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Risolto Punto 1.2 69cv euro 6 - Errore P0138

Stato
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Allora ho staccato i connettori della centralina e sul connettore più verso l'abitacolo c'era un pin piegato e rientrato. Praticamente la seconda fila partendo da destra. E di quella fila partendo dall'alto il terzo pin. Così mio papà è riuscito a raddrizzarlo e tirarlo leggermente in su.

Riattaccando tutto si è ripresentato il problema dell'avviamento dei giri bassi per 2 volte consecutive. Forse non ho atteso che si prendesse i parametri o cosa. Ma poi ho fatto altri 2 avviamenti consecutivi e sono andati tutti e due alla grande. Ora vediamo se riviene fuori l'errore 20190514_204226.jpg
 
Ho fatto delle ricerche e dovresti trovare il relay che gestisce il riscaldatore delle sonde lambda.
Disattivando il riscaldatore non funziona più (ma il circuito che invia il segnale alla centralina rimane attivo), quindi ripeti il test.
Non essendoci il riscaldatore dovrai prima scaldare per bene la marmitta (quindi tieni i giri sopra i 2000 per un paio di minuti) e poi controlla il funzionamento.
Resetta gli errori in centralina (molto probabilmente resteranno fissi quelli relativi al circuito del riscaldatore che è ovviamente interrotto) e vedi se il P0138 scompare o rimane lì. Ovviamente controlla anche i grafici che siano corretti.

EDIT: me l'aspettavo che ci fosse qualcosa che non andava sulla centralina, infatti hai dei PIN piegati.
Prega chi ti pare che non devi sostituirla/ripararla perché sono caxxi!
Quando resetti la centralina è sempre bene accendere/spegnere il quadro 2/3 volte e aspettare qualche secondo nel mezzo, sopratutto per permettere alla centralina di leggere lo stato del corpo farfallato. Addirittura, nel mio caso, se non fa l'apprendimento si spegne direttamente il motore una volta che lasci il gas.
 
Prego prego. Ma spero che adesso che il pin è stato raddrizzato che sia ok
 
Fai un giretto e facci sapere che sono curioso!
 
Purtroppo con queste spinottiere me ne sono capitate di tutti i colori.
Installando una CPU AMD (la mia, quindi con i PIN sul chip e non sulla scheda madre come fa Intel) mi scivolò dalle mani e cadde sul tavolo.
Tutta una fila totalmente piegata. Furono attimi di terrore assoluto, non ebbi la forza nemmeno di bestemmiare.
Stetti un po' con una pinzetta e una lente d'ingrandimento a raddrizzarli tutti, fortunatamente partì al primo colpo.
Stessa cosa successa con la spinottiera di una scheda madre Intel, il PC si bloccava e saltò fuori che c'erano dei PIN piegati (non si sa come).
Sono cose che succedono d'altronde.
 
speriamo sia risolto.... ma era da un po' che si consigliava di controllare connettori e cavi...se tutto a posto rimonterei la sonda originale e terrei la nuova di scorta..
 
Allora ho staccato i connettori della centralina e sul connettore più verso l'abitacolo c'era un pin piegato e rientrato. Praticamente la seconda fila partendo da destra. E di quella fila partendo dall'alto il terzo pin. Così mio papà è riuscito a raddrizzarlo e tirarlo leggermente in su.

Riattaccando tutto si è ripresentato il problema dell'avviamento dei giri bassi per 2 volte consecutive. Forse non ho atteso che si prendesse i parametri o cosa. Ma poi ho fatto altri 2 avviamenti consecutivi e sono andati tutti e due alla grande. Ora vediamo se riviene fuori l'erroreVedi l'allegato 26355
Appena ho letto che la sonda nuova non aveva cambiato nulla volevo dirti proprio di controllare i pin, con i pin di qualsiasi scheda bisogna andare delicati se non entrano mai forzare, devono calzare da soli
Messaggio doppio unito:

Per fortuna che è una sonda normale, a me si era bruciata la monte che sulla polo è una wide band e costava una cosa come 300€ solo il pezzo
 
https://drive.google.com/file/d/1M1AazaXjng1Ovq2n7lySNkYZ03JtM33A/view?usp=drivesdk

Dal minuto 1:20. Prima si bloccava l'app.

