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Punto 1.3 multijet - Cambio olio trasmissione

Ci può essere una relazione tra innesti un po' difficoltosi delle marce e supporti motore cedevoli con relativo motore imbarcato in avanti?
 
considerando la curvatura che fanno i cavi bowden, potrebbe essere. E' un discorso che vale anche per i tubi dello scarico, Imho.
 
Buon pomeriggio ragazzi approfitto della discussione già aperta per chiedervi che tipo di olio del cambio, devo prendere per la mia Punto Evo 1.3 Multijet 75cv Dynamic euro 4 del 2010, motore 199A2.000 ?

Ve lo chiedo perchè sul libretto c'è scritto che ci vogliono 1,7 litri (riempimento a livello del tappo) di "Tutela Car Technyx".

Il problema è che per il mio ricambista è introvabile mentre su internet l' unico sito che ho trovato me lo chiama con il nome di "Tutela Transmission Technyx" entrambi della Petronas cambia solo un pò l' etichetta sul flacone.

Mi confermate che è lo stesso con il nome aggiornato ?

Non vorrei combinare danni, è la prima volta che su questo motore si fa il cambio olio del cambio (scusate il gioco di parole) in 7 anni e 110 mila km da quando è uscita di fabbrica.
 
Tutela car technyx e tutela trasmission technyx sono la stessa cosa, accertati al di là del nome che le specifiche vismetriche e Api siano uguali e che siano quelle riportate sul LUM.
Io l'ho trovato al suo prezzo dal ricambiata dell'officina autorizzata Fiat.

--- Messaggio doppio unito ---

Avvertirai una migliore manovrabilità del cambio dopo un 200/400 km. Il mio cambio è resuscitato. Cambio a 90000km e 10 anni, però io ho ilcambio 6 marce e motore diverso 90cv non so se cambia qualcosa
 
Grazie Michimarto infatti è quello che pensavo.

Se i codici delle specifiche del manuale sono quelle che trovo nella scheda delle specifiche sul sito della petronas vado a colpo sicuro.

Se riesco più tardi ti posto lo screenshot della pagina del manuale e la scheda relativa della petronas.

Così tanto per andare sul sicuro.

A me il cambio nell' ultimo anno si è leggermente indurito e gli innesti non sono belli scattanti e secchi come prima, la frizione in compenso va una meraviglia.

Tu dici che dopo quasi mille km dal cambio olio gli attriti saranno quelli giusti, ovvero che il cambio inizia una nuova vita ? MMmmmh
 
Ultima modifica:
In teoria si ma ci possono essere altre cause che limitano la manovrabilità del cambio ma rimane il fatto che ogni 50000km l'olio andrebbe sostituito per non arrivare a questi problemi che se trascurati potrebbero creare danni permanenti. Vedi usura sincronizzatori per esempio.

--- Messaggio doppio unito ---

Mi fai sapere quanto olio uscirà, a me successa una cosa strana, avrei dovuto avere dentro 2,1L ma ne ho scolato 2,5.
Io ho il 90cv 6 marce.

--- Messaggio doppio unito ---

E poi ne ho potuto rabboccare solo 850ml

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa 1,850L
 
confermo, Tutela Transmission Technyx e Tutela Car Technyx sono la stessa cosa.
 
Buonasera Michimarto, posso dirti che io da quando ho scoperto che i manuali della fiat a livello di numeri possono avere degli errori, prendo le informazioni con molta cautela.

Per farti un esempio, leggo sul manuale che per riempire completamente l' impianto di raffredamento della mia Punto Evo c'è bisogno di 7,4 L di paraflu, sgrano gli occhi e penso: "possibile e che è un trattore stradale !!!", perplesso per l' enorme quantità di paraflu, penso: "qui c'è un errore anche se vedo che le altre motorizzazioni portano lo stesso quantitativo" per sicurezza passo dal libretto cartaceo al manuale LUM su internet e nel manuale la cifra è la medesima, quindi penso: "caspita possibile ?".

Risultati ?

Il giorno dopo spurgo tutto l' impianto e indovina quanti litri ci sono andati nella tanica ?

