• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.3 multijet - Cambio olio trasmissione

• Creatore Discussione Creatore Discussione cesare
  • Data di Inizio Data di Inizio
Less is more, and sometimes too much leads to nothing

Nel mio cambio c'erano 400ml in più, quando ho aperto il tappo di rabbocco sono usciti 400ml. Si vede che all'operatore Fiat gli è scappata la mano. Ho già fatto 1000km è il cambio sembra rinato. 2 l ti bastano dicuro al 100%.

--- Messaggio doppio unito ---

Il 2,1 L dichiarati si riferivano a scatola secca sicuramente. Il problema è che rimane olio sporco. Ma visto il risultato positivo chi se ne frega

Ho finito la sostituzione una mezzora fa, ho tirato fuori 1.3 L di olio nero carbone (mentre quello nuovo è di un giallo dorato che vi rifate gli occhi) questo per farvi capire da quando non si cambiava.

Mi chiedo dove sono i restanti 400 ml, infatti dopo aver fatto scolare fino alle gocce, con macchina in piano anzi addirittura pendente in avanti di quasi 2 gradi, vado a rabboccare gli 1.7 L, quando vado a svuotare la caraffa vedo che inizia a gocciolare e ce la metto tutta, mi sono detto "allora gli 1.7 L sono giusti", peccato che quando vado a estrarre la canula dell' imbuto mi piscia per terra circa 300 ml di olio nuovo.

Dopo una breve giro di bestemmie capisco che sono circa 1.4 L quelli che servono, quindi a quei 1.3 L che ho cacciato mancavano quasi 100 ml.

Comunque metto in moto e ci giro a tavoletta per una decina di km, tornato rimetto in piano e spengo con la retromarcia inserita come sempre, domani a quest' ora risvito il tappo di rabbocco e rabbocco quello che è sceso girandoci oggi.

Solo una domanda avendo scaricato con il frontale pendente di 2 gradi e con retromarcia sbadatamente rimasta inserita può avermi cacciato meno olio ?

Naturalmente domani metto a folle e rabbocco.

Allegati

• IMG_20170713_143440.webp
    IMG_20170713_143440.webp
    184,6 KB · Visite: 332
  • IMG_20170713_143713.webp
    IMG_20170713_143713.webp
    40,2 KB · Visite: 325
Evita questo tentativo di ulteriore rabbocco sarà inutile, l'olio in meno che hai scaricato rimene intrappolato dentro tra gli ingranaggi o sul fondo magari, comunque è tutto regolare.

da quello che vedo in foto, hai sbagliato tappo di scarico. il vero tappo di scarico lo hai sul differenziale che e situato il piu basso possibile, mentre quello che hai svitato e un semplice tappo che tiene un perno all'interno del cambio ed e situato piu in alto lasciando sul fondo olio vecchio. il tappo del differenziale dovrebbe essere dotato di un magnete.

--- Messaggio doppio unito ---

a meno che abbiano cambiato la posizione dei i tappi di scarico

Ragà il tappo di rabbocco è l' esagonale da 12, mentre il tappo di scarico è l' esagonale da 10, se ha scaricato 1.3 L invece di 1.7 L significa che una buona quantità rimane sulle paratie interne (quindi 1.7 L da riempimento da secco), non credo di aver sbagliato i tappi perchè sono gli unici che si trovano più in basso.

Michimarto potrebbe confermarmi di aver fatto bene dato che ha la versione dopo della mia.

Questa è un immagine presa da un altro forum e conferma la posizione dei tappi della grande punto i motori sono identici.

Nessuno dei due tappi era calamitato, quindi secondo l' eper dovrebbe esserci un terzo sopra che sta in una posizione orribile e comunque anche se calamitasse la ferrite può starsene li.

Allegati

• 2ns7777.webp
    2ns7777.webp
    143,5 KB · Visite: 260
Ultima modifica:
@Nena91 proverò di essere draconianamente chiaro.
quale di questi 3 tappi hai aperto per fare scolare l'olio?
Le risposte possibili sono solo i numeri indicati nel diagramma.

Ho aperto prima il tappo di rabbocco numero 7 con una brugola da 12 per vedere se ne sarebbe uscito un pò, ma non è uscito niente e quindi mancava un pò di olio, poi ovviamente dato che aiutava a far aria lo lasciato aperto e sono andato a svitare con una brugola da 10 il tappo numero 8 per far scaricare l ' olio e ne sono usciti 1.3 L.

Ragà non prendetemi in giro per favore le foto parlano chiaro. OO.o

Chiedere sintesi e chiarezza è prendere in giro? :)

Stando a quanto riportato il tappo magnetico era quello giusto, cioè sarebbe stato da svitare il tappo 10.
Secondo quanto riportato su questo post
http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php?p=78311#p78311
proveniente da mjet.it, il tappo 10 è quello indicato nella foto di sx
olio%20cambio.jpg

vicino al puntone di reazione del cambio, rivolto verso il retro dell'auto.

Stando alle indicazioni del disegno, delle foto, del sito, dalle tue risposte...
A naso sembra che hai svitato il tappo sbagliato per scolare l'olio. E questo potrebbe incidere sui 400ml non fuoriusciti.

Poi per carità... Avendone rinnovato ben il 70% non è che il cambio stia piangendo, solo che... è rimasto dentro allo stesso la sezione più pesante dell'olio con tutti gli sfridi.

concordo che il tappo e quello della photo sopra posto dietro al differenziale e non il n. 8 dello spaccato precedente. quel tappo che ha levato nena91 e un tappo che serve per inserire le aste delle forcelle di cui all'interno c'e una sfera con una molla che serve per posizionare correttamente l'asta. in pratica quasi mezzo litro di olio ti e rimasto nel differenziale assieme ai minuscoli sfridi. riscola l'olio, filtralo e rimettilo e stop.

Se fosse cosi ho fatto una bella cazzata e la fiat dove lo mette il tappo nascosto verso il retro "grandi !!!", ecco perchè si usa fare tutto sul ponte perchè da sotto arrivi a mettere le mani dappertutto.

Dopo controllo se c'è questo tappo, spero di non trovarlo, perchè non ho proprio voglia di riscolare un bel niente.

Nessuno ti obbligava a cambiare prima l'olio del cambio, nessuno t'impone di scolarlo ora.

A proposito ho inserito il dito nel tappo numero 8 e appena dopo la filettatura ho sentito con il tatto del dito un segmento di ferro fisso fermo che anche con la forza non potevi muovere, quindi li non puoi inserire nulla all' interno.

quello e il tappo che tiene l'alberino della retro marcia. quello che toccavi con il dito e l'alberino della retro marcia.....e non lo si infila dall'esterno fidati

se metterai anche il dito nel foro di carico n.7 dell'olio sentirai l'ingranaggio della retromarcia con dentatura dritta...blrblrb

Raga ho dato una controllata e non riesco a vedere quest' altro tappo. Il cambio finisce prima di arrivare dietro.

Allegati

• IMG_20170714_140308.webp
    IMG_20170714_140308.webp
    84 KB · Visite: 226
  • IMG_20170714_135945.webp
    IMG_20170714_135945.webp
    145,2 KB · Visite: 230
  • IMG_20170714_135825.webp
    IMG_20170714_135825.webp
    270,8 KB · Visite: 227
Indietro
Alto Basso