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Punto 1.3 multijet - Cambio olio trasmissione

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allora,,,, era come pensavo io e hai il classico cambio fiat non come quello postato nella photo di pike. e il classico cambio che conosco a memoria c.510.5.17 ereditato da fiat tipo, tempra, marea , punto mk1 td,alfa 147 ecc. e il tappo di scarico e sotto al differenziale, comodissimo da aprire con la brugola da 12 e dalle photo che hai fatto e l'unico che non hai aperto.

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il tappo e quello cerchiato in rosso....buon lavoro e non stringerlo troppo e conico.
 
Argh argh aaaaaaa.

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Non è la fine del mondo se non l' ho svitato vero ?

Eppure secondo me ho svitato il tappo "giusto", quello che avrebbe svitato chiunque.
 
e ti do un consiglio, non svitare mai quei due bulloni che trovi sopra al tappo sbagliato che hai tolto, perche' ci sono dentro delle mollette con una sfera e se non hai il cambio in una marcia inserita e non ricordo quale, non riesci piu a rimetterle in posizione e fai un macello.........
 
Adesso mi fate morire, ho sostituito l' olio con la retromarcia sbadatamente rimasta inserita, quindi ho svitato il numero 7 e l numero 8 con la retromarcia inserita, poi oggi a folle ho svitato quello del rabbocco e ho visto che stava già livello segno che con la girata di ieri non è calato.

È andato tutto liscio e non si è mosso nulla, ne sono uscite sfere, ne molle, ne un bel nulla.

Non c'è dubbio che il tappo più in basso sia di scolo completo, ma a mio parere è collocato in una posizione come se gli ingegneri della fiat ti dicessero "guarda usa il tappo 7 e 8, mentre il 10 più in basso è per lo spurgo completo se devi aprire il cambio, se invece devi solo fare un cambio olio ti bastano il 7 e l' 8 anche se non lo svuoti completamente"

Questa è la mia impressione.

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Comunque ci ho fatto una 50 di km fino adesso e il cambio non è mai andato così bene.

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Ci sono parecchie foto che mi confermano di aver svitato i tappi giusti, ragazzi devo essere sincero ho un gran rispetto di voi perchè in confronto a me siete dei geni della meccanica ma mi sa che questa volta vi state sbagliando.

Questa è la foto di un alfa romeo mito, tanto per andare su un cambio di meccanica simile.

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Allora raga le mie scuse avete ragione il tappo di scarico è quello sotto mentre quello che ho svitato io è un normale tappo di lavorazione che secondo (lui non ricorda bene) un utente di un altro forum contiene il nottolino del catenaccio, che non so cosa sia. Bella frittata che ho fatto.

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Una cosa non mi torna ma allora perchè tutti smontano quei due ?

Invece di quello sotto ?
 

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anche loro hanno sbagliato........ infatti come te non cavano tutto l'olio tutto qua. e per i bulloni con dentro le molle e sfere non hai capito un tubo
 
di piu non posso fare se non farti una serie di photo da un manuale fiat. e tanti consigli da darti da chi quel cambio lo ha smontato per ben 2 volte e revisionato meglio di un meccanico fiat.
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Grazie per le informazioni giandula, adesso so che quelle viti non le devo toccare.

A conti fatti ho sbagliato solo il tappo di scolo invece svitare quello più in basso ho svitato uno poco più in alto che per fortuna non ha nessuna funzione. L' importante è che anche se ho mischiato gli oli alla fine non ho combinato danni, vorrà dire che al prossimo tagliando lo spurgherò bene.
 
spero solo che su quel cambio abbi messo un gl4+ e non altri. comunque a riguardo ce la discussione apposita
 
Ho messo proprio quello suo da manuale e confrontato i codici sia sulla confenzione, che dal sito della petronas che dal manuale stesso fiat ed è proprio quello.

Volevo chiederti, quindi quel tappo che ho usato per scolare a cosa serve veramente ?

Se avessi spurgato con il cambio a folle (come avrei dovuto fare) invece che con la retro inserita, mica mi avrebbe dato problemi?

Cioè io ho messo il dito dentro e ho sentito come un pezzo di ferro liscio come un quadratino che oltre la filettatura faceva da ostacolo, se avessi tolto la retro e messo a folle, si sarebbe tolto da li ?
 
quel tappo fa solo da freno all'alberino della retro marcia, e in caso di revisione della scatola del cambio lo si puo inserire da li. non farti pippe mentali per aver scolato l'olio in folle o in retro. non cambia nulla............oramai il caso e risolto e sbagliando si impara,,,,,,non toccarlo piu ciao
 
giandula per favore ascoltami, quindi aver smontato quel tappo a retromarcia inserita (e se capitava anche a folle), non mi ha creato danni ?

Giusto ?, si o no ?

Poi dici che fa da freno all' alberino in che senso ?

In caso di revisione si può inserire da li ?

Cosa ?
 
Ma ti ha spiegato tutto... Quello che hai rimosso, per tua fortuna, non fa danni. Sono quelli esagonali che se li rimuovi potresti fare danni. Che il cambio sia in folle o con una marcia inserita non fa differenza in un operazione del genere.
 
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In teoria il tappo di scarico dovrebbe stare rivolto verso il retro, nel punto indicato dalla freccia rossa.
Ma, essendo il cambio mjt diverso da quello dei benzina, non so se è lì. Però nel punto indicato dalla freccia gialla vedo quello che ha tutta l'aria di essere un tappo, ma non so se è quello di scarico, magari messo lì, invece che più indietro, per questo tipo di cambio.

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Scusate, prima il browser non mi aveva caricato tutto e non avevo visto che giandula aveva già dato la soluzione.

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Ora però un patema d'animo ce l'ho io, ma ne andrò a parlare in apposita discussione. ;)
 
Ragà ho fatto il sacrificio è ho ricomprato l' olio, fortuna vuole che serviva dell' "olio esausto" a mio padre che insieme al precedente l' ha usato per la trasmissione di una vecchia fresatrice (zappatrice) in campagna, quel poco che avanza lui lo usa per lubrificarci la bulloneria e le altri parti metalliche soggette a movimento.

Ho messo in folle a motore tiepido e aprendo il tappo di fondo (che era pieno di ferrite e lo ripulito lucido) ho tirato fuori esattamente 1.7 L di olio che si è rifatto nero subito, è normale dopo tutto era rimasta la posa del cambio precedente andato male per tappo sbagliato.

Ho fatto scolare fino alle gocce e ho svitato e riavvitato tutti e tre i tappi esagonali (il riempimento e lo scarico da 12 mm e il tappo da 10), volevo essere sicuro di aver svuotato tutto e di serrarli bene, li ho stretti abbastanza bene come li ho trovati di fabbrica.

Ho fatto il giretto di prova e ho dato un occhiata per vedere se per caso perdeva, e per fortuna è tutto asciutto.

A parte il fatto che l' odore di quest' olio è tremendo e ci vorrà un paio di giorni prima di attenuarsi, c'è solo una piccola cosa che mi infastidisce, ovvero c'è un modo per eliminare il segno della scolatura ?

Probabilmente con l' andatura sulle strade polverose di campagna sparirà con il tempo ma ne dubito, questì olio unge in una maniera incredibile.

Ah dimenticavo nel giretto che ho fatto le marce "entravano e uscivano" che erano una bellezza, vedere poi che al di sotto dei 5 kmh la prima entra leggera e che 8 volte su 10 la retro in movimento e cambiata veloce non gratta è una goduria, anche la frizione sembra andare più leggera e a motore caldo la macchina tira leggermente meglio, in particolare sento ronzare molto di meno il motore e le marce li sotto, era una vita che questa macchina non vedeva l' olio nuovo al cambio.

Tra 500 km torno a farvi sapere come va.
 
Ultima modifica:
Per pulire la scolatura, se proprio ti infastidisce, puoi usare pulitore per freni o petrolio bianco.
 
Il detergente per freni è molto meno problematico.
 
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