Esattamente 4,7 L e anche adesso che per problemi con il gorgolio d' aria (infatti domani devo rifare la procedura come mi ha consigliato un utente in un altro topic sennò le bolle d'aria non le tolgo bene dall' impianto) facendo i dovuti spurghi e rimpimenti mi accorgo che i litri sono sempre 4,7 L che scarico e 4,7 L che riempio.

Quindi in parole povere sul manuale i numeri erano giusti ma paradossalmente invertiti, no 7,4 L ma 4,7 L.

Guarda un pò !!!


Per il tuo caso e ovviamente anche per il mio, posso dirti di controllare i litri che ci vogliono sia sul manuale cartaceo che su quello online, se la dicitura è la stessa, non preoccuparti anche se sbagliata basta che segui bene la procedura corretta che in questo caso dice di aprire il tappo di riempimento e poi aprire quello di scolo per scaricare tutto l' olio, poi richiudi il tappo di scolo e riempi a livello fino al tappo di riempimento, quando esce la goccia chiudi il tappo di riempimento e vai tranquillo. Ovviamente tutta la procedura a motore freddo da almeno 6 ore (anche se io preferisco sempre far passare le 10/12 ore della nottata e con la vettura completamente in zona piana, ovviamente non è che ti metti li con la livella a vedere il grado più è il grado meno).

Io per esempio avrò quasi 2/3 gradi di pendenza sotto il porticato di casa dove parcheggio sempre la macchina e questa pendenza va verso l' uscita frontale (amo parcheggiare la macchina sempre con il muso di fronte) in modo che la mattina metto in moto e via e anche perchè così non ho il muro di sinistra che laterlmente mi impedisce di avvicinare la macchina di fianco al muro per scendere.

Questi 2/3 gradi di differenza mi lasceranno mezzo centimetro di olio nella coppa che ha il tappo contro senso di marcia e quindi se non si alza davanti non lo scoli completamente fino all' ultima goccia ma quando fai il cambio dell' olio del cambio, spurgo tutto il cambio, certo quando riempio mi entrerà circa un mezzo centimetro di meno ma non è la fine del mondo e non cambia niente.

Ti devi preoccupare se la pendenza è visibile anche a un cieco a quel punto si che devi metterti con la macchina in una posizione piana o alquanto simile.

Come per controllare il livello giusto della coppa dell' olio anche per il cambio io faccio la stessa cosa, ovvero sostituisco l' olio del motore e faccio una manciata di km con la macchina, il giorno dopo a motore freddo controlla dall' astina se è al livello giusto. Con l' olio del cambio stessa cosa, portalo a livello del tappo e facci una manciata di km, il giorno dopo a motore freddo svita il tappo e rabboca quel mezzo centimetro di olio che è andato a coprire tutte le parti da lubirficare e stai a posto.

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo tornando al fatto degli "errori" del manuale, l' olio il manuale invece di calcolarlo a litri lo calcola in kg, a livello di peso specifico dell' olio 1,7 kg e 1,7 L non è proprio un errore ma non è neppure una dicitura propriamente giusta.

Comunque la mia paura adesso che sostituirò l' olio del cambio, ci voglio 1,7 L da manuale ma dato che per esempio a te non è andata quella quantità, mi tutelerò a dovere, ovvero comprerò sempre logicamente due taniche da 1L e poi prima di sostituirlo calcolo lo scolo del vecchio nella caraffa, se vedo che ho acquistato precisamente i 2L (dei 1,7 L effettivi) è bene e lo cambio, se invece escono più di 2L dallo scolo, lo riabbocco con la caraffa e prima di cambiarlo vado a comprare un' altra tanica.

--- Messaggio doppio unito ---

Allora ragazzi confermo che l 'olio del cambio per la mia Punto Evo è proprio il Tutela Transmission Technyx.

Da notare la marea di prodotti Petronas per gli oli dei cambi Fiat, poi è normale che la gente poco esperta e mal informata si sbagli e combini guai.

https://www.pli-petronas.com/it/products/automotive-functional-fluids/petronas-tutela



Comunque seguendo:


Sul manuale:

Lubrificante sintetico di gradazione SAE 75W- 85. Qualificazione FIAT 9.55550-MX3

TUTELA CAR TECHNYX Contractual Technical Reference N° F010.B05


Sul sito della Petronas:

https://www.pli-petronas.com/it/pro...s/petronas-tutela/tutela-transmission-technyx

SAE 75W-85, API GL 4 PLUS,

FIAT 9.55550-MX3 CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°F010.B05



In modo che se qualcun altro utente in futuro sarà interessato alla nostra discussione, non avrà più dubbi.
 
Buonasera ragà, l' olio del cambio è arrivato, posto le foto così magari possono tornare utili per altri utenti in futuro, ho preso 2 flaconi entrambi da 1L quindi in totale 2 litri, nel cambio dovrebbero entrarci 1.7 L, quindi mi dovrebbero avanzare 300 ml, sempre se la fiat non ha sbagliato i calcoli e sempre se sul manuale ha scritto la cifra giusta.

Non vorrei che vado a scaricare e me ne escono più di 2L perchè sennò devo rimetterlo di nuovo dentro e devo fare l' ordine per un altro flacone buttando altri 10 euro di spedizione che se i calcoli della fiat fossero stati giusti avrei presso direttamente 3 flaconi.

Comunque caraffa graduata alla mano domani scarico l' olio e vedo quando ne esce, calcolando che è la prima volta che viene cambiato in 7 anni e 110 mila km potrebbe anche mancarcene un pò e mi potrebbe fregare, nel senso che caccio 1,5 L pensando "vuoi vede che me avanza anche di più", poi vado a riempire e 2 Litri non bastano perchè ne mancavano molti di più.

Comunque domani mattina devo farci un 120/130 km e tornando verso mezzogiorno la macchina sarà un vulcano in eruzione, quindi se ne parla almeno 6 ore più tardi e quindi alle 18 di provare a fare la sostituzione, imprevisti permettendo.

E sennò dopodomani, pazienza.
 

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Con un cambio tanto caldo... l'olio dovrebbe uscire facilmente...
 
giusto pike, sarebbe utile approfittare dell'olio caldo per la sostituzione.
 
Il calore del cambio è inferiore e non di poco rispetto a quello del motore. Ovviamente bisogna fare attenzione.
 
Il mio sara stato un caso anomalo ma non so fino a che punto considerando che non fa la sostituzione dell'olio.
 
E scaricarlo in piano.... Io ho usato molti manuali d' officina fiat (nel senso di macchine diverse ma sempre del gruppo fiat) e non ho mai trovato errori... Ma tu per caso fai lo scrittore? Te lo chiedo perché sembra che scrivi un capitolo di un racconto narrativo ogni volta... LOL
 
No Bonna non sono uno scrittore ma sono malato di scrittura e di racconto, se le cose non le romanzo a pennello non riposo, sono un caso umano inguaribile che ci volete fare. LOL

Comunque girando su internet ho letto di un' altro utente che diceva che ci vanno 2.1 L dentro, il motore però era il 90cv quindi non se adesso se siano diversi, probabilmente si perchè il 90cv ha la sesta marcia.

Comunque volevo chiedervi, mettiamo che ce ne vanno di più, per non ordinare un altro flacone posso portarlo a livello con 100ml di quello vecchio ?, cioè è impensabile che ordino 3 flaconi e rimango con il terzo sullo scaffale quasi pieno per i prossimi 5 anni.
 
Non preoccuparti.. ce ne vanno 1.7... non di più...
 
Ok ti ringrazio penso che domani pomeriggio al primo calar del sole ci metto le mani, poi vi faccio sapere come è andata. :)
 
sono un caso umano inguaribile che ci volete fare.
Stimolarti alla sintesi, ai fatti ed all'essenziale? ;)
E' vero, ci metti qualche istante in più a formulare tutto, ma... fai risparmiare un sacco di tempo a tutti gli altri.
E te lo dice uno che scrive lunghissimi discorsi...
 
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