Ho girato il video prima, dopo aver sistemato i pin della centralina.
Per ora pending codes niente. Ma la cosa strana è questa
Screenshot_20190514-222854_inCarDoc free.jpg
Quel 1 warm ups after araising. Dovrebbe esser associato a qualche errore. Ma errori non ce ne sono. O almeno non li mostra. E quando ci dico di cancellarli lui fa la procedura. Non è strano?
 
Vuol dire semplicemente che si è scaldata una volta dopo la cancellazione del dtc, nulla di anomalo
È come il contakm dopo il reset
... ho letto erasing... non so, controlla con un altra app, a volte fanno casini
 
Nono aspè non ho capito!

Quella è la sezione errori. E mi dà gli errori presenti (se ci sono). Io ero e sono convinto che quel warm ups sia il ripresentarsi di codici errori
 
Il funzionamento della seconda sonda non è come mi aspettavo, ma può darsi che sugli EURO6 funzioni diversamente.
In ogni caso la sonda ora lavora entro specifica (quindi tra 0 e 1 volt) e mi sembra che lo faccia in maniera corretta.
La prima sonda lavora perfettamente e si evince lo switch tra magra e grassa (come dovrebbe essere su un'auto ben funzionante).
Per quanto mi riguarda hai risolto.
 
Si ma non dicamolo troppo forte vaLOL
Ogni modo prima di cantar vittoria attendiamo qualche giorno!

Comunque si adesso la sonda a valle non oscilla come oscillava prima quando dava errore.

Ah l'ho detto nel video ma lo ripeto pure quì: ad auto calda a fine video mi sono avvicinato allo scarico per sentire bene il rumore. Non scoppiettava come quando era in errore
 
Ho visto adesso il video...LOL
Boh prova a navigare nelle app o se no domani attacca il mes e resetti tutto ancora
 
Si proverò con mes perchè dopo aver rimesso la sonda vecchia è vero che ho staccato batteria e centralina per raddrizzare i pin ma non ho più cancellato gli errori con mes
 
Sono convinto che, se i pin della centralina sono stati raddrizzati correttamente, l'errore non si ripresenterà.
La vicenda mi dà l'ispirazione per coniare un nuovo motto: "con la centralina non si scherza" LOL
 
Te lo auguro anch'io di aver risolto CinCin.L'unica curiosità che ho, e penso l'abbia anche tu e qualcun'altro, èil perchè quello spinotto abbia quel Pin piegato...MMmmmh...
La spiegazione più " realistica ", secondo me, è che in fase di fabbricazione, stressano talmente tanto la gente che Lavora ( gli operai nella catena di montaggio ), per aumentare a dismisura il guadagno del costruttore ( che sempre più spesso stà diventando un assemblatore ), che nel montare i cablaggi, vuoi per la stanchezza, vuoi per lo stress ( magari anche per distrazione, che è comunque umana ), nell'infilare lo spinotto, qualcuno abbia spinto lo spinotto senza rendersene conto, senza " sentire " l'inserimento dei Pin.
Anche se potrebbe essere stato qualcuno prima di voi ( magari il precedente proprietario o un meccanico ) visto il fatto che l'hai comprata usata.
Comunque potresti fare un Allineamento Proxi ( lo trovi su Fiat Ecu Scan o su Mes ), in modo tale da far un controllo su tutta la rete Can Cablata della macchina, così la centralina e il Body Computer, possono lavorare e dialogare tranquillamente.
Non è detto che tu lo debba fare, perchè in centralina non trovavi nessun errore dato da problemi di comunicazione con la linea Can, ma non si sà mai.
Attento però che questa è un'operazione molto delicata: devi ASSOLUTAMENTE avere il P.C. collegato alla rete elettrica, la macchina deve restare immobile e devi controllare per bene se, nel momento in cui ti connetti, il Codice ISO ( è un codice che ti permette di dialogare correttamente con al centralina ) è corretto, se non lo è, te lo scrive sul computer nel momento in cui ti connetti.
Saluti.
 
In sostanza non accimentare (disturbare) il CAN che dorme.
Se la macchina va bene e non hai altri errori lasciala perdere!
 
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