• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v - Candele da sostituire?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sembra solo un "velo" di combustione, ma sarebbe bello avere una telecamerina endoscopica per vedere dentro e capirne lo spessore reale.
In compenso all'esterno, dove c'è il filetto della candela è uno schifo. lol
 
lo so li sto puledo ..... con molta delicatezza :)
 
vacci piano samu a pulire...non fare entrare schifezze all'interno del foro...
Comunque dopo 190.000 km direi che può essere normale un pò di ruggine...
Bravo Samu sempre attento alla manutenzione!
 
Già, Samu, stai attento nel pulire, magari aspira prima di andarci con altro. Sempre che questo messaggio arrivi in tempo lol
Mi chiedo come mai sia così sporco. o_O
Non il cielo del pistone, che credo sia normalissimo, intendo la battuta della candela.
 
tranquilli ragazzi ho pulito per modo di dire non che sia canbiato Molto anzi avevo paira che entrava roba dentro al motore diciamo che ho spolverato appena
 
Samu, spetta un attimo! Esaminando nuovamente le foto che hai messo, e confrontandole con una delle candele che ho appena tolto dalla mia auto, vedo che la tua e' molto incrostata sia lungo la filettatura, sia alla base di essa, vicino all'esagono, per intendesi. E, come avevo sospettato, hai la ceramica isolante troppo bianca, così come l'elettrodo, mentre tutto attorno ci sono copiose incrostazioni.
Secondo me quella candela non era avvitata correttamente, ma potrei sbagliarmi.
Le altre sono nelle stesse identiche condizioni?
Perche' quella ceramica bianca e' indice di combustione troppo magra.
ma aspetto di essere confortato o (spero) smentito da qualche esperto, tipicamente @Bl4Ck^ lol
 
Si le candele sono tutte uguali , erano avvitate anche fin troppo l'ultima volta mele aveva smontate in meccanico per fare la distribuzione , detto questo può magari anche essere ma sinceramente la macchina va bene spie non sene accendono problemi non mene faccio cmq asp Bl4ck per una sua risposta . Cmq magari ho qualche sonda che lavora male ......

Cmq @ElCaimanDelPiave visto che mi hai incuriosito sono andato sul mio libro di scuola e ho letto che come stato la mia candele e nella norma quello che tu dici essere troppo chiaro e' giusto visto che puo' essere grigio chiaro / scuro , bianco o marroncino chiaro / scuro tali parole lette dal mio libro mentre per quanto riguardo la " base " sul nero e' normale tutte quelle che smontavo in officina erano piu o meno di quel colore
 
Ultima modifica:
Sì, ho esaminato anche le mie e il bordo è nero. Lo vedi dalle foto che ho caricato sulla rigenerazione delle candele. ;)
 
cmq per il fatto che sia bianca / grigio chiara è normale ma magari a freddo a una carburazione un pochino magra cosi mi hanno detto magari a causa di qualche sonda che lavora non al 100 per 100
 
ragazzi, ormai con la benzina senza piombo il colore delle candele non è più indice di carburazione... sono tutte più o meno bianche, se le trovate nere è sintomo che alla combustione partecipa pure olio ;)
 
ma quindi le mie vanno bene ?
 
yes :thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

Ah ragazzi, piccola cosa sulle candele... se avete dubbi sulla guarnizione testa, smontate le candele se ne trovate una molto più pulita delle altre probabilmente la guarnizione ha ceduto proprio in quel cilindro ;)
 
Black, ti aspetto nella discussione sulla rigenerazione delle candele. Prima che io vada avanti a sparare ca..te e' meglio che intervieni. lol lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ma allora il color nocciola e' indice di qualcosa che non va? O semplicemente della sonda lambda che non funziona piu' ?
 
Come ti ho gia detto anche prima :) va bene sia il nocciola sia il bianco / grigio come il mio .
 
l'unica cosa che dovete guardare è che non ci siano depositi esagerati e che le candele non siano nere... tutto il resto ormai non significa più nulla...

--- Messaggio doppio unito ---

P.S: Ste do uno sguardo dopo pranzo alla discussione :D
 
yes :thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

Ah ragazzi, piccola cosa sulle candele... se avete dubbi sulla guarnizione testa, smontate le candele se ne trovate una molto più pulita delle altre probabilmente la guarnizione ha ceduto proprio in quel cilindro ;)
Danilo, e se, al contrario, ne trovo una molto più nera, cosa può significare? o_O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso