• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v - Candele da sostituire?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Wei ragazzi sono indeciso se cambiare o meno le candele , ultima
volta cambiate a 160.000 km ora ne ho 187.000 che faccio ? Avevo quasi pensato se no di asp il tagliando dei 195.000 per cambiarle voi che dite adesso non lavoro più a 150 km da casa visto che ho finito il contratto e sono di nuovo a casa e ne faccio pochi al giorno non arrivo a 120km
 
Beh Samu se non hai problemi di sorta, con le candele dovresti fare tranquillamente i 40k km previsti dal libretto.
Io ad esempio ho tolto le normali ngk dopo 23k km e avrebbero tranquillamente toccato i 40k km se le lasciavo dove erano anche se poi, le ho tolte solo per mettere quelle all'iridio comprate assieme ai cavi ngk.
 
Si be poi la macchina va bene e parte sempre benissimo aspetto il tagliando dei 195.000 e li le cambio cosi arrivano a 35.000 km totali adesso o su le NGK DCPR8- EN
 
ciao, se non hai problemi di accensione lasciale stare, però è consigliato, come tu sai, dal manuale di manutenzione, io per esempio le cambio una volta ogni due anni. Ciao
 
Io ndrò controcorrente,ma le candele le cambio ogni 20.000 al massimo....sotto consiglio di un vecchio meccanico...Quindi a mio avviso cambiale...
 
Ho parlato con un meccanico vicino a casa mia e ha detto che se voglio essere sicuro sarebbe meglio cambiarle . Va be allora credo che le cambierò
 
io di solito al tagliando cambio anche le candele ma questa volta ho montato le long life forse le tengo un po di più
 
Fate bene a cambiarle spesso...i consumi migliorano e tutto il motore con scintilla nuova gira più regolare,anche in fase di accensione la situazione migliora e rimane invariata nel tempo!!
 
Queste sono le mie candele ne ho smontata una adesso ... le trovo molto bene no ?

20150516_142439.jpg


cmq le cambio lo stesso in settimana
 
I colori sulle foto sono sempre un po' falsati, ma vedo la ceramica molto bianca e il metallo molto nero. Non dovrebbe essere tutto sul nocciola?
Approfitto per soddisfare una curiosità : se mi procurassi la famosa moneta per regolare la distanza tra gli elettrodi, secondo voi sarebbe fattibile "rigenerare" una candela pulendola alla perfezione e ripristinando la corretta distanza tra i poli? o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
si ci sono residui carboniosi secca forse una non ottimale combustione ai regimi minimi
 
Sinceramente problemi la macchina non mene da e le candele mi sembrano messe bene . Detto questo le cambio in settimana
 
Samuele ti consiglio di cambiarle anche se sono messe bene, io ad esempio a breve cambierò le mie insieme ai cavi.
 
@samuele sembrano messe abbastanza bene,in ogni caso cambiale...se ci hai fatto più di 20.000 km sono andate!;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sisi le cambio hanmo fatto fino ad ora 27.000 km , quello che si vede nella foto una palla di pelo è il mio cane ▪ :)
 
bellissimo il cane da contorno ahhahaahah
 
ciao terzimmiky, mi dici marca e modello che hai messo di candele al iridio? hai trovato cambiamenti con le candele iridio?
 
raga ma quello che si vede li infondo è il cielo del pistone ? se si come cavolo fa a essere cosi pulito dopo 190.000 km e motore mai aperto ?

20150518_140433.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso