Ciao, ho un Opel Insignia 2.0 CDTI del 2011, ha 290.000 km, faccio il cambio dell' olio e filtro ogni 15.000 km, ho sempre messo olio 100% sintetico 5w30 con specifiche dexos 2.
A 260000 km avevo fatto il flush con l' additivo Liqui Moly Pro-Line lava motore 500 ml, messo nell' olio vecchio, fatto girare al minimo per 10 minuti e poi svuotato e cambiato olio e filtro.
Per i primi 2000 km l' olio è rimasto pulito.
A settembre a 275000 km ho fatto il cambio dell' olio e filtro, senza fare il flush, e dopo pochi km l' olio nuovo era già nero.
Ora sono a 290.000 km e questa volta metto per la prima volta un olio 5w40. Pensavo di fare un flush, mettendo dentro all' olio vecchio, al posto di un additivo specifico, soltanto 500 ml di cherosene c11-c14 (petrolio bianco), fare andare l' auto al minimo per 10-15 minuti, per poi procedere alla sostituzione di filtro ed olio.
Secondo voi, potrebbe andare bene, oppure sarebbe meglio utilizzare di nuovo un additivo specifico, oppure un lavaggio con solo dell' olio nuovo a perdere ?
Grazie
Pensavo anche alla possibilità di fare il flush leggero appunto mettendo nell olio vecchio il cherosene, e dopo sotituire il filtro e mettere dell' olio sintetico di prezzo, comunque di alta qualità tipo l' Eni i synt 5w40 ed utilizzarlo per 1000/3000 km, e poi procedere col cambio definitivo del filtro e dell' olio.