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Punto 1.3 multijet - Cambio olio trasmissione

C

cesare

Ospite
Ciao a tutti,
Come consigliato da @Motoradders apro una nuova discussione in merito al cambio olio trasmissione di una punto con motore multijet. Come già descritto in un altra sezione (errata) non riesco a capire dove sono posizionati i tappi rabbocco e scolo. Su Google ho trovato alcune foto riguardanti però il cambio di un alfa romeo. Non vorrei fare un caos iniziando a svitare viti senza sapere il compito che hanno. Grazie a tutti lol
 
Come diceva black nell'altra discussione il tuo cambio è lo C510.5 e se ho ben capito le viti di scarico e carico dovrebbero essere le stesse del c514.5 che si vede nel mio tutorial linkato da terzimiky..

Schermata 2015-02-16 alle 16.09.58.png


ad ogni modo queste sono le viti di scarico (1) e carico (2):
1.
Schermata 2015-02-16 alle 15.45.13.png

2.
Schermata 2015-02-16 alle 15.45.26.png
 
Si si avevo già dato un occhiata. Ma volevo una "certezza" sull ubicazione dei tappi

--- Messaggio doppio unito ---

@GDeltaG grazie mille, una sicurezza in più non fa mai male (meglio ancora se ci sono delle foto) :Woot: come olio utilizzo quello a libretto o ci sono delle varianti valide?
 
Non so se vale come regola pratica, ma di solito sulle Fiat le viti che hanno l' esagonale femmina, sono sempre viti di carico/scarico.

Per intenderci, le esagonali femmina hanno i lati della testa dell' esagono che rientrano nella vite. Le normali viti invece hanno i lati dell' esagono che escono fuori dalla testa della vite.

Questo potrebbe aiutarti ad "ubicare" meglio ciascuna vite di carico/scarico.
 
attieniti scrupolosamente a quello che hai a libretto, soprattutto come specifiche.
 
Concordo. Nel video di Delta mi sembra che c'era anche una nota, sul non usare additivi, che sono degli anti attriti, ma il cambio fiat funziona proprio grazie agli attriti degli ingranaggi.

Delta stesso ti saprà dire più precisamente.
 
Ok ok. Ho già trovato su un sito il tutela car technyx a 12€ al litro. Mi metterò all opera e vi farò sapere. Grazie a tutti per gli utilissimi consigli. (Come sempre) :Woot:
 
grande Giuseppe! Immagini super dettagliate a prova di scemo lol;););)
Cesare con quelle immagini sei a posto,dovresti non trovare nessun probelma.
Nel caso i bulloni fossero troppo ostici da smontare spruzzagli sopra un pò di svitol e non dovresti avere problemi!
 
Scusate quindi il tappo di carico è quello all'altezza del sensore di retromarcia?
 
schermata-2015-02-16-alle-15-45-13-png.2914
Questa è la vite di scarico.. la trovi sul retro della scatola del cambio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve ragazzi io non trovo il tappo di carico nella mia Gp 1.3 mjt 90cv 6 marce 2007, l'unica vite assimilabile a un tappo che ho trovato si trova sotto la batteria quindi sulla parte superiore del cambio, é possibile?

--- Messaggio doppio unito ---

In realtà c'è un'altra vite esattamente uguale a quella di scarico ma è rivolta verso il basso anche se a una quota superiore a quella di scarico quindi deduco non possa essere quella di carico. Boooooo

--- Messaggio doppio unito ---

In basso il tappo di scarico in alto quello che secondo me non può essere di carico perché rivolto verso il basso. Immagino non sia molto chiaro da capire nella foto ma non potevo fare di meglio
 

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Quella di carico dovrebbe essere quella in alto a destra nella foto. Quella di scarico, dovrebbe trovarsi al centro, sempre nella foto, in basso. Nella foto non si vede, perché rivolta verso il posteriore

--- Messaggio doppio unito ---

Ora che vedo meglio, forse nella tua lo scarico è laterale e si vede nella foto.
 
Sembra la parte anteriore del cambio.
Di solito i tappi di scolo sono verso la parte posteriore o laterale. Non vorrei dire fesserie, ma il cambio del 1.3 MJT ha proprio sul lato il tappo...
 
@mochimarto considera che il tappo di carico del cambio non è sopra, ma sempre più o meno a metà.
 
Allora è quello che si vede in foto in alto e quello in basso é quello di scarico, d'altronde sono anche uguali.
La mia perplessità era legata al fatto che questo tappo è rivolto verso il basso quindi poco pratico per essere raggiunto con un imbuto e tubo, però poi ho visto un video in cui caricano l'olio con un siringone quindi è molto probabile che sia quello
 
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