• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 1.3 multijet - Cambio olio trasmissione

Auto
Fiat Punto, 1.3 multijet, allestimento dinamica, 2005
#1
Ciao a tutti,
Come consigliato da @Motoradders apro una nuova discussione in merito al cambio olio trasmissione di una punto con motore multijet. Come già descritto in un altra sezione (errata) non riesco a capire dove sono posizionati i tappi rabbocco e scolo. Su Google ho trovato alcune foto riguardanti però il cambio di un alfa romeo. Non vorrei fare un caos iniziando a svitare viti senza sapere il compito che hanno. Grazie a tutti lol
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#3
Come diceva black nell'altra discussione il tuo cambio è lo C510.5 e se ho ben capito le viti di scarico e carico dovrebbero essere le stesse del c514.5 che si vede nel mio tutorial linkato da terzimiky..

Schermata 2015-02-16 alle 16.09.58.png

ad ogni modo queste sono le viti di scarico (1) e carico (2):
1.
Schermata 2015-02-16 alle 15.45.13.png
2.
Schermata 2015-02-16 alle 15.45.26.png
 
Auto
Fiat Punto, 1.3 multijet, allestimento dinamica, 2005
#4
Si si avevo già dato un occhiata. Ma volevo una "certezza" sull ubicazione dei tappi

--- Messaggio doppio unito ---

@GDeltaG grazie mille, una sicurezza in più non fa mai male (meglio ancora se ci sono delle foto) :Woot: come olio utilizzo quello a libretto o ci sono delle varianti valide?
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#5
Non so se vale come regola pratica, ma di solito sulle Fiat le viti che hanno l' esagonale femmina, sono sempre viti di carico/scarico.

Per intenderci, le esagonali femmina hanno i lati della testa dell' esagono che rientrano nella vite. Le normali viti invece hanno i lati dell' esagono che escono fuori dalla testa della vite.

Questo potrebbe aiutarti ad "ubicare" meglio ciascuna vite di carico/scarico.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#6
attieniti scrupolosamente a quello che hai a libretto, soprattutto come specifiche.
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#7
Concordo. Nel video di Delta mi sembra che c'era anche una nota, sul non usare additivi, che sono degli anti attriti, ma il cambio fiat funziona proprio grazie agli attriti degli ingranaggi.

Delta stesso ti saprà dire più precisamente.
 
Auto
Fiat Punto, 1.3 multijet, allestimento dinamica, 2005
#8
Ok ok. Ho già trovato su un sito il tutela car technyx a 12€ al litro. Mi metterò all opera e vi farò sapere. Grazie a tutti per gli utilissimi consigli. (Come sempre) :Woot:
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#9
grande Giuseppe! Immagini super dettagliate a prova di scemo lol;););)
Cesare con quelle immagini sei a posto,dovresti non trovare nessun probelma.
Nel caso i bulloni fossero troppo ostici da smontare spruzzagli sopra un pò di svitol e non dovresti avere problemi!
 
Auto
Fiat Punto, 1.3 multijet, allestimento dinamica, 2005
#10
Ben detto @Salva-Racing . Si si ho tutti gli attrezzi/prodotti mostrati nei tutorial di gdeltag ;)
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
#16
Salve ragazzi io non trovo il tappo di carico nella mia Gp 1.3 mjt 90cv 6 marce 2007, l'unica vite assimilabile a un tappo che ho trovato si trova sotto la batteria quindi sulla parte superiore del cambio, é possibile?

--- Messaggio doppio unito ---

In realtà c'è un'altra vite esattamente uguale a quella di scarico ma è rivolta verso il basso anche se a una quota superiore a quella di scarico quindi deduco non possa essere quella di carico. Boooooo

--- Messaggio doppio unito ---

In basso il tappo di scarico in alto quello che secondo me non può essere di carico perché rivolto verso il basso. Immagino non sia molto chiaro da capire nella foto ma non potevo fare di meglio
 

Allegati

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#17
Quella di carico dovrebbe essere quella in alto a destra nella foto. Quella di scarico, dovrebbe trovarsi al centro, sempre nella foto, in basso. Nella foto non si vede, perché rivolta verso il posteriore

--- Messaggio doppio unito ---

Ora che vedo meglio, forse nella tua lo scarico è laterale e si vede nella foto.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#18
Sembra la parte anteriore del cambio.
Di solito i tappi di scolo sono verso la parte posteriore o laterale. Non vorrei dire fesserie, ma il cambio del 1.3 MJT ha proprio sul lato il tappo...
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#19
@mochimarto considera che il tappo di carico del cambio non è sopra, ma sempre più o meno a metà.
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
#20
Allora è quello che si vede in foto in alto e quello in basso é quello di scarico, d'altronde sono anche uguali.
La mia perplessità era legata al fatto che questo tappo è rivolto verso il basso quindi poco pratico per essere raggiunto con un imbuto e tubo, però poi ho visto un video in cui caricano l'olio con un siringone quindi è molto probabile che sia quello
 
Alto Basso