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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

E costa solo 3 euro in più del liquimoly.... Che casinoooooo sbamm

Ma li hai provati entrambi? 😅
 
con m19 non devi assolutamente farci strada, va tenuto 5 minuti al minimo poi scoli tutto
 
non lo so ma sulle indicazioni è scritto. Comunque io sono per le soluzioni più pratiche, 5 minuti al minimo poi scolo. L’idea di rialzare l’auto a distanza di 100km scolare tutto proprio non mi va, gia solo se ti facessi vedere dove sta il filtro olio alla Giulietta ti passa proprio l’idea…
 
E costa solo 3 euro in più del liquimoly.... Che casinoooooo sbamm

Ma li hai provati entrambi? 😅
Il Liquimoly no, ma tra tutti quelli che ho provato il Bardahl fa una pulizia di un altro pianeta.
non lo so ma sulle indicazioni è scritto. Comunque io sono per le soluzioni più pratiche, 5 minuti al minimo poi scolo. L’idea di rialzare l’auto a distanza di 100km scolare tutto proprio non mi va, gia solo se ti facessi vedere dove sta il filtro olio alla Giulietta ti passa proprio l’idea…
Il Bardahl l'ho usato proprio sulla Giuletta QV, in cui per smontare il filtro dell'olio devi togliere ruota e una parte del parasassi, ma non è assolutamente necessario fare 100 km, le istruzioni danno due alternative: 1) Fare 150 km e poi scolare tutto o 2) Tenere il motore a 3/4000 giri per 20/30 minuti e poi scolare.
Io ho optato per la 2, perché la 1 non è proprio il massimo della comodità.
Per quello che ho visto io, l'efficacia di un flush di 5 minuti come l'm19 è nettamente inferiore rispetto al Bardahl, in 5 minuti non può fare miracoli, anche se è più aggressivo. Comunque valuta tu, non ho una commissione sui prodotti Bardahl :Shamefully:
 
Se non fosse che sulla punto è impossibile tenere i giri costanti!
Se dovessi usarlo penso ci farei 150km o insomma quelli che consigliano
 
Ti accorgerai quanto ti ha dato il technos solo più avanti... Tra tipo 5000km.
Guido panda saltuariamente, e dopo circa 5k km dal tagliando con bardhal ho notato che è diventata molto più elastica ai bassi giri, tipo a 1500 giri riprende molto bene. Punto 188 puoi guidarla in questo modo, ma panda era più scorbutica in basso.
 
comunque quanti km ha l’auto su cui vuoi fare il flush? manutenzione sempre ordinaria? perché cosi fosse, secondo me, basterebbe un bel tagliando con olio bardahl o tutto al piu shell helix e stai apposto
 
Ti accorgerai quanto ti ha dato il technos solo più avanti... Tra tipo 5000km.

Perchè dici?
Avevo completamente scordato questa "profezia". Provo di spiegare che intendo...

La presenza delle molecole polari nel Technos C60 avrebbe portato al film sui metalli tendenzialmente più resistente. Associato al fullerene, e questo ci resta un pelino più a lungo, avrebbe reso più scorrevole il lavorio del motore, cambiando il freno motore (diverse persone dopo aver messo Bardhal lo sentono ridursi) e abbassato di qualche decimo le temperature del motore... questo dovuto al minore attrito intrinseco.

Dopo i preventivati 5000km con l'olio "non Bardhal" associati al flush, i consumi le temperature e il freno motore sono tornati "stock". Completamente.
E magari non ci sono differenze avvertibili, però...

Guido panda saltuariamente, e dopo circa 5k km dal tagliando con bardhal ho notato che è diventata molto più elastica ai bassi giri, tipo a 1500 giri riprende molto bene. Punto 188 puoi guidarla in questo modo, ma panda era più scorbutica in basso.
In questo momento puoi farti "ingannare" dalle temperature. L'olio può essere già a 30°C alla prima messa in moto e l'auto risultare "burrosina".
Riparliamone a novembre.... I consumi sono cambiati?
 
quanti km ha l’auto su cui vuoi fare il flush? manutenzione sempre ordinaria?
78k km. Manutenzione sempre ordinaria dai 40k km in poi. Prima (da 17k a 40k non facevo io i tagliandi). E prima ancora non era mia.
Ho già usato il bardahl. Ed è alla fine della vita del bardahl che ha iniziato il problema della rumorosità da circuito olio scarico. Quindi voglio fare un flush!
 
Non ci sto dietro ai consumi. Faccio sempre il pieno, ogni tanto azzero il cdb, che ormai dopo tante prove so di preciso lo scarto che ha alla pompa 1,4 km in più al litro, ma così a spanne qualcosa è migliorato. Devo guardare i consumi medi trip b, con su qualche migliaio di km.
 
Mi ha risposto la liqui moly
Buongiorno
Entrambi i prodotti assolvono alla funzione di pulizia del circuito di lubrificazione dell’olio motore delle auto.
Engine Flush possiede una formulazione leggermente piu detergente maggiormente adatta in situazioni di elevate presenze di morchia e depositi mentre il Motor Clean ha una formulazione più lubrificante e meno solvente più indicata per il mantenimento e l’utilizzo già dal primo cambio olio.
I nostri prodotti non danno problemi se sovra dosatore correttamente se la sua auto ha una capacità di 2,5 litri di olio motore è consigliabile utilizzare il contenuto di metà confezione.

Cordiali saluti
 
Però sta cosa che si diceva che il motor clean è il vero pulitore @RobyRock whistling2 ma loro mi han detto il contrario mi confonde un pochino!
Anche perchè l'engine flush costa meno
 
Non so che dirti, io te l’ho detto sulla base delle recensioni ma poi non ho mai provato liqui moly per il flush!
 
Comunque, non vorrei contraddire la Liqui Moly, per carità! Però, un minimo di scetticismo sul fatto che possano essersi confusi anche loro, mi viene!
Ecco cosa dice Motor Clean:

Lava e deterge l’interno del motore, 500 ml​

500ml diciamo che ci potrebbero anche stare per assolvere alla funzione di vero e proprio flush, oltre al prezzo comunque maggiore (15,20 contro i 9,95 dell'engine flush)

Poi invece, l'engine cleaner, quello che secondo loro dovrebbe essere il vero "flusher" sono 300ml e la descrizione è

Additivo Olio Motore Engine Flush​

Non parliamo piu di flush, ma di "additivo".

Comunque, ripeto, sarà sicuramente come ti avranno detto loro ma in ogni caso.....
prova e facci sapere! :Woot:
 
Ultima modifica:
Che alla fine i prodotti per il flush sempre additivi sono 😅
 
Ciao, oggi ho fatto il cambio olio alla 500 1.2 a gpl che possiedo da poco più di un anno, dopo aver tenuto in coppa un selenia multipower gas 5w40 e avendolo rabboccato 2-3 volte con un altro olio a specifica, ovvero un mannol energy formula pd 5w40, con 3-4 anni di vita dalla prima apertura. L'olio è stato in coppa per circa 17000 km, non avendo io avuto voglia di fare il cambio per diversi motivi. Va beh, detto questo oggi ero di buon umore e mi sono messo a cambiarlo, facendolo scaldare e aggiungendo un flacone da 300 ml di Liqui Moly engine flush, seguendo le istruzioni del produttore. L'olio è uscito abbastanza ben messo a mio parere, quindi o l'additivo non pulisce nulla oppure il frullino a gpl con 134000 km non era sporco. Vi metto una foto della carta con cui ho pulito il contenitore, dove non ho trovato neanche una minima quantità di morchia. Direi che va benone, stavolta ho deciso di provare un Petronas Syntium 3000 av, il 5w40 C3. Costa decisamente meno rispetto al Selenia.
 

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