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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Ma l'engine flush normale o il pro line?
 
L'engine flush della liqui moli l'ho usato su un Fire 1.2 molto catramato, in una dose leggermente superiore al consigliato e con i giri intorno ai 1200 invece del folle, è uscita della schifezza ma nulla di esagerato, e nel coperchio punterie si è intravista qualche parte lucida che prima era catramata.
Il motore sembrava girare meglio ma non so se era il cambio olio o il flush .
Era un motore che poi è stato rifatto causa valvola usurata ,che a minimo andava a 3 e dopo il flush è migliorato sotto quel punto di vista

in effetti questi flush sono un po sopravvalutati in termini di resa, secondo me.
Sicuramente esiteranno prodotti piu aggressivi ma tendenzialmente, per quanto riguarda quelli "da banco", non possono esserlo per via della scarsa consapevolezza dell'utente medio.
Ricordo c'era l'm19 della meat&doria, forse quello era un po piu aggressivo. Io lo provai per sgrassare l'egr con un pennellino (lo presi per un flush per la punto a benzina che poi non feci piu, avendola cambiata con l'attuale auto diesel), usato cosi non mi sembrava granché, ma magari usato come flush rende molto meglio.
Normalmente il flush andrebbe fatto se si cambia tipo o marca di olio o per motori poco sporchi e sempre tagliandati, quindi piu per "mantenimento", ma per condizioni un po piu critiche bisogna rivolgersi a prodotti piu aggressivi, ed anche ovviamente piu rischiosi.
 
salve ragazzuoli. il primo ed unico flush che ho fatto all'auto in firma risale esattamente a 6 anni fa usando M19. uso poco l'auto (<5k km/anno) ed ho fatto cambio olio-filtro ogni anno usando sempre quello specifico ford ed a breve farò quello di quest'anno. secondo voi è utile/opportuno/interessante fare un altro flush o non porterà cambiamenti interessanti? mi è difficile anche pronunciarmi sui consumi proprio perchè ci faccio poca strada e rabbocco pochissimo.
 
Lascia stare proprio, hai sempre avuto olio nuovo da quando hai pulito. Non c'è possibilità che ci sia sporco all'interno.
Concordo: avendo fatto tagliandi regolari, non credo proprio che tu abbia dello sporco nel motore.
 
ok, accetto il vostro consiglio. mi limiterò, prima di fare il cambio olio-filtro, a percorrere i soliti 15km+15km di autostrada così da farlo defluire meglio... 5-6 euro di carburante e pedaggio invece che i 15 di flush. investirò il capitale risparmiato in pizza e birra :Happy:
 
Se hai tempo basta semplicemente farlo scolare un'oretta
 
Buongiorno, oggi ho tagliandato la panda, un anno e 7k km, volevo fare un flush con metà confezione di meat Doria, chiuso sigillato ma in garage da più di 6/7 anni. L'ho aperto ma ho trovato un liquido quasi nero e quasi inodore, troppo diverso da come lo ricordavo. Non l'ho utilizzato, ho fatto un risciacquo con olio nuovo dopo aver scolato il vecchio, ed a questo giro ho messo 5w30 mannol.
 

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Contenuti ma valgono il doppio, quotidianamente fa'più accensioni che km, in urbano.
Messaggio doppio unito:

Lo so ci va il 5w40, ma considerato l'uso gravoso fatto da micro tragitti in urbano ho voluto provare questo, al massimo ne consumerà un po, vedremo.
 

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Sarebbe stato meglio il Magnatec se vogliamo credere che quella roba polarizzata di cui parlano sia effettivamente vera
 
Del castrol sono rimasto deluso una volta, un po di anni fa, difficilmente lo riutilizzero'. Il mannol formula PD 5w40 è uscito bello scuro, e ultimamente ad auto fredda a volte per una frazione di secondo rumoreggiavano le punterie, anche il litro usato per risciacquo è uscito molto scuro.
 
Olio che era in coppa era un 5w40 energy formula pd mannol. Probabilmente era verso la fine vita
 
Qualche anno fa mi ero "fissato" di utilizzare questi prodotti per pulire il motore ma alla fine rimango fedele alla solita regola del cambio max un anno o 15.000 km . per il discorso punterie normalmente il libretto dice di controllarle ogni 60.000 km . io nella mia con il doppio dei km non glielo ho mai fatte controllare . Quando rifaccio la distribuzione chiedo di controllare ma ...al 99 % quando rifanno la distribuzione fanno il metodo del pennarello e non aprono il coperchio punterie !
 
Beh se non hai la fasatura variabile che senso ha aprire le punterie?
 
Utilizzato una volta per tentare di ridurne consumo olio, ma il motore era pulito e nulla è cambiato. Era un flacone che avevo da allora
 
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