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Risolto Punto 1.2 69cv euro 6 - Errore P0138

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Se fosse così........ Senza parole,auto semi nuova.
 
Io invece penso che sia il sensore.
Solo sostituendolo (oppure invertendolo) con quello superiori riusciremo a capire cosa sta succedendo.
Nel video, comunque, la macchina non era a temperatura quindi il catalizzatore molto probabilmente non era sufficientemente caldo per funzionare a dovere.
Quindi ripeto: bisogna eseguire il test a motore ben caldo, da fermi, a 2500 giri fissi per una trentina di secondi. Ovviamente bisogna fare il test sia con la configurazione attuale, sia con le sonde invertire.
Quando perverranno questi test potremmo parlare di qualcosa di più concreto.
 
Fare il test a macchina ferma ok. Il problema sono a 2500 giri costanti. Con l'acceleratore elettronico mi è impossibile
 
Anche io ho l'acceleratore elettronico e ci riesco benissimo, mi sembra strano che tu non ci riesca.
 
Mi ricordo di averci provato ma i giri non riuscivo a tenerli stabili. Non va bene lo stesso se tipo mi metto in movimento in seconda o in terza ai 2.500 giri?
 
Da fermo è meglio, provaci anche se non sono stabili al 100%.
 
Il Clip Renault, omologo del MES Fiat, poteva operare in autonomia un test alle sonde: dopo aver scaldato l'auto con un giretto e verificato l'assenza di anomalie, il sw faceva partire un test dove il motore veniva portato a poco più di 2000giri per alcuni secondi, poi breve rilascio e di nuovo a regime, e così via per una decina di minuti, e alla fine arrivava il responso.
 
Ah. Non credo che mes abbia questa cosa
 
Peccato che non ce l'abbia perché è una figata.
 
Comunque stamattina ho riprovato a staccare i connettori delle sonde ma nulla. C'è qualcosa che fa resistenza ma non capisco cosa
 
Spruzzaci del WD40 e tira.
 
Per ora attendo va!

Ricordo però che da quando ho fatto il pieno con la 100 ottani, dopo un po' notavo un odore insolito dallo scarico. Tipo da bruciato come.
Prima ho anche provato a battere sul ca0talizzatore e si sentivano come delle lievi risonanze metalliche del battito. È normale? Ho letto che se il cat è andato allora se lo si picchietta emette vibrazioni
 
Solo in alcune situazioni.
Facci avere quei test perché se no parliamo del nulla.
 
Il catalizzatore andato lo senti subito: a caldo se sgasi puzza come di auto vecchia come quando è fredda oppure se è sulla strada puzza tanto di uova marce.
Se va bene bene non fa odore.
Se è proprio rotto fisicamente lo senti che sbatte come una lattina ma nella maggiore si guasta “chimicamente”
 
Dati in arrivo!
Cattura.JPG
e il video dei valori da fermo e in movimento
https://drive.google.com/file/d/1cgNtG9kqSzcT9aTYgVjhGYTNxCuHKBfC/view?usp=sharing
 
C’è la sonda che è andata in corto, prova a pulire il connettore col wd40 perché nel video funziona, controlla anche il cavo che non sia fuso.
L’errore permane?
 
Una sonda funzionante lavora tra 0,9 e 0,1 volts (quella a monte), mentre quella a valle, con catalizzatore funzionante, dovrebbe stare tra 0,5 e 0,7 volt.
I valori che restituisce la sonda lambda sono anomali, perché passa da più di 1 volt a 0 volt, non riscontrabili in caso di normale funzionamento (anche se il catalizzatore fosse k.o).
Perciò rimango dello stesso parere di prima: per me è la sonda.
Invertile e vedi se l'errore si "trasferisce" alla sonda a monte e se i tracciati del catalizzatore sono più "normali".
 
Quindi escludiamo il catalizzatore? Che sto più tranquillo?
Messaggio doppio unito:

Il problema di invertire le sonde è aprire quei maledetti connettori. Devono avere un incastro ma non capisco dove
 
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