• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Il flussante non farà miracoli ma da sempre a ogni cambio olio metto mezzo flacone di liqui moly, 10 min al minimo e poi scarico olio vecchio che pare acqua nera e via di filtro e olio nuovo. Cambio olio ogni 13 15000 su tutte le mie auto. Magari fa poco ma quel poco lo fa e ritengo che male di sicuro non fa. Il mio vicino con punto a 130000 km ora venduta e sempre tagliandata in fiat aveva interno copercho valvole assai più scuro della mia pari km che appare di un bel nocciolino chiaro. Lo so che non sono dati scientifici ma qualcosina di bene al motore lo fa. Appena tagliandata mia punto con lavaggio con solito flussante. Buon lavoro e buona manutenzione.

Sarebbe stato meglio il Magnatec se vogliamo credere che quella roba polarizzata di cui parlano sia effettivamente vera

Le molecole polari del Magnatec non sono un brevetto esclusivo, anche altri olii come Bardhal hanno questa caratteristica (parlo degli olii base di Bardhal prodotti dalla Maroil in italia).

Torna sempre il vecchio trito e ritrito discorso: su motori poco spinti e "muli" come quello della Panda o quello del mio Terios (ho risposto alla discussione dove mi si citava) il detto di "alcuni "meccanici che un olio vale l'altro. Se l'olio è in specifica il motore gira senza usura particolare.

Più il motore è prestazionale e sofisticato più l'olio invece deve essere di alto livello e resistente nel tempo e in questo ultimo caso citato una marca rispetto all'altra può fare la differenza.

@Pike
Si esatto! Ma intendevo dire che molti pensano che il "Magnatec" sia un brevetto della Castrol mentre le molecole polari sono usate ampiamente da altri produttori di olii in alcuni modelli di olio (non su tutta la gamma appunto).

Del castrol sono rimasto deluso una volta, un po di anni fa, difficilmente lo riutilizzero'. Il mannol formula PD 5w40 è uscito bello scuro, e ultimamente ad auto fredda a volte per una frazione di secondo rumoreggiavano le punterie, anche il litro usato per risciacquo è uscito molto scuro.
Usi spesso il mannol energy formula 5w-40?

Ciao, ho un Opel Insignia 2.0 CDTI del 2011, ha 290.000 km, faccio il cambio dell' olio e filtro ogni 15.000 km, ho sempre messo olio 100% sintetico 5w30 con specifiche dexos 2.
A 260000 km avevo fatto il flush con l' additivo Liqui Moly Pro-Line lava motore 500 ml, messo nell' olio vecchio, fatto girare al minimo per 10 minuti e poi svuotato e cambiato olio e filtro.
Per i primi 2000 km l' olio è rimasto pulito.
A settembre a 275000 km ho fatto il cambio dell' olio e filtro, senza fare il flush, e dopo pochi km l' olio nuovo era già nero.
Ora sono a 290.000 km e questa volta metto per la prima volta un olio 5w40. Pensavo di fare un flush, mettendo dentro all' olio vecchio, al posto di un additivo specifico, soltanto 500 ml di cherosene c11-c14 (petrolio bianco), fare andare l' auto al minimo per 10-15 minuti, per poi procedere alla sostituzione di filtro ed olio.
Secondo voi, potrebbe andare bene, oppure sarebbe meglio utilizzare di nuovo un additivo specifico, oppure un lavaggio con solo dell' olio nuovo a perdere ?
Grazie

Pensavo anche alla possibilità di fare il flush leggero appunto mettendo nell olio vecchio il cherosene, e dopo sotituire il filtro e mettere dell' olio sintetico di prezzo, comunque di alta qualità tipo l' Eni i synt 5w40 ed utilizzarlo per 1000/3000 km, e poi procedere col cambio definitivo del filtro e dell' olio.

Io oltre prodotti specifici non metterei altro, magari come hai detto puoi mettere un olio da lavaggio, fare qualche centinaio di km e scaricarlo.

