• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

E se lo domandi a Liqui Moly? ;) Hai paura che sia troppo preciso?

La dicitura dice una cosa, altri fanno approcci particolari...
 
Ma sai che non sarebbe una cattiva idea CinCin
 
mi linkate la discussione dell'm1 gentilmente? Ho recentemente riacquistato una bomboletta perché secondo me non c'è niente di meglio...

...questa toglierebbe la cromatura anche al pomello del gancio del rimorchio

@Andrea98
Non confondere i due prodotti della Liqui Moly, uno solo è il vero e proprio flush, ovvero il "Motor Clean" l'altro, "Engine Flush" è solo un mantenitore o risciacquo, da effettuare quando hai gia il motore piu o meno pulito, ad esempio hai eseguito il flush l'anno prima e magari vuoi un prodotto piu leggero.
Devi prendere il "Motor Clean" per il flush.
 
Ultima modifica:
Ahhhhhh vedi mo questo non lo sapevo!

Per la discussione basta che cerchi "meat&doria" e metti la spunta su "cerca solo tra i titoli" e ti esce solo quella
 
Io l'ho scoperto per sbaglio leggendo tra le recensioni su Amazon. Non perché volessi acquistarlo ma stavo facendo una ricerca sui prodotti e stavo guardando le recensioni. Ma effettivamente inganna non poco. OCCHIO! :)
 
Sono stato da norauto e come flush hanno solo il meat&doria M19.
Da beps invece hanno il winns ma costa 21€ quindi anche no LOL oppure questo della Arexons
20210813_105636_compress87.jpg

Purtroppo il liqui moly non c'era e quindi non ho potuto leggere le etichette
 
Mi sa che a sto punto andrò di meat&doria
 
@Andrea98 con il massimo rispetto per la tua propensione alla spesa... Se fai un flush e non cambia nulla, poi ti viene voglia di usare un altro prodotto?
 
Non credo anche se il dubbio sarebbe molto pesante LOL
Magari al tagliando successivo proverei un'altro prodotto giusto per levarmi ogni dubbio e se ancora non cambia nulla beh allora fine ciao!
 
Ottimizza la spesa... prendi il prodotto più caro tra quelli che hai trovato. Sia qui, sia per l'altra cosa.
E scopri se veramente ti cambiano qualcosa ;) Almeno ti sarai tolto dubbi... sino a quella spesa ;)
 
Ma non sempre il più caro è il migliore 😅 MMmmmh
 
Ne sono assolutamente convinto. Come sono anche convinto che più che effettivamente essere necessarie all'auto, questi due acquisti sono (per quanto posso percepire) un modo per acquietare alcuni dubbi. E per questo ti dico "punta al top".

Ah... non sono i trattamenti più cari per carburante e pulizia motore, ve ne sono di più cari di questi. Però sono quelli che puoi raggiungere ora...
 
Diciamo che per il flush l'arexons mi incuriosisce poichè ci hanno risolto un problema simile al mio su in motore quasi uguale al mio. Ma dovrei prenderlo online.
Sennò mi incuriosirebbe anche il liquimoly ma @RobyRock non son riuscito a capire troppo bene la differenza tra il motor cleaner e l'engine flush
 
l’engine flush lascialo perdere se devi fare un flush vero e proprio, aumenterebbe solo i dubbi che gia hai, perché se poi non ti cambierà nulla, come sicuramente accadrà con un flush “vero”, dato che io non penso tu abbia un’auto piena di morchia avendo sempre fatto manutenzione ordinaria, avrai il rimorso di aver optato per un “surrogato”.
Pertanto se devi fare il flush e vuoi prendere liqui moly, prendi il motor clean. L’engine flush serve solo come risciacquo, c’è chi lo fa usando oli economici, chi usando uno shell helix e chi con Engine Flush. I prodotti per il flush, quelli di mia conoscenza, sono: Motor clean ed M19. Poi ci sono Tunap e Bardahl che sono altrettanto ottimi. Del tunap se ne parla anche meglio del meat & doria ma alla fine la verità è un’altra, ognuno tira acqua al suo mulino. Se tu spendi 20 euro per l’arexons dirai che è un prodotto superlativo, cosi come io la penso per la Meat & Doria dopo aver provato M1, prodotto che “toglierebbe addirittura la cromatura del pomello del gancio da rimorchio” (cit.)
Poi ripeto, puoi prendere tutti i prodotti che vuoi ma se pensi che dopo il flush, la tua auto acquisisca 20cv come lo pensa chi ci mette le mini gonne, allora stai toppando. Il flush serve se devi pulire un motore sicuramente sporco o magari vuoi toglierti lo sfizio perché hai la coscienza sporca, o magari, ce l’hai pulita, ma hai la scimmia di farglielo (e oo comprendo), ma limita sempre le tue aspettative in base a quello che stai facendo.
Inoltre concordo con @Pike, prendi prodotti di qualità, almeno non starai col rimorso che il prodotto che hai preso faceva schifo, motivo per cui non ha funzionato.
augh.
 
Io ho provato m19, STP e Bardahl Engine tune up. Quest' ultimo per me è il migliore.
 
Ma questo l'hai provato? Perchè sono molto indeciso.
Pensa che in garage ho ancora mezza bomboletta ma da tipo 3 anni. Non so se sia ancora usabile

se devi fare il flush e vuoi prendere liqui moly, prendi il motor clean.
Su amazon sta a €15. Ho scritto alla LiquiMoly per il dosaggio. Vediamo che mi dicono

Bardahl Engine tune up. Quest' ultimo per me è il migliore.
Eh però costicchia oltre che è uno da farci strada. Preferirei uno da usare ad auto ferma
 
Si l'ho provato e per quel che deev fare funziona, ammesso che tu abbia un motore effettivamente sporco. No, buttala, ha la scadenza come tutti i prodotti e, a meno che non vuoi utilizzarlo come sgrassatore per debimetri, buttala.
Dosaggio di che?
Scegli tu, per me arexons è sempre stato prodotto "da banco", quindi ottimo come lucida cruscotti ma che non c'entrasse nulla con roba piu seria. Se adesso si sono messi a fare la "linea profescional" sono contento per loro, ma questa è una mia idea.
 
Alla fine il liqui moly e l'arexons costano quasi uguali quindi penso sarei per il primo!
Perchè sul sito della liquimoly per il motor clean sta scritto "Il contenuto della lattina è sufficiente per max. 5 l di olio."
Quindi da capire se sulla punto devo usarne circa metà o se comunque usare la lattina intera
 
Ma questo l'hai provato? Perchè sono molto indeciso.
Pensa che in garage ho ancora mezza bomboletta ma da tipo 3 anni. Non so se sia ancora usabile


Su amazon sta a €15. Ho scritto alla LiquiMoly per il dosaggio. Vediamo che mi dicono


Eh però costicchia oltre che è uno da farci strada. Preferirei uno da usare ad auto ferma
Non devi necessariamente farci strada, puoi anche fare girare il motore a 3/4000 giri da fermo. A parità di condizioni del motore fa venire giù una quantità di sporco inimmaginabile.
 
Indietro
Alto Basso