• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.3 multijet - Cambio olio trasmissione

Ho una G.Punto 1,3 multijet 90cv a 6 marce e dovrei controllare ed eventualmente sostituire l'olio del cambio. Ho letto tutto il topic ma poi guardando sotto alla macchina ne sono uscito un po' confuso. Io trovo solo questi due tappi che ho segnato come di carico e scarico ma non ne sono sicuro. Dovrei svitare C per vedere se esce olio? Coi tappi non mi ci ritrovo...

ai67.tinypic.com_hsl6v5.jpg
 
per il riempimento e controllo del livello e corretto il tappo C mentre per il tappo di scarico non toccare il tappo S perche' non'e quello ma si trova ancora piu in basso che si vede in photo leggermente spostato verso la parte posteriore del cambio
 
Questo?
ai66.tinypic.com_20aotb7.jpg


Il tappo di carico vedo che è un po' direzionato verso il basso, comunque dovrei allentarlo e se il livello è giusto dovrebbe uscire una goccia di olio senza svitare la vite del tutto? Di altri tappi non mi dovrei preoccupare insomma.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho svitato il tappo completamente e non è uscito olio se non appena appena sul filetto interno. Riproverò a freddo.
 
si e quello s... se il livello olio con il tappo di carico e a filo del filetto allora e ok.
 
si pike hai ragione ma su quel cambio che ha il differenziale imbullonano posteriormente e non in fusione come nel 5 marce, il tappo di scarico e quello.
 
Tappo di carico e scarico sono corretti

--- Messaggio doppio unito ---

È veramente alto sono quasi convinto che da quel tappo no esca tutto l’olio, infatti non sono riuscito a caricare tutto l’olio previsto. Circa 300ml in meno se non ricordo male
 
Qualcuno sa se quello in foto è un tappo di carico olio trasmissione?
A me sembra di sì.
Si trova sulla scatola del cambio in prossimità del supporto motore superiore destro nonché sotto la batteria.
Se così fosse sarebbe più comodo inserire l'olio senza siringa.

Per completare questa discussione aggiungo delle informazioni sulla sostituzione olio cambio Della grande punto 1.3 mjt 90cv 6m. Informazioni da elearn.
Il tappo che mi aveva incuriosito di cui ci sono le foto qui in alto è il tappo di carico, poi c’è il tappo di ispezione e livellamento, e il tappo di scarico.
Per quanto riguarda le capacità olio della scatola viene dichiarato 2,158L e viene precisato che in caso di sostituzione olio 0,2L rimangono dentro ma nello stesso tempo viene dichiarato che in caso di sostituzione olio la quantità rabboccata deve essere 1,58L. ( ovviamente qui ci sarà un errore perché 2,158-0,2=1,958).
Ora giusto per ricordare io scaricai 2,5l e ne riuscii a caricare dal tappo di ispezione 1,85.

--- Messaggio doppio unito ---

IL tappo di carico si trova sotto il supporto batteria a fianco del supporto motore sulla parte superiore della scatola del cambio
 

Allegati

  • 3C9095F7-D567-4379-8F59-76071F132289.jpeg
    3C9095F7-D567-4379-8F59-76071F132289.jpeg
    163,4 KB · Visite: 47
  • 1E6565C8-0E28-4753-9675-0A1102B60CA5.jpeg
    1E6565C8-0E28-4753-9675-0A1102B60CA5.jpeg
    18,8 KB · Visite: 46
Prossimamente vorrei cambiare l'olio del cambio della mia 1.3 mjet 85cv.
Si per se' mi sembra che sia un'operazione semplice come il cambio olio motore, mi sbaglio?
Avete una foto del cambio della mia grande punto con i tappi di carico e scarico?

grazieee
 
Si per se' mi sembra che sia un'operazione semplice come il cambio olio motore, mi sbaglio?
Sì, ti sbagli.
Non sono altrettanto evidenti i bulloni di scarico, ed il carico è ben diverso.
Ti sei letto le 7 pagine del topic? ;)
 
Si le ho lette.
C'e' stato chi ha faticato a trovare i tappi ma speravo che una foto del mio cambio potrebbe aiutarmi e evitare di togliere una vite sbagliata.
Per il carico non e' cosi facile come olio motore ma con una siringa grossa devo riempire il cambio.
 
@mcgyver83 sarebbe più semplice che tu postassi delle foto del tuo cambio e che noi ti dicessimo quali sono i tappi. Imho
 
Certamente! Appena riesco a alzarla e fare un foto la posto, grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti, volevo chiedere se per cambiare l'olio del cambio posso utilizzare un olio 75w 90 gl5

Piuttosto che quello consigliato nel libretto di manutenzione, ossia
Tutela transmission technyx
75w85 gl4 plus.

Grazie!
 
no assolutamente. comunque per tale auto ce una discussione apposita di tutto di piu.
 
Salve a tutti, volevo chiedere se per cambiare l'olio del cambio posso utilizzare un olio 75w 90 gl5

Piuttosto che quello consigliato nel libretto di manutenzione, ossia
Tutela transmission technyx
75w85 gl4 plus.

Grazie!
Come ha detto giandula, ASSOLUTAMENTE NO. Se c'è scritto che ci va il tutela technyx 75w85 gl4 plus, ci va quello e già che ci sei, aggiungi i dati mancanti al tuo profilo dell'auto; cioè i cv e l'anno dell'auto, grazie.
 
Indietro
Alto Basso