• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.2 69cv euro 6 - Errore P0138

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, ho " girovagato " in rete ed ho trovato questo:
http://it.vermin-club.org/p0138-obd-ii-trouble-codes-o2-sensor-circuit-high-voltage-4089

Anche se non si ha la certezza di quello che scrivono, il tuo problema sembra sia proprio relativo alla carburazione, data da valori sballati indicati dalla o dalle sonde Lambda.
Per sapere di preciso quali sonde Lambda monta la tua punto, immetti il numero di telaio ( Vin ) e cerca, nell'esploso le sonde Lambda e in base a quello avrai la certezza di che codice hanno.
Comunque io ho dato un'occhiata ed ho visto che la tua versione di Punto ( versione Lounge ) monta queste sonde, una a monte ( prima ) e una a valle ( dopo ) il catalizzatore:
emaps (1).jpg
La Sonda Lambda a Monte ( la numero 1 ), ha numero 51774422 o 55222781 mentre quella a Valle ( la numero 2 ) ha numero 51774422 o 55219791.Quindi occorre Obbligatoriamente immettere il numero di Telaio per avere la certezza del codice ricambio corretto.
Oppure smontare la o le Sonde Lambda e leggere il codice ( potrebbe essere Bosch ) e vedere quanto costano.
Ciao MMmmmh.
 
Ultima modifica:
Grazie mille!

Però credo la carburazione sia ok. Altrimenti smagrirebbe e credo che me ne accorgerei

Ogni modo @Duker oggi ho fatto 40km circa in città e stasera dallo scarico si sentiva appena appena quella puzza solo di bruciato stavolta però. Credo che un'altra tiratina e vada a posto!
 
Un po’ è normale, l’importante è che non senti odore di benzina asfissiante come quando è fredda come succede a me
 
Allora oggi ho fatto provare l'auto a mio papà (l'ha provata poche volte e diverso tempo fa quindi aveva il metro di misura). E ha detto che si non va proprio benissimo. Una volta era perfetta mentre ora si sente che fa un pochino fatica a prendere velocità con dei piccoli e leggerissimi sobbalzi oltre che il minimo a volte non è proprio ok (ma questo del minimo lo faceva già da mò).
Insomma lunedì dal meccanico avrò il responso. Comunque aggiungo che mio papà mi ha confermato che non faccio puzza dallo scarico.
Secondo lui la lambda l'ho "cotta" seguendo la procedura di far partire 3 volte la ventola dopo aver cambiato il termostato
 
E come avresti fatto a "cuocerla" facendo quella procedura, se la ventola e la sonda non stanno nemmeno sotto lo stesso fusibile? L'unico motivo che secondo me è plausibile è che ci è finito del liquido sopra e l'ha mandata in corto circuito.
Quello che riscontra tuo padre, ovvero che la macchina esita e non tira, è da manuale e tipico di una sonda che lavora male (stessa cosa il minimo).
Sarà stata una coincidenza, a volte può capitare che un componente vada a farsi benedire prima del tempo.
 
Già. Peccato che non sapremo mai se è stata una coincidenza o meno!

Potrei averla cotta facendo scaldare l'auto da ferma aiutando ogni tanto con qualche colpo di acceleratore fino a max 2.500 giri.

Sennò il liquido refrigerante come avrebbe potuto caderci sopra?

Comunque si per il discorso che non tira come dovrebbe me ne ero reso conto pure io anche se lui meglio. Io me ne sono accorto perchè faticava a raggiungere i 130 e a superarli cosa che di solito non faceva. Si faticava in un modo normale per il motore piccino che ha. Ma meno di adesso
 
Non fantastichiamo troppo suvvia. La benzina viene bruciata completamente in assenza di problemi di accensione e non vedo come lasciare il motore al minimo per 3 ore possa rovinare la lambda..
 
Non hai cotto nulla.
Si è cotta da sola perché io caso ha voluto così.
 
@Andrea98 Ti posso portare l'esempio diretto di quando ho scoperto che la punto 1.2 usata che ho comprato, aveva nel circuito solamente l'acqua. In pratica l'avevo portata dal meccanico per cambiare il tirante o la frizione (non mi ricordo in quale dei due casi) e gli avevo chiesto di riempirmi da zero il circuito di raffreddamento mettendoci ovviamente l'antigelo.
Sono rimasto sorpreso quando sono andato a ritirarla perchè mi ha detto che ha sputato sangue per mandare in temperatura l'acqua e che non riusciva a fare aprire il termostato per far scaricare completamente l'acqua.
Dopo aver scaricato il tutto e aver messo l'antigelo, ha anche lui effettuato la manovra di far partire la ventola due o tre volte e la sonda lambda è li ancora che funziona nonostante i 90 e passa mila km e i 12 anni dell'auto.
E' un operazione che sarà stata fatta migliaia di volte dai meccanici e non che ogni volta, abbiano dovuto sostituire la lambda.
 
