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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Infatti all'inizio ero molto tentato di provarlo.
Tu cosa consiglieresti tra i due?
 
Il tuo motore non può essere sporco all'interno considerato che la tagliandi ogni 10k km. A mio avviso qualunque prodotto va bene, magari un quarto d'ora è il giusto compromesso tra 200km, e 3 minuti.
 
Allora sarei tentato a provare l'arexons che se non ricordo male alla beps dovrebbero averlo.
Solo che esistono 2 flaconi

Questo che è l'unico che ho trovato sul sito arexons
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E questo che è usato in diversi video da il piccolo meccanico
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Secondo voi?

P.S. Uno scopo sarebbe anche vedere se poi mi consuma meno olio. Magari c'e qualcosa sulle fasce
 
Ultima modifica:
Il primo è banalmente il restyling del secondo
 
In questo caso nemmeno facendo dieci flush di fila, quel 1/2 cm di sporco verrebbe via
E tu pensa che io dopo aver sostituito l'olio 10 volte alla Stilo e altrettante alla Punto, ho trovato una morchia da paura nella tanichetta in cui verso l'olio vecchio. A questo punto è meglio che non penso a cosa ho dentro ai due motori....:Sorry:.......e che, per fortuna credo di averli presi entrambi per i " capelli ". Stò pensando di smontare entrambe le coppe dell'olio e pulirle molto profondamente :meccanico3.
 
Due paroline le vorrei dire pure io, a corollario del post di TerziMiky e di Palio 16V.

Se è oggettivamente vero quel che dice il nostro super-tribologo, cioè che un additivo non può mangiarsi/sciogliere/pulire in una sola botta un consistente spessore di sporco sedimentato.... anche perchè se no poi si porta via ogni paraolio e guarnizione che è sparso in giro per il motore... E' anche oggettivamente vero che ogni inserimento di olio nuovo ha un suo potere detergente. Diretto, dato dalla diluizione che può portare allo sporco già esistente nel circuito, ed indiretto, dato dalla capacità di trattenere questo sporco in sospensione.

Ora...
Se tra carburante, giri corti, pestate assassine a freddo, olii inadatti come gradazione o specifiche necessarie al motore, olii di dubbia resistenza lo si lascia dentro a morire ... dopo un po' la sua capacità di pulire e di trattenere lo sporco va a ramengo. E quindi... invece che essere un aiuto per avere un motore che fa meno scherzi, diventa il povero complice di un motore che peggiora ogni giorno il suo stato di salute.
In questo senso, il zozzamento che nella tanichetta di recupero ci troviamo di fronte dopo aver lasciato decantare alla fine del travaso... non va preso come un segnale negativo ad ogni costo.

Olio scuro, puzzolente e pieno di questo fondo dopo 3000km in poche settimane (meno di 12)? Amico mio, valuta un flush prima di scolare il prossimo olio nuovo. Diamo una rinforzatina a questa azione di pulizia.
Dopo 9000/15k km in un anno? Dai su, è andata bene, hai fatto in modo che quello sporco non si fermasse nella coppa. Magari pensa a fare un cambio più ravvicinato appena puoi.
Dopo... troppi chilometri e troppo tempo? Datti una scoppola, prendi un olio miliore e santa polenta... studiati un piano di flush.

Non è che si possa sempre smontare la coppa per tirare via la zozzura. Se avete lo spazio, il tempo, l'attrezzatura ed i ricambi per farlo (spesso bisogna investire denaro in dadi e bulloni dello scarico, nonchè guarnizioni assortite) farete un enorme regalo all'olio nuovo, che avrà in meno da "diluire" il quantitativo di sporco che è presente in coppa.
Qualcuno preferisce spendere prima i soldi in un endoscopio, per spiare dentro alla coppa tra un cambio e l'altro, industriandosi per "tastarla" con un pezzo di fil di ferro sagomato per capire quanto è "spessa" la pelle che c'è in fondo. E credetemi... io ODIO le coppe dei motori Citroen, vista la forma...
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MIIII QUANTO LE ODIO
 
a parer mio... cambiare olio una volta ogni anno, e fare flush per cercare di riparare i guai fatti in passato va molto bene.. ma non possono essere un rimedio di un qualcosa che esiste da tempo e che neanche una azione meccanica leggera a volte riesce a togliere, specialmente il flush è un qualcosa che serve a prevenire e non curare, se si intende curare bene serve un'azione meccanica severa, se invece ci si accontenta di cio' che puo' fare un olio nuovo unito a flush allora ok, ma è un contentino
 
E tu pensa che io dopo aver sostituito l'olio 10 volte alla Stilo e altrettante alla Punto, ho trovato una morchia da paura nella tanichetta in cui verso l'olio vecchio. A questo punto è meglio che non penso a cosa ho dentro ai due motori....:Sorry:.......e che, per fortuna credo di averli presi entrambi per i " capelli ". Stò pensando di smontare entrambe le coppe dell'olio e pulirle molto profondamente :meccanico3.
A sostegno di quello che dici e che penso anch'io.


I danni fatti sono irrecuperabili a meno di non smontare tutto, specialmente la coppa.
 
E per questo motore è ancora peggio, visto il fatto che ha la catena lubrificata con olio motore.
 
Qui il Gasi mi è piaciuto pochino... Non dice niente di falso o inesatto, ma... ci sono un paio di "angoli" che son stati tagliati per farlo risultare bene e per far risultare peggio la concorrenza.
 
Quando dice che se si stacca robaccia e ti può turare qualcosa non sbaglia. Non sbaglia nemmeno a dire che se non smonti la coppa e togli a mano tutta la melma hai voglia a fare flush e lavaggi.
Me lo avete insegnato proprio voi.
 
Non succede niente se si deposita la morchia sul fondo della coppa. Non è un punto dove è necessaria lubrificazione, quindi può rimanere lì senza problemi.
 
....... Qualcuno preferisce spendere prima i soldi in un endoscopio, per spiare dentro alla coppa tra un cambio e l'altro, industriandosi per "tastarla" con un pezzo di fil di ferro sagomato per capire quanto è "spessa" la pelle che c'è in fondo. E credetemi... io ODIO le coppe dei motori Citroen, vista la forma...
COMPLIMENTI !!!! :thumbsup:

suggerimento incredibilmente semplice ed assolutamente economico,
lo metterò in atto ad ogni prossimo cambio di olio
 
Perdonami... stai ipersemplificando. E' una discussione fatta di molti "se", perchè in base alla quantità di sporco, alla tipologia di sporco, alla posizione della succhieruola rispetto al fondo e alla forma della coppa... la rumba cambia. Tanto.
 
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