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Punto 1.3 multijet - Cambio olio trasmissione

vai tranquillo con un po di benzina o diluente nitro. non cambia niente per pulire
 
Non buttarcelo sopra a vita persa. Va poco d'accordo con le parti in plastica/gomma/verniciate...
 
Ed ecco perchè parlavo del pulitore freni. Che almeno con la gomma non fa (troppo) a cazzotti...
 
scusate io pensavo che intendesse di pulire la macchia di olio intorno al tappo del cambio.............
 
Anche io.
Ma meglio un consiglio in più che uno in meno, non sapendo poi come verrà utilizzato il diluente. ;)
 
No no ragà intendevo proprio passare il diluente nitro con un pellellino sulla scolatura lasciata dall' olio sulla vasca del cambio, ma è meglio lasciare così tanto chi va a guardare la sotto.

L' importante è che non perda, ogni tanto gli dò una guardata e pare tutto asciutto ma quella scolatura li mi mette soggezione, vabbè a parte qualche meccanico curiosone che me lo farà notare, dirò che ho fatto il cambio dì olio al cambio.

Mi conviene lasciare quella scolatura che con il tempo si attenuerà, qualcosa mi dice che anche il diluente nitro avrebbe fatto ben poco dato che quell' olio unge in una maniera micidiale.

Grazie comunque per l' aiuto, il cambio va leggero giorno per giorno, mi fa pena pensare a come lo sfruttavo con quell' olio li, schifoso come era diventato.

Ora la macchina è rinata.
 
Invece, metti il diluente su un pezzo di scottex o straccio e passalo. Potrai vedere più facilmente se ci sono perdite.
 
Ragazzi domani forse riesco a passarci il diluente nitro antinebbia con il pennellino, mi potete mettere tranquillo che non mi creerà danni ?

Si tratta solo di passarlo sulla ghisa del basamento del cambio, solo dove l' olio ha colato, dai tappi in giù, l' unica cosa che mi fa stare in pensiero è che la scolatura è proprio al centro del filamento di unione della vasca, non vorrei che il diluenti mi mangiasse quella sorta di guarnizione verde che si trova li in mezzo.

Certo è sottilissima, secca e resistente che è difficile scalfire anche con l' unghia ma non vorrei che il diluente mi creasse fughe li in mezzo, insomma ci siamo capiti.

Anche intorno alla filettatura dei tappi c'è nè un pò molto più sottile (sembra solo una verniciatura di segnalazione) di colore celestino.

Magari le mie sono pippe mentali stupide, ma è sempre meglio chiedere.
 
Per evitare patemi d'animo, vai al brico e investì 5 euro per una latta di petrolio bianco. Io ci pulisco di tutto, tranne le parti intime LOL
 
Linkargli la discussione su come desporcarsi e depuzzarsi no, eh?
 
Va bene petrolio bianco sia.

--- Messaggio doppio unito ---

A proposito e una belle spruzzata di svitol ?

Se non ricordo male può essere usato anche per eliminare le macchie d' olio.
 
Ok domani gli faccio una bella spruzzata di svitol, penso però che facendo asciugare autonomamente ci metta almeno una settimana prima di vedere un miglioramento.

Ma adesso andiamo di svitol che è molto più sicuro.
 
Buonasera ho appena finito di lavare tutto il sottovasca del cambio con lo svitol che grazie a Dio si asciuga all' aria lasciando l' alone "bagnato" ma secco, quindi di ghisa pulita e lucidata.

Ho dato prima una botta sgrassante ed ho strofinato con un panno per cercare di sgassare la polvere e farlo aderire per bene alla superificie di ghisa porosa e poi glielo spruzzato a vuoto, tempo 10 minuti e si asciugato grosso modo, e per farlo asciugare ancora meglio ci ho fatto un giretto così a motore caldo per tutta la notte se lo ritira in tutti i punti.

Adesso è vero che ho sostituito quella scolatura di olio superungente con una lavata di svitol che ha "bagnato" tutto, ma almeno sò che tempo al tempo e già tra due settimane con le uscite al mare, quella superficie tra calore che emanerà e polvere che assorbirà tornerà giorno per giorno alla normalità.

Credo che meglio dello svitol in tutta sicurezza non esiste.

Per la fine di agosto spero di macinare quasi un migliaio di km così vi faccio sapere come va il cambio e magari posto anche una foto della sottovasca del cambio.

Grazie per l' aiuto.
 
Nena, riesci a occupare pagine di post per pulire uno sbaffo di olio...e noi che ti stiamo pure dietro... LOL LOL

Ora basta, che sta cosa, con l'olio della trasmissione non c'entra più nulla. LOL ;)
 
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