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Punto 1.3 multijet - Cambio olio trasmissione

È il siringone risulta indispensabile
L'ho trovato in officina.
Ho appena sostituito l'olio.
Tutto ok a parte il fatto che ho scaricato quasi 2,5L d'olio e ne ho caricato 1,85L.

1- immagino che in fabbrica abbiano riempito la scatola del cambio in un'altra posizione su banco o da qualche altro tappo più in alto. ( aperto il tappo di carico è uscito almeno 0,4L nonostante l'auto fosse sollevata da sx).

2- non immaginavo che rimanessero dentro 150 ml.

3- Se è vero che c'è un tappo sopra suggerite di aggiungerne?

4- entro quanti km si dovrebbe costatare una migliore manovrabilità?

5- comunque per avere 90000km e 10 anni l'olio non era male visivamente.

A fine scarico Sono riuscito a aspirare anche circa 100ml con un tubicino collegato alla siringa.
 
Ultima modifica:
Caricare 1,85... è quanto dice di caricare il LUM?
 
2L. Altrove ho letto che a cambio completamente asciutto dovrebbero essere 2,1L.
Comunque penso sia normale non riuscire a caricare tutto per via dell'olio che rimane dentro e quello che rimane intrappolato negli ingranaggi
 
Per me è più facile che parte dell'olio vecchio non sia fuoriuscito.

Per capire appieno i miglioramenti dopo il cambiamento secondo me occorono 3-400km...
 
Sono sempre piu dell'idea che la frizione la faccio sostituire. Molti con un frizione cosi dura e brusca, e con innesti così tirano avanti.
 
Piano, a meno che non mi sia rincotronito io domando: come hai deciso di non aggiungere altro oltre 1,85lt? Usciva dal tappo di carico?
 
Ti va di ritentare di fare il livello dopo un po' che ci hai girato, a vedere se ne entra altro?
Perchè... quei 2,5lt usciti... come cavolo han fatto a finirci???
 
Ma hai finito di scolare l' olio in piano e non con la macchina alzata di lato?
 
Allora è molto strano...
 
Si vede che in fabbrica sono stati generosi, l'olio lo caricheranno a scatola cambio smontata dal motore quindi hanno potuto caricare più olio
 
2,5 lt su 2,1 massimo è decisamente troppo.
E' quasi un quinto in più, all'interno di una scatola in cui i volumi di aria e lubrificante sono valutati anche per gestire le pressioni interne.

E se facciamo bene i conti, non sono 2,5... ma sono 2,5 + (2,1-1,85) per un totale di 650ml, oltre il 30% in più!
 
Guardando di nuovo il cambio ho dedotto che molto probabilmente non è possibile svuotarlo tutto perché il tappo di scarico non si trova a livello della superficie inferiore della scatola del cambio.

--- Messaggio doppio unito ---

Assurdo!
guardate con i vostri occhi.

--- Messaggio doppio unito ---

A questo punto sarebbe anche logico che non ho trovato traccia di smeriglio anche perché ho fatto il cambio a freddo e quindi era depositato tutto al di sotto del tappo.
Ho fatto riposare l'olio nelle bottiglie tutta la notte e non ho trovato nessun sedimento precipitato.
 

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Non avevo visto che c'è un'altra brugola sul fondo. Io mi sono sempre riferito a quella più in basso, nella foto.
È quella che hai aperto?
 
Si,
quella in basso per lo scarico e quella in alto per il carico.
 
Qualcuno sa se quello in foto è un tappo di carico olio trasmissione?
A me sembra di sì.
Si trova sulla scatola del cambio in prossimità del supporto motore superiore destro nonché sotto la batteria.
Se così fosse sarebbe più comodo inserire l'olio senza siringa.
 

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