in un motore a gasolio è normale che l'olio diventi scuro dopo pochi km, perchè ciò è il risultato del particolato che annerisce l'olio.
Ovviamente lo scopo dell'olio dal punto di vista della pulizia, è quello di tenere in sospensione lo sporco per non farlo aderire e/o depositare, tentando di mantenere il più pulito possibile il motore. Tra un tagliando e l'altro però, non è detto che l'olio riesca a farlo al meglio, dato che la bontà del carburante, associato ad un motore che funziona al meglio, sono le condizioni ad hoc per aiutare l'olio nel suo lavoro. Ovviamente nei motori con problemi di pulizia fap, il motore sarà pulitissimo a causa delle iniezioni supplementari di gasolio andate ad aumentare il livello dell'olio ma, non sarà di sicuro al meglio per quanto riguarda la lubrificazione.
E' comunque normale che dopo un flush l'olio ci metta più tempo a scurirsi, dato che il maggior quantitativo di prodotto pulente, tende a rimuovere meglio il particolato "fossilizzato" nel motore, che il successio olio nuovo non si troverà a dover ripulire in toto.
E' logico quindi che tra un tagliando e l'altro (senza flush) l'olio tenda a scurirsi quasi subito, dando per scontato che la bontà dell'olio o i km ridotti tra un tagliando e l'altro, aiutano meglio in questo scopo.
Usare il petrolio bianco per la pulizia del motore, è una pratica usata molti anni fà, laddove i motori erano prividi ricircoli e sensori strani presenti nei motori più odierni; ovvio quindi che ci sia un certo rischio a farlo sui motori utilizzati nell'ultimo ventennio.

Ciao, ho un Opel Insignia 2.0 CDTI del 2011, ha 290.000 km, faccio il cambio dell' olio e filtro ogni 15.000 km, ho sempre messo olio 100% sintetico 5w30 con specifiche dexos 2.
A 260000 km avevo fatto il flush con l' additivo Liqui Moly Pro-Line lava motore 500 ml, messo nell' olio vecchio, fatto girare al minimo per 10 minuti e poi svuotato e cambiato olio e filtro.
Per i primi 2000 km l' olio è rimasto pulito.
A settembre a 275000 km ho fatto il cambio dell' olio e filtro, senza fare il flush, e dopo pochi km l' olio nuovo era già nero.
Ora sono a 290.000 km e questa volta metto per la prima volta un olio 5w40. Pensavo di fare un flush, mettendo dentro all' olio vecchio, al posto di un additivo specifico, soltanto 500 ml di cherosene c11-c14 (petrolio bianco), fare andare l' auto al minimo per 10-15 minuti, per poi procedere alla sostituzione di filtro ed olio.
Secondo voi, potrebbe andare bene, oppure sarebbe meglio utilizzare di nuovo un additivo specifico, oppure un lavaggio con solo dell' olio nuovo a perdere ?
Grazie

Pensavo anche alla possibilità di fare il flush leggero appunto mettendo nell olio vecchio il cherosene, e dopo sotituire il filtro e mettere dell' olio sintetico di prezzo, comunque di alta qualità tipo l' Eni i synt 5w40 ed utilizzarlo per 1000/3000 km, e poi procedere col cambio definitivo del filtro e dell' olio.
Thread 'Opel Insignia TDCI 130 CV - Rottura pompa olio e bronzine fuse' https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...0-cv-rottura-pompa-olio-e-bronzine-fuse.7164/
Ti invito a leggere se non sei già a conoscenza

Io oltre prodotti specifici non metterei altro, magari come hai detto puoi mettere un olio da lavaggio, fare qualche centinaio di km e scaricarlo.
Grazie per il consiglio :thumbsup:

in un motore a gasolio è normale che l'olio diventi scuro dopo pochi km, perchè ciò è il risultato del particolato che annerisce l'olio.
Ovviamente lo scopo dell'olio dal punto di vista della pulizia, è quello di tenere in sospensione lo sporco per non farlo aderire e/o depositare, tentando di mantenere il più pulito possibile il motore. Tra un tagliando e l'altro però, non è detto che l'olio riesca a farlo al meglio, dato che la bontà del carburante, associato ad un motore che funziona al meglio, sono le condizioni ad hoc per aiutare l'olio nel suo lavoro. Ovviamente nei motori con problemi di pulizia fap, il motore sarà pulitissimo a causa delle iniezioni supplementari di gasolio andate ad aumentare il livello dell'olio ma, non sarà di sicuro al meglio per quanto riguarda la lubrificazione.
E' comunque normale che dopo un flush l'olio ci metta più tempo a scurirsi, dato che il maggior quantitativo di prodotto pulente, tende a rimuovere meglio il particolato "fossilizzato" nel motore, che il successio olio nuovo non si troverà a dover ripulire in toto.
E' logico quindi che tra un tagliando e l'altro (senza flush) l'olio tenda a scurirsi quasi subito, dando per scontato che la bontà dell'olio o i km ridotti tra un tagliando e l'altro, aiutano meglio in questo scopo.
Usare il petrolio bianco per la pulizia del motore, è una pratica usata molti anni fà, laddove i motori erano prividi ricircoli e sensori strani presenti nei motori più odierni; ovvio quindi che ci sia un certo rischio a farlo sui motori utilizzati nell'ultimo ventennio.
Ti ringrazio per questa eloquente risposta, ora tutto mi è più chiaro.
Unica cosa è il parere sul cherosene, perchè ho ketto le schede di sicurezza di alcuni noti marchi di additivi per flush, che conengono al 80/90% cherosene c10-c13 più altri ingredienti.
E allora avevo pensato che se andassi a mettere del cherosene c11-c14 (petrolio bianco) otterei un flush piu leggero, che comunque sarebbe sempre meglio di niente.
Messaggio doppio unito:

