• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v - Candele da sostituire?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@terzimiky se fossi stato un mio amico o un parente, avrei detto: "Nessuna delle due! E' l'apparecchio acustico spento! lol" , ma visto che certe confidenze non mi permetto di prendermele, passo.

a essere sincero rox è una cosa che non ho notato io, ma due persone che passando davanti all'auto accesa e parcheggiata di fianco alle altre, si erano fermati a discutere se l'auto fosse in moto o meno e quando li ho raggiunti (ad una trentina di metri da mè) gli ho confermato che l'auto era accesa.
E' una cosa che di solito non faccio mai, ma avevo necessità di sbrinare il vetro davanti a causa del ghiaccio e ho lasciato l'auto al minimo con la ventola del riscaldamento accesa.

• Mi piace
Reazioni: rox
concordo il 16v messo benino, al minimo a temperatura giusta e molto silenzioso ,non posso dire lo stesso del 8vlolanche se e abbastanza silenzioso!

è anche ovvio che sia più rumoroso visto che non ha il fonoassorbente sotto il cofano e la mancanza delle idrauliche, si fa sentire quando le valvole non sono registrate all'optimo. Poi storicamente, chissa perchè l'8v viene sempre più maltrattato come manutenzione rispetto ai 16v ed alcuni, sono già da buttare appena passano i 100 mila km.

io sulla mia il fono assorbente lo messo ,rimediato gratis allo sfascio,ma più che per il rumore lo messo per non far cuocere la vernice sul cofano motore off-topic

Credo proprio che la mia piccina abbia bisogno di cambiare candele, cavi e frizione. Ma per il buon proposito di questo topic chiedo ai più esperti se le Bosch Super 4 possono prendere il posto delle attuali NGK, dopo aver scintillato per ben 45.000 km...

Ultima modifica:
cavoli e pensare che alla mia Punto 2 che ha su 142.300km ci ho fatto io 40.000km senza mai cambiarle, direi che è quasi ora!!:p

Magari sono ancora in forma, FoFos. Ispezionare, pulire, regolare distanza non è un male. Così le cerchi con un buon prezzo...

ottimo consiglio!! non ci avevo pensato pur leggendo tutto il post..
meteo permettendo, sabato provo a dare una controllatina!! ma come mi regolo per la distanza???

Manuale uso e manutenzione??? Ovviamente occorre anche lo spessimetro.

ecco, lo spessimetro proprio non ce l'ho.. proverò a guardare il LUM e vedrò come fare.. grassie!!

Leggendo le risposte, hi sono messo alla ricerca dell'argomento candele... e in rete ho trovato queste che sembrano più performanti, chissà se la differenza è tangibile in termini di prestazioni

@FoFos I valori delle candele, li puoi trovare sui siti di ogni singolo produttore, così recuperi anche le misurazioni e i valori che non conosci.

--- Messaggio doppio unito ---

bella rox, filmato interessante:thumbsup:. Peccato che candele performanti e cavi a bassa resistenza, capita che ogni tanto fanno a botte con le ecu dei fire. Si rischia in pratica di portare a casa uno di questi due articoli che fanno i miracoli, ma poi si litiga con la ecu e le bobine. Ho imparato dalla ngk, che se esiste una candela "più meglio" di quella standard, te la propongono loro come acquisto premium, ma se non ti consigliano nient'altro, significa che la candela da loro proposta probabilmente è stata studiata ad hoc per quel motore (queste NGK DCP7RE-N10 non sono così banali come sembrano). E' così che ho scoperto di poter usare quelle all'iridio, senza dar fastidio al resto dell'impianto del 1.2 16v.

@terzimiky grazie per il link del topic.

Dopo aver controllato online, anche su altri forum parlano male delle Bosch a singolo elettrodo di massa, proprio per aver avuto un'esperienza negativa una volta montate (es: strattoni o difficile avvio a freddo) figuriamoci cosa può succedere con quelle che ho citato io, che montano quattro elettrodi di massa.

Dopo gli strattoni delle bosch soto andato alla ricerca delle ngk, proprio perchè credo che la qualità della scintilla sia migliore, quindi candele che scaricano una scintilla ancora più performante delle ngk non può essere che un bene, in rete pure vanno forte le torque master, ma ho visto dei prezzi improponibili per 4 candele, tra l'altro le candele performanti non sempre sono testare con gpl/metano

Comunque uno spessimetro costa davvero poco. È un acquisto che consiglio.

Io l'ho acquistato da Norauto l'anno scorso...3,50€:thumbsup:

stamattina nessun singhiozzo, speriamo bene! comunque togliere le pipette per cambiare le candele è stata un'odissea, erano praticamente saldate, oltre che scomodissime come posizione. io credo di non aver rotto niente, però se ricomincia a borbottare al 100% devono essere i cavi, perchè prima del cambio andava benissimo...
Stamattina é successo di nuovo, andava a 3 e borbottava. Ho controllato i cavi usando uno spruzzino ma non ho notato dispersioni...effettivamente c'era una pipetta un po' lenta, l'ho spinta e ora va bene, solo il cdb mi segna consumi alti, forse per le precedenti mancate accensioni. Ma é normale che la pipetta si allenti da sola?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso