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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Io per iniziare farei un flush leggero sacrificando filtro ed olio. Magari ti ci diverti per un centinaio di km con l'olio nuovo e poi lo scoli ben caldo perché male sicuro non fai e perché il flush con additivo sei sempre in tempo a farlo.

Pike aveva ragione a dirti di leggere bene le indicazioni.
Vediamo venturer cosa ti dirà.
 
Ripeto quanto detto più volte da Terzimiky: ogni prodotto è un caso a sé ed occorre fare riferimento a quanto indicato dallo stesso. Perché non tutti mettono dentro le stesse cose.
 
ci sono prodotti nati per determinati scopi a seconda dei mezzi e al limite, basta una mail al produttore per dipanare eventuali dubbi.
Difficile dire se il motore di una moto possa necessitare o meno di un flush, però è anche possibile che sia necessario nel dubbio di cattiva o sconosciuta manutenzione precedente.
 
Ho letto la "presunta scheda tecnica" del prodotto. Sembrano delle istruzioni per l'uso.

(e prima poi imparerò come pupazzo si scrive Bardahl. Giuro)
 
Alla fine ho deciso di non farlo. Ho messo un Motul 5000 10w40 e lo sostituirò fra 2-3000 km, mettendo il Bardahl che ho già pronto in casa. Comunque ragazzi che roba di mezzo, 106 cv su un mezzo di poco più di 200 kg si sentono parecchio..
 
E ti credo che si sentono. Da non dimenticare il famoso " rapporto peso potenza "....:Woot:.
 
Ciao ragazzi!
Mi sto attrezzando per fare un flush alla punto al prossimo tagliando. Ho già acquistato 4litri di olio 5w40 da "buttare" che devo decidere se usarlo solo per sciacquare dopo io flush oppure se usarlo per il flush vero e proprio.

Invece devo ancora decidere che prodotto usare.
Diciamo che sarei orientato verso 2 prodotti ma sono indeciso su quale
1) questo che è disponibile da norauto vicino casa
2) oppure questo disponibile da bep's vicino casa. Questo in particolare mi è stato suggerito da una persona che ci ha risolto problemi di rumorosità ad una Lancia Musa (legati al variatore di fase rumoroso). Quindi mi incuriosiva sia perchè penso che quel rumore tipo battito appena accesa a calda sia il variatore di fase sia per tentare di risolvere il problema dello spegnimento della spia olio.

Voi che dite?
 
a mio parere assolutamente meglio il primo. Sempre a mio parere non proprio favorevole all'inserimento di olio "da buttare" ma solo per una questione economica poi sono scelte personali.
 
L'm19 si, l'altro no. Ma conoscendo i marchi, per quanto mi riguarda, Meat&Doria è gia qualcosa di piu professionale, ho avuto modo di testarlo su altri genere di prodotti. Poi hai chiesto un parere, non mi chiamo certo Dredd di nome :D
Non farti ingannare dal prezzo perché l'm19 è in sconto ma costano piu o meno simili di listino.
 
L'unica cosa che so della Arexons è che appunto c'è la linea da supermercato e la linea professional.
Quindi il fatto che quell'additivo sia professional mi fa ben pensare.

Magari vediamo se qualcuno l'ha provato e ci sa dire qualcosa di più
 
A parte il fatto che se non ti fidi di Meat&Doria c'è sempre - sempre a mio modeeeeesto parere - Bardahl o il tunap. Paragonarmi bardahl e Tunap all'arexons per me è da folli.
 
Nono mai detto che non mi fido del meat&doria eh LOL

Una volta lo usai sull'auto di un'amica (una gpunto 1.2 69cv). Ma poi non so che effetti ha avuto poichè non ne curai più la manutenzione.
So solo che adesso ha anche lei il problema (dopo almeno 2 anni e mezzo eh e non so quanti cambi d'olio. Forse 1 solo) del rumore da circuito scarico all'avviamento.
Quindi l'unica cosa che ho pensato è che non risolva la cosa. Ma è anche vero che l'auto è diversa, tenuta in modo diverso, magari con problemi diversi e insorti per cause diverse.
Quindi si non ho elementi per poter valutare il prodotto e nemmeno per demonizzarlo!
 
se hai tante morchie nel motore rischi che te le mandi in giro. Non è un'operazione che andrebbe fatta su un motore con parecchia morchia.
Altrimenti vedi anche Liqui Moly. Insomma di scelta ne hai tanta tra prodotti di indubbia qualità e professionali: Liqui Moly, Bardahl, Meat & Doria, Tunap...
Nulla togliere ad Arexons ma dato che comunque non te lo regalano, io andrei su uno di questi.
 
Il mio motore morchia non dovrebbe averne. Solo un po' di sporco in teoria. Ma mai dire mai!

Per il prodotto vedo di farmi un giro da bep's e norauto. Vedo cos'hanno, vedo i prezzi e poi ci penso!
 
Io ho fatto il flush con meat e Doria con olio nuovo a perdere nel Picasso. Il motivo era un consumo olio per me elevato. Non è cambiato nulla, come te sempre tagliandata annualmente e non era un motore sporco all'interno.
 
Quello che penso io è che banalmente, se hai della morchia, non dovresti avere un aumento dei consumi dell’olio, semmai il contrario. Rimuovere la morchia depositata su fasce ormai consumate va ad aumentare i consumi di olio costringendoti ad utilizzare gradazioni piu alte. La soluzione sarebbe la sostituzione delle fasce, una delle cause principali di consumi d’olio su alti chilometraggi…
Poi ripeto, non faccio Dredd di nome, non me ne vogliate. 😄
 
C'è una discussione dedicata al meat and doria se la memoria non mi inganna.
 
Quello però è l'M1 non il M19
Messaggio doppio unito:

Ma ho una domanda.
Tipo sul engine flush liquy moly dovrebbe esserci scritto che un flacone (300ml) tratta fino a 6litri d'olio.
Questo significa che se io ho 2.5 litri posso usarlo comunque tutto o no?
 
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