Thread 'Opel Insignia TDCI 130 CV - Rottura pompa olio e bronzine fuse' https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...0-cv-rottura-pompa-olio-e-bronzine-fuse.7164/
Ti invito a leggere se non sei già a conoscenza
Esattamente 2 anni fa, avevo problemi di pressione bassa all' accensione dell' auto, feci fare una verifica in concessionaria, e successivamente feci sostituire dal mio meccanico la pompa dell' olio.
Il problema della segnalazione della pressione bassa non ce l' ho piu avuta.
Però mi resta sempre il dubbio se mi ha cambiato anche quella guarnizione di gomma.
Nei prossimi giorni, appena avrò tempo andrò a chiedergli informazioni.
Messaggio doppio unito:

* pressione dell' olio bassa

Ultima modifica:
@Zeta Non è sbagliato il tuo ragionamento, ma tieni presente che i prodotti predisposti per il flush, contengono dei solventi che svolgono il lavoro "sporco" ma non per questo fanno danni. Nella chimica ci vuole un niente per modificare la forza del medesimo prodotto che poi ci si ritrova in latte in vendita nelle ferramente comprato per altri scopi. Sarà per quello che nonostante la presenza di solventi nei vari prodotti per il flush engine, non ho mai consiliato a nessuno di fare i flush con l'acqua ragia o la trielina.
Oltretutto nella chimica non è sufficiente leggere C11-C14, perchè questa sigla da sola non quantifica la percentuale esatta delle molecole contenute e solo il nr° CAS, identifica in maniera univoca il prodotto; esistono prodotti di base che in seguito alla varianza delle %li, vengono utilizzati per un compito anzichè un altro (C12-C14 o C16-C18 30/70 ad es).
Per non saper leggere e scrivere, dico banalmente che l'unica cosa che non fa danni li dentro è il gasolio (da aggiungere all'olio), visto che il motore deve digerire anche eventuali aumenti di livello dell'olio causati dalle mancate rienerazioni del fap/dpf, cosa che a livello di guarnizioni non gli procura fastidi.
Ovviamente tenendo presente che tutto quello che si stacca ( in caso di forte aggiunta di gasolio) potrebbe intasare i filtri dei variatori di fase, dato che non esendo un prodotto finito per il flush, non contiene additivi per disciogliere le particelle più marcate.

Mi hai convinto. Abbandono l' idea di usare il cherosene.
E seguirò anche i consigli che ho letto in questa discussione, ovvero che non è consigliabile fare il flush ad ogni cambio olio.
Per cui questa volta salto, e farò solo il cambio olio e filtro.
Magari farò il flush la prossima volta.
Un flush ogni 2 cambi d' olio senza flush.

Io lo faccio ogni 4 anni il flush...onestamente se fai tagliandi regolari ha poco senso...15000 massimo cambio olio e filtro e una ripulita generale a tutto al 4 tagliando

Gli oli sintetici odierni già sono molto detergenti.
Bisogna sempre tener presente che l'olio si sporca, c'è poco da fare, è il suo compito. Ovvio che non deve impastarsi, ma anche sul diesel diventa nero subito ma non è un problema, anche perché sul panno si vede quando è nuovo perché macchia grigio e non nero

Oggi finalmente ho fatto il cambio dell' olio, filtro olio, filtro carburante e filtro aria.
Essendo la prima volta che me li faccio da solo, ho preferito non fare il flush al motore. Perchè qualora avessi incontrato delle problematiche nello svitare il tappo della coppa o del filtro dell' olio, sarei andato dal meccanico. Se ci foosse stato dentro l' addittivo per il lavaggio motore non sarei potuto andare.
Ci ho messo del tempo, ma il lavoro è riuscito bene. Ho fatto scolare l' olio per più di un' ora.
Dopo il cambio olio ho fatto un giro in macchina e dopo 15 km ho controllato con l' asticella il colore dell' olio, è trasparente :Happy:
a differenza dell' altra volta che era nero.
Per cui sono contendo di essermelo fatto da solo, il cambio olio, perchè ho fatto le cose fatte per bene.
Avevo un Motul x-clean efe 5w30 (mid saps), ed ora ho un Motul x-cess gen 2 5w40 (full saps).

Indietro
Alto Basso