Ciao a tutti,
oggi pomeriggio mi sono cimentato nell'impresa di cambiare le ruote da estive a invernali del mio Subaru Forester... e ne sono uscito miseramente sconfitto
Sono riuscito (con parecchia fatica), a mollare i bulloni con una chiave a croce, dopodiché ho provato ad utilizzare il cric idraulico che ho acquistato:
https://www.amazon.it/gp/product/B001B44QPE/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Il
LUM del Forester indica come zone si cui applicare il martinetto in dotazione queste porzioni di lamiera comprese fra le due scanalature semicircolari che ho evidenziato nella foto successiva:
Il mio primo dubbio è stato su come posizionare la testa (nottolino) del cric, che è sagomata con delle scanalature a sua volta, rispetto a tale porzione di lamiera: cioè devo metterla in modo che le scanalature del nottolino siano in corrispondenza delle scanalature sulla lamiera, oppure che le parti sporgenti del nottolino si infilino nelle scanalature della lamiera, come si vede ad esempio nella foto successiva?
Ho provato prima in un modo e poi in quello che ho ritratto nella foto precedente: in ambedue i modi, innanzitutto le ruote anteriori del cric (quelle della parte infilata sotto l'auto per intenderci) scivolavano in avanti, ma forse questo non è del tutto anomalo. In ogni caso, sentivo dei rumori poco rassicuranti derivanti dallo sfregamento del nottolino sulla lamiera, e sono arrivato ad un punto in cui ero riuscito a sollevare da terra un po' la ruota del Forester, ma non mi sembrava abbastanza per mettere poi quella da 17" (attualmente ho su quelle da 16"), e il cric non riusciva più ad alzare ulteriormente l'auto. Ho provato allora ad azionare la vite di scarico aria per farlo scendere, ma anche aprendola il cric non si è mosso...sono stato costretto a tirare fuori dal bagagliaio il cric in dotazione al Forester, metterlo a fianco di quello idraulico, sollevare un po' di più l'auto con esso, togliere il cric idraulico, e finalmente allora sono riuscito a farlo tornare nella posizione di riposo.
A quel punto ho lasciato stare, ho riavvitato i bulloni e li ho serrati con la dinamometrica (almeno questo sono riuscito a farlo...) e ho chiuso il garage con le pive nel sacco, con l'unico risultato di aver leggermente rovinato una delle due scanalature sulla lamiera, come si vede nella foto successiva:
Probabilmente la porzione sporgente del nottolino del cric ha grattato sulla lamiera scavandola un po'...il che mi fa pensare che forse questo modo è quello sbagliato.
Ditemi sinceramente, sono io incapace, o c'è qualcosa che non va nel cric che ho preso? Come posso rimediare? Potrei sempre provare con il cric in dotazione al Forester, ma ci terrei a capire che errori ho fatto.
Un grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare a capire se è giusto il posizionamento del cric in quei punti, e se ho solo sbagliato qualcosa nel posizionamento del nottolino, oppure se dovrei proprio mettere il cric in un altro punto.