidentale vantaggio di prolungarne la vita per uno o due anni...

Il tutto a mio personale parere, eh? :)
 
Oddio se fosse l'alternatore fiacco piuttosto che investire sul caricatore lo cambio.
Diciamo che finchè leggo 13,8v al minimo dopo inattività è nella norma.
Come fa a far uscire 14,8 v se il regolatore va da 13,6 a 14,4?
Al minimo è escluso che possa tirare fuori quel voltaggio.
Domani tempo permettendo misuro alla batteria accelerando vediamo cosa succede.

Vi tengo informati.
 
Forse 14,8 è alto,ma diciamo che con i servizi spenti e al minimo,i 14 li devi superare,a cose normali.
Magari io darei anche un'occhiata ai contatti e alle masse,magari basta pulirli un po per ottenere qualche decimo di volt in più,che non sarebbe poco.
 
Ok verifico alla batteria. Ma nel caso volessi misurare la tensione in uscita dall'alternatore cosi da poter escludere l'uno o l'altro dove vanno messi i puntali?
 
Beh per fare una prova che escluda eventuali dispersioni,potresti misurare la tensione sulla batteria,per esempio a te segna 13,8v.
Poi per provare se la massa disperde,sposti solo in puntale negativo sul motore e sulla scocca,e se per esempio sul motore,ti segnasse 14,3v e sulla scocca fosse uguale alla batteria,allora avresti una dispersione dal collegamento di massa dal motore alla scocca,che poi finisce sulla batteria.
Poi puoi fare la stessa prova col positivo,se hai posto potresti provare a misurarlo direttamente dal morsetto dell'alternatore dove c'è il cavo rosso di corrente. Questo però se la prova delle masse desse gli stessi valori in tutti e 3 i casi.
 
Ovunque li metti credo sia uguale... Il circuito elettrico nell'auto, a meno che non ti metti su una utenza (ad esempio un faro) tende a livellare la tensione, distribuendola in modo uniforme (salvo resistenze di una diramazione).

Per l'analisi degli alternatori che io sappia esistono strumenti specifici, ma non so come operano.

L'alternativa molto scomoda è saltare il regolatore di tensione integrato nell'alternatore, portando fuori le 3 fasi e misurando tutte le combinazioni in corrente alternata (ocio che si prendono sberle serie, anche 70-80 volt!)
Nelle moto è enormemente più facile da fare perchè il regolatore di tensione è separato dall'assemblato rotore/statore.
 
Pike una volta sulla mia punto ho cambiato inutilmente l'alternatore,perché soprattutto quando scaldava,con fari accesi,la tensione stava sui 13 volt,a volte anche 12,8. Premetto che la spia batteria era spenta in marcia.
Cambiato l'alternatore(un Marelli nuovo 75A) ,la situazione miglioro li per li,ma al massimo saliva a 13,9v la tensione,poi dopo pochi giorni riprese a scendere sui 13.
Morale della favola,il problema era sul collegamento del positivo al motorino di avviamento,perché nella mia come in altri motori fire,il positivo dell'alternatore va al motorino,e poi parte un'altro cavo che da motorino va alla batteria.
Ho pulito i 2 capicorda sul motorino,e ho messo una rondella spezzata(non so il nome tecnico) prima di stringere col dado,e ho risolto. Con vari servizi accesi(ventola fari ecc) sta oltre i 14.
 
Intanto grazie di aver riportato questa esperienza, sicuramente utile anche per il forumer.
Ti riferisci ad una Grower, come rondella?
awww.ferramentaonline.com_shop_advanced_imgsArticoli_3_028009039.jpg
 
Bravissimo proprio lei.
Pensa che sul manuale officina e carrozzeria della mia punto,se leggi la guida per stacco e riattacco del motorino avviamento,si raccomanda di mettere questa rondella. E capisco perché.
 
Forza la non-rotazione tra le anelle dei capicorda, e con la sua elasticità riduce la possibilità di svitare il bullone.
 
Ovunque li metti credo sia uguale... Il circuito elettrico nell'auto, a meno che non ti metti su una utenza (ad esempio un faro) tende a livellare la tensione, distribuendola in modo uniforme (salvo resistenze di una diramazione).

Per l'analisi degli alternatori che io sappia esistono strumenti specifici, ma non so come operano.

L'alternativa molto scomoda è saltare il regolatore di tensione integrato nell'alternatore, portando fuori le 3 fasi e misurando tutte le combinazioni in corrente alternata (ocio che si prendono sberle serie, anche 70-80 volt!)
Nelle moto è enormemente più facile da fare perchè il regolatore di tensione è separato dall'assemblato rotore/statore.

Si da quello che ricordo gli alternatori si misurano a banco. Portai a revisionare quello della Lancia col regolatore a parte.

Diciamo che prendendo il positivo dall'alternatore e il negativo sulla scocca comunque c'è il carico della batteria. E' come un alimentatore per nicd lasciato a vuoto o con celle collegate per la ricarica.

Niente l'unica è vedere come modula e il voltaggio massimo raggiunto alla batteria.
Per ora gli avviamenti si sono sistemati.
 
fai girare troppo poco il motorino di avviamento e quindi dovresti spiegare meglio il problema
 
Ultima modifica:
Per ora il problema è sparito. Credo dipendesse da quella incongruenza letta su "apertura minimo adattativo" dovuta al cavo del C.F troppo tirato quindi la ecu non trovava lo zero del pot farfalla ed utilizzava un valore di default.
 
in caso l'avviamento non faccia girare un tot giri il motore non si avvia e a quel punto innesca altri problemi come appunto la batteria che si scarica e il motorino che si scalda e anche un ingolfamento motore e relativo programma anti ingolfamento. ma siccome tu nel video fai girare troppo poco il motorino ecco che non si capisce se la tua auto ha un problema oppure no. il cavo acceleratore va anche ingrassato così come le molle. ciao
 
Ultima modifica:
Nel video l'ho provocato per far vedere quale era il comportamento. La punto,almeno la mia si è sempre accesa stando poco sul motorino e a caldo basta mezzo secondo che va in moto per cui se vedo che devo insistere qualcosa non va... stare troppi secondi col motorino in avviamento scarica la batteria.
Comunque ripeto che il problema è sistemato quindi batteria motorino avviamento sonde maf sensore di fase ecc ecc non centravano nulla se non altro con l'occasione ho verificato lo stato generale del motore e dei suoi sensori.
 
ciao lucas
insistere no ma basta un secondo in più. l'auto era fredda e quindi già arricchita e secondo la procedura corretta da manuale bisogna appunto rilasciare la chiave a motore avviato e non rilasciando la chiave in anticipo. se infatti non dovesse partire, la centralina potrebbe innescare il programma di sgolfamento che confonde ulteriormente il guidatore. le auto costose hanno già un pulsante e l'avviamento gestito dalla centralina. il problema da te segnalato non è una cosa strana ma diffusa. i vecchi fire avevano il difetto dei mancati avviamenti a caldo o semi-caldo e si risolvevano aspettando alcuni minuti prima di riprovare e resettando la centralina. a patto però di fare la manutenzione secondo le scadenze perché in tal caso allora ci sono molti problemi che possono impedire l'avviamento.
ciao
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso