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Risolto Punto 1.2 69cv euro 6 - Errore P0138

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C’è un’aletta da Sollevare penso, cerca su google immagini si vede che c’è come un cuneo
 
Non mi sento di escludere nulla, dico solo che l'ago della bilancia pende verso la sonda.
 
mi fido sempre di cio' che dice galerio.... quei valori non sono concepiti da una sonda che lavora in modo corretto... per cui o la sonda si è guastata oppure insisto nel controllare i cavi/ connettori affinchè assicurino un buon contato...:) in modo particolare quello della massa ( il grigio) è facilmente fattibile con un tester, basta misurare la continuita' tra il filo e una massa quindi va bene anche con il negativo della batteria
 
Okkei. Ma cortocircuito positivo cosa può voler dire?
Messaggio doppio unito:

Ecco quello che ho trovato. Credo sia l'aletta che c'è sotto la sede da dove viene spinta fuori la linguetta gialla. Infilando il dito di sente come un'aletta. Anche con il cacciavite non ero riuscito. Mah.
Poi bisognerebbe anche capire come staccare il connettore dalla staffa metallica
 

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Non conoscendo quei connettori non so darti una mano.
 
no no nessun cortocircuiito, devi solo controllare la continuita'.. se alla sonda arriva il filo di massa che è quello grigio... un cavetto del tester lo metti sul negativo della batteria e l'altro sul filo grigio..il piu' possibile vicino alla sonda, per entrare nel cavo grigio puoi usare uno spillino piccolo da cucito tipo sarta per capirci
 
Okkk. Auto spenta e quadro spento?
 
si certo auto spenta, quadro anche.. ma non so' se la massa arriva direttamente dalla centralina oppure da fuori per cui ripeti con quadro acceso per eccesso di sicurezza..al 99% arriva diretto dalla centralina..almeno nei vecchi modelli era così
 
Allora son riuscito a levare quello schifoso di connettore. Mi sono aiutato con un cacciavite piatto per far leva sulla linguetta interna alla sede della linguetta gialla.
Ora aiutandomi con un oggetto metallico io e mio papà abbiamo misurato le resistenze di ciascun cavo (sono 4) con il negativo della batteria. Il verde blu e il grigio rispondono in modo saltellante. Mentre il verde giallo e il rosso giallo non danno resistenza.

Poi abbiamo misurato anche le resistenze tra ogni cavo per vedere se si toccano o se han problemi tra loro. Ed è risultato tutto in ordine.

Ho guardato per invertire le sonde solo che la seconda sonda lambda ha il cavo veramente corto quindi per questo risulta impossibile invertirla con la prima. Non arriverebbe il connettore.

Allora visto che c'ero ci ho spruzzato del disossidante per contatti elettrici. Ho resettato la spia con un app sul telefono. Accendo e rimanendo al minimo (ero in garage e auto ferma da 3-4 ore) non si riaccendeva. Ricontrollando gli errori non avevo nemmeno pending codes. Questo per quei 20 secondi che è stata accesa eh. Domani vedrò visto che devo fare avanti indietro da lavoro quindi 40km circa.

Ah se avete suggerimenti benvengano eh! Anche su come poter invertire le sonde
 
No, aspetta, non ci siamo capiti.
Non devi solo invertire i connettori, ma anche le sonde.
Quindi le devi svitare e scambiare.
Per farlo usa molto WD-40 e una chiave aperta da 22. Se questa non entra, ti serve una bussola aperta da un lato per il cavo. Ce ne sono di specifiche per sonde lambda, io ne ho presa una ed è molto comoda.
Può anche essere un problema di connettori ossidati/sporchi, a me fecero passare i guai con il corpo farfallato che non voleva funzionare.
 
Nono ci siamo proprio capiti! Se io la sonda lambda a valle la metto a monte, il suo filo è troppo corto per arrivare al connettore della lambda a monte
 
Ahhh allora ho capito male io, pardon.
Vedi se così facendo hai risolto.
Se no dai un'occhiata a qua (controlla che sia giusta).
 

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Mi sà che sono sbagliate.

Guardando su eper ci sono un casino di codici. Quale sarà quello giusto?
Screenshot_20190504-210547_Samsung Internet.jpgScreenshot_20190504-210553_Samsung Internet.jpg

Ah dimenticavo quando ho fatto le verifiche dei contatti del connettore, ho verificato il connettore che va alla centralina ma non il connettore che va alla sonda lambda
 
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la sonda deve essere collegata per vedere se la arriva la massa....fino..alla sonda .i colori dei cavi scritti prima sono quelli del connettore cxhe arriva dalla centralina,per cui ..quale era il grigio...? La sonda che codice ha 55249875 oppure bosch? Non è che cambi molto...anzi niente
 
Ma tra i codici che ho postato qual'è quello corretto a cui fare riferimento?

Con il connettore collegato non son riuscito a vedere se arriva a la massa alla sonda. Riverificherò
 
i codici non riesco a vederli
 
55249875 compatibile con CC1.2 + ECOCF6
Comunque ci sono altri codici ognuno con una compatibilità diversa. Bisogna capire qual'è quello giusto
 
@Andrea98 ero rimasto fermo ad un paio di giorni fa e solo ora ho visto lo sviluppo della faccenda e mai avrei immaginato che su un motore così recente ci potessero essere già problemi di sonde o al catalizzatore.
Per i codici dei ricambi, non so se tu hai fatto una ricerca solo sul modello, oppure se hai inserito il codice VIN sul portale di eper, per avere la risposta il più fedele possibile al modello in tuo possesso.
 
Una volta ho provato a cercare per codice Vin ma credo che sbagliavo ad inserirlo. Qual'è questo codice?
 
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