Allora son passato dal meccanico. Secondo lui è la sonda che è andata e la puzza che ogni tanto sento è data dal fatto che con la sonda malfunzionante la centralina cambia la carburazione e quindi puzza.

Per la sostituzione mi ha sparato 160 euro più un'oretta scarsa, anche mezz'ora di lavoro.

Allora son passato da un'autoricambi per vedere il costo della sonda. 205 euro. Ma stiamo scherzando.

Il codice che mi han dato inserendo la targa all'autoricambi è questo: 55273420

Pensavo 2 cose:
1) posso girare con il connettore della lambda incriminata staccato per vedere se l'auto va meglio?
2) se inverto le sonde. Quindi metto la sonda sana a valle e quella non sana a monte. Ma quella non sana la lascio staccata e attacco solo la sana a valle è un problema? Io non mi fiderei troppo
 
Ultima modifica:
Fatti passare dalla mente queste strane idee.
Visto che si tratta di un lavoro molto semplice, ovvero svitare e avvitare, puoi anche farlo tu.
Dammi il codice motore della macchina, ti trovo la sonda adatta e ti faccio prendere una bussola speciale per sonde lambda.
 
Secondo me farmi fare il lavoro non è una strana ideaLOL
Ogni modo il discorso di andare via con la sonda staccata finchè attendo è fattibile?

Il codice motore è 169A4000
 
Motore euro 6, io la riparerei quanto prima. È non la staccherei
 
No, non è fattibile. Essendo Euro 6 probabile che ti lasci anche a piedi.
A parte questo, la sonda lambda (specialmente la prima) è il fulcro dell'iniezione elettronica, capisci che se gliela togli tanto vale metterci il carburatore.
Comunque, da autodoc ce n'è una in offerta a un'ottantina di euro. Sul sito della Meat&Doria (che fa ricambi di qualità) controlla la compatibilità per ulteriore scrupolo. Su Amazon, poi, compra una bussola per sonde lambda (sono da 22mm solitamente).
Per svitare la sonda ti consiglio di spruzzare tanto WD40 e lasciarlo agire una decina di minuti.
Al rimontaggio stringi bene (non esagerare) e controlla il funzionamento.
Sembra facile, infatti lo è. Fortunato che hai il catalizzatore davanti e che hai tanto spazio, io ce l'ho contro il parafiamma e devo smadonnare.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Maa su autodoc in genere entro quanto arrivano i ricambi?
 
@galerio995 la sonda della meat&doria è quella che hai messo tu. come codici compatibilità ha sia quello che io ritengo corretto su eper (55257459) che quello che mi ha dato il ricambista che ha trovato inserendo la targa (55273420 che però su eper non c'è).
ah per avere una ricerca selezionata, ho cercato tramite dati veicolo. Inserendo il mio telaio mi dice che non lo trova nell'archivio o roba simile.

Ora ho chiamato un'altro ricambista molto serio per avere una certezza. Gli ho lasciato codice telaio e targa e ha detto che domani mattina chiama in fiat e si fa dire e poi mi richiama.
Bene ora voglio capire una cosa però. Come diamine si stacca il connettore della lambda dalla staffa si sostegno. Quando ho infatti aperto il connettore il filo che va alla centralina rimane a penzoloni, mentre quello che va alla lambda rimane aggrappato alla staffa credo tramite un fermo che ha dietro. Ora come lo levo dalla staffa?

Ah la lambda basta stringerla o deve avere una coppia di serraggio?

Ed è necessaria la bussola o va bene anche la chiave inglese da 22 che ho a casa?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Penso sia corretto il codice che ti ha fornito il ricambista mettendo la targa.
Il connettore dovrebbe essere tenuto da un fermo di plastica, tirando forte il connettore dovrebbe staccarsi.
In teoria hanno una coppia di serraggio, ma il più delle volte basta dare una stretta decisa che è sufficiente.
Se la chiave inglese che hai si inserisce puoi usare anche quella, nel mio caso no (per esigenze di spazi) quindi ho dovuto comprare quella bussola che ti ho fatto vedere.
In generale le sonde lambda sono più o meno tutte uguali (poi ci sono delle eccezioni) e quello che cambia è il connettore in base al marchio della vettura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso