• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 16v - Candele da sostituire?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le candele sono le stesse che c'erano prima. Olio ne ho messo 2,7 contro i 2,8. Il livello é vicino al max. Adesso su strada extraurbana mi ha camminato 1 km buono praticamente tremando come se non avesse potenza. Può essere che ho attaccato male le pipette? Adesso controllo
 
Allora è probabile che hai attacato male una pipetta e stai girando a tre.
 
Il livello dell'olio é ok, nessuna perdita dal filtro. Le pipette effettivamente ce n'era una un po' lenta. Il fatto è che nessuna delle 4 ha fatto il classico TAC dell'inserimento, per cui mi sono limitato a premere fin dove ho potuto. Ho tenuto 5 minuti al minimo, nessun segno di cedimento :) vedremo domattina
 
quando borbotta o sono le candele o i cavi candela....
controlla che siano infilati bene e che nessuno si sia danneggiato...
 
stamattina nessun singhiozzo, speriamo bene! comunque togliere le pipette per cambiare le candele è stata un'odissea, erano praticamente saldate, oltre che scomodissime come posizione. io credo di non aver rotto niente, però se ricomincia a borbottare al 100% devono essere i cavi, perchè prima del cambio andava benissimo...
 
Per non sapere nè leggere nè scrivere... Cercali subito. E cerca di capire quanto costano. In base alla spesa puoi pensare di fare un cambio preventivo...
 
Puoi lubrificare le pipette all'interno con della vaselina o spay al silicone
 
Ccomunque, anche se non c'entra e non sarà sicuramente colpa dell'olio, nel tuo motore ne dovrebbero andare 2,5 litri. 2,8 sono sul 1.4 16v, che io sappia.
 
Per togliere le pipette sull'8V ti consiglio caldamente di usare una pinza lunga con becco a 45°, perché sono davvero scomode da togliere. Io uso questa pinza dell'Usag:

usag-pinze-mezzotonde-115clp340.jpg


E va benissimo, perché riesci a fare saldamente presa proprio nel punto in cui la pipetta si attacca alla candela, vengono via senza problemi. La uso anche poi per rimetterle, per lo stesso motivo.
Quando non avevo questa pinza anche io facevo sempre una gran fatica.
 
Cavoli, quella pinza , usag, deve costare parecchio! Ma credo che in questo caso una cinesata faccia lo stesso lavoro, solo in questo caso ovviamente...
 
Questo dipende sempre dai punti di vista, mi sembra circa 25€, per me va bene come prezzo :D
 
Ccomunque, anche se non c'entra e non sarà sicuramente colpa dell'olio, nel tuo motore ne dovrebbero andare 2,5 litri. 2,8 sono sul 1.4 16v, che io sappia.
Nella panda 1.2 8v (169) 2,8lt d'olio cambiando anche il filtro, poi 200/300ml sono per il filtro
Nella 1.1 8v invece 3,5lt (come la vecchia motorizzazione lancia/fiat con monoiniettore).
 
Strano che la grande punto 8V porti meno olio della panda con lo stesso motore. Sulla gp ci vanno 2,6 compreso filtro...

--- Messaggio doppio unito ---

Prima Avevo sbagliato di 100 cc. Sono 2,6 la 8v e 2,9 la 16v. Parlo della gp.
 
100 ml in più o in meno sono relativi, per la mia motorizzazione (ma in generale per il 1.1-1.2 fire il filtro olio è sempre lo stesso), ho trovato filtri più capienti (lunghi) o leggermente meno capienti (corti), mi fi riferisco ai filtri ufi color bianco. Personalmente io verso 2,5lt d'olio (300ml meno del libretto), perchè anche scolando resta sempre olio nell'impianto poi arrivare al limite max dell'astina è da perfezionisti (meglio un po' in meno che in più). FINE OT!

Per le candele, mi sono imposto di cambiarle ogni 40-45.000km (anche se apparentemente sembrano in buono stato), apparte evidenti mancate accensioni e regimi a 3, difficilmente si capisce se una candela è alla frutta o no (senza avere uno spessimetro).
 
sinceramente come chilometraggio 40/45.000 mi sembra un po eccessivo,tieni conto che candele come la champion long life per il fire durano sui 30.000km,e sono candele studiate appositamente ,con candele normali i 20.000km e il limite per la loro sostituzione !
 
Anche con lo spessimetro per me vale di piú il controllo visivo. Ho trovato la luce tra gli elettrodi diminuita a causa delle incrostazioni, tanto per dirne una...
 
Io le cambio ogni 20 mila sulla mia Punto 1.2
16v , ogni 30 mila sia sulla Note che sulla Micra
 
sinceramente come chilometraggio 40/45.000 mi sembra un po eccessivo,tieni conto che candele come la champion long life per il fire durano sui 30.000km,e sono candele studiate appositamente ,con candele normali i 20.000km e il limite per la loro sostituzione !
Da libretto la mia monta le NGK, ed è consigliata la manutenzione ogni 40.000, le champion forse erano per le motorizzazioni precedenti ed avevano una durata inferiore.

@ElCaimanDelPiave Sicuramente si riduce il gap con le incrostazioni, e a lungo andare isolano anche l'elettrodo che, per scaricare lesiona la ceramica per scaricare di lato anzichè sull'archetto, ovviamente son casi limite più noti con le auto a carburatore che con carburazioni "grasse" andavano a fornare incrostazioni incombuste, con gli iniettori questo è meno frequente.
 
sinceramente i libretti non sono affidabilissimi sulle percorenze ,basti pensare tagliandi motore hai 20/30mila ,sappiamo tutti in che condizioni arriva l olio a quel chilometraggio, questo e un esempio ,comunque le champion sono il tipo che può montare anche gli ultimi fire ,e sono garantite sui 30.000 ,io personalmente le ho provate tutte ed ora monto le NGK,penso che siano le migliori ,per il fire ,poi va bene che ho bobine e cavi NGK ,quindi ho voluto fare tutto il completo lolper il resto concordo con samuele!
 
io avevo tolto le candele normali sulla 1.2 16v ed erano ancora in buone condizioni dopo 22k km (se non ricordo male) dopodichè ho messo quelle all'iridio ngk e da allora mi scordo di avere le candele.
Peccato solo che non le posso sfruttare appieno a causa del CF che si muove in ritardo rispetto all'acceleratore.
A causa del minimo basso, quando il motore è un pò caldo è difficile accorgersi se l'auto è spenta o accesa, saranno le candele o la bontà dell'olio. yeyeye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso