Buonasera Michimarto, posso dirti che io da quando ho scoperto che i manuali della fiat a livello di numeri possono avere degli errori, prendo le informazioni con molta cautela.
Per farti un esempio, leggo sul manuale che per riempire completamente l' impianto di raffredamento della mia Punto Evo c'è bisogno di 7,4 L di paraflu, sgrano gli occhi e penso: "possibile e che è un trattore stradale !!!", perplesso per l' enorme quantità di paraflu, penso: "qui c'è un errore anche se vedo che le altre motorizzazioni portano lo stesso quantitativo" per sicurezza passo dal libretto cartaceo al manuale
LUM su internet e nel manuale la cifra è la medesima, quindi penso: "caspita possibile ?".
Risultati ?
Il giorno dopo spurgo tutto l' impianto e indovina quanti litri ci sono andati nella tanica ?
Esattamente 4,7 L e anche adesso che per problemi con il gorgolio d' aria (infatti domani devo rifare la procedura come mi ha consigliato un utente in un altro topic sennò le bolle d'aria non le tolgo bene dall' impianto) facendo i dovuti spurghi e rimpimenti mi accorgo che i litri sono sempre 4,7 L che scarico e 4,7 L che riempio.
Quindi in parole povere sul manuale i numeri erano giusti ma paradossalmente invertiti, no 7,4 L ma 4,7 L.
Guarda un pò !!!
Per il tuo caso e ovviamente anche per il mio, posso dirti di controllare i litri che ci vogliono sia sul manuale cartaceo che su quello online, se la dicitura è la stessa, non preoccuparti anche se sbagliata basta che segui bene la procedura corretta che in questo caso dice di aprire il tappo di riempimento e poi aprire quello di scolo per scaricare tutto l' olio, poi richiudi il tappo di scolo e riempi a livello fino al tappo di riempimento, quando esce la goccia chiudi il tappo di riempimento e vai tranquillo. Ovviamente tutta la procedura a motore freddo da almeno 6 ore (anche se io preferisco sempre far passare le 10/12 ore della nottata e con la vettura completamente in zona piana, ovviamente non è che ti metti li con la livella a vedere il grado più è il grado meno).
Io per esempio avrò quasi 2/3 gradi di pendenza sotto il porticato di casa dove parcheggio sempre la macchina e questa pendenza va verso l' uscita frontale (amo parcheggiare la macchina sempre con il muso di fronte) in modo che la mattina metto in moto e via e anche perchè così non ho il muro di sinistra che laterlmente mi impedisce di avvicinare la macchina di fianco al muro per scendere.
Questi 2/3 gradi di differenza mi lasceranno mezzo centimetro di olio nella coppa che ha il tappo contro senso di marcia e quindi se non si alza davanti non lo scoli completamente fino all' ultima goccia ma quando fai il cambio dell' olio del cambio, spurgo tutto il cambio, certo quando riempio mi entrerà circa un mezzo centimetro di meno ma non è la fine del mondo e non cambia niente.
Ti devi preoccupare se la pendenza è visibile anche a un cieco a quel punto si che devi metterti con la macchina in una posizione piana o alquanto simile.
Come per controllare il livello giusto della coppa dell' olio anche per il cambio io faccio la stessa cosa, ovvero sostituisco l' olio del motore e faccio una manciata di km con la macchina, il giorno dopo a motore freddo controlla dall' astina se è al livello giusto. Con l' olio del cambio stessa cosa, portalo a livello del tappo e facci una manciata di km, il giorno dopo a motore freddo svita il tappo e rabboca quel mezzo centimetro di olio che è andato a coprire tutte le parti da lubirficare e stai a posto.
--- Messaggio doppio unito ---
Aggiungo tornando al fatto degli "errori" del manuale, l' olio il manuale invece di calcolarlo a litri lo calcola in kg, a livello di peso specifico dell' olio 1,7 kg e 1,7 L non è proprio un errore ma non è neppure una dicitura propriamente giusta.
Comunque la mia paura adesso che sostituirò l' olio del cambio, ci voglio 1,7 L da manuale ma dato che per esempio a te non è andata quella quantità, mi tutelerò a dovere, ovvero comprerò sempre logicamente due taniche da 1L e poi prima di sostituirlo calcolo lo scolo del vecchio nella caraffa, se vedo che ho acquistato precisamente i 2L (dei 1,7 L effettivi) è bene e lo cambio, se invece escono più di 2L dallo scolo, lo riabbocco con la caraffa e prima di cambiarlo vado a comprare un' altra tanica.
--- Messaggio doppio unito ---
Allora ragazzi confermo che l 'olio del cambio per la mia Punto Evo è proprio il Tutela Transmission Technyx.
Da notare la marea di prodotti Petronas per gli oli dei cambi Fiat, poi è normale che la gente poco esperta e mal informata si sbagli e combini guai.
https://www.pli-petronas.com/it/products/automotive-functional-fluids/petronas-tutela
Comunque seguendo:
Sul manuale:
Lubrificante sintetico di gradazione
SAE 75W- 85. Qualificazione FIAT 9.55550-MX3
TUTELA CAR TECHNYX Contractual Technical Reference N° F010.B05
Sul sito della Petronas:
https://www.pli-petronas.com/it/pro...s/petronas-tutela/tutela-transmission-technyx
SAE 75W-85,
API GL 4 PLUS,
FIAT 9.55550-MX3 CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°F010.B05
In modo che se qualcun altro utente in futuro sarà interessato alla nostra discussione, non avrà più dubbi.