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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Il GPL sporca molto meno olio motore, il Petronas che hai messo è nella mia tipo da 6k km ed è ancora bello chiaro. Un collega ha il tjet GPL, e poco prima del tagliando ( ogni 15k è fiscale ) olio Selenia è molto bello con colorazione tendente al rosso.
 
vero anche questo. Comunque se usi molto gpl, secondo me, ti conviene rimanere sempre sul multipower che è fatto apposta. Avevo iniziato anche io a metterlo dopo aver ‘gasato’ la punto che avevo prima…
 
La mia nasce a gas dalla fabbrica. Comunque ritengo che il tbn di 10 del multipower non sia minimamente influente sulla preservazione delle valvole, anche perché non è possibile. Ritengo che cambiando l'olio prima dei 20-30000 km vada bene anche un altro olio più economico. D'altra parte è sempre un semplice fire 1.2 con (credo) sedi valvola più dure.
 
Mi sto accingendo a prendere il prodotto per il flush. E sono enormemente indeciso tra:
-Bardahl engine tune up
-Liqui moly motor clean

Il bardahl mi rompe per via dei modi di utilizzo: o fai 150-300km che sarebbe difficile per me oppure lo tieni in folle per 20-30min ma a regime sostenuto. Altrettanto difficile dato che con la punto è impossibile tenere un regime costante. Sarebbe sempre un su e giù e diventerei matto per 20min!!

Voi che dite?
 
Motul Engine clean 15min al minimo
 
Quì ti domando. Come mai motul e non liqui moly? 😅 LOL
 
semplice esperienza, stavo cambiando olio per passare a motul e prima di acquistarlo mi sono documentato online e l'ho preso insieme all'olio.
L'ho usato su un'auto di 15 anni che ha sopportato il selenia...per 2 o3 tagliandi, poi castrol magnetec per altri 2 o 3 tagliandi e poi eni 5w40 che però ha "sporcato" l'interno motore (ho visto dal tappo un colorito più bronzeo) ma cmq ben tenuta (sempre) da me e il risultato è stato ottimo.
 
in 15 minuti non pulisce un bel niente.... tienilo dentro 200 km. avevo fatto anche un tutorial con prova della compressione prima e dopo.
 
Piccola postilla @giandula ,se l'azienda produttrice mi dice (non consiglia) di lasciarlo 15 min con motore al min, perché devo credere a te e non all'azienda? E poi se io ti dico di averlo usato così e di aver ottenuto risultati con olio più scuro allo scarico (ovviamente non era nerissimo in quanto quel motore era tenuto benissimo), perché devono credere a te che forse neanche l'hai usato e se si, da quanto scrivi, usato male? Ogni prodotto ha le sue indicazioni per funzionare bene. Magari diluisce molto l'olio e con 200 km li fai fondere! Attenzione a dire inesattezze sui forum. Buon Natale a tutti.
 
non ho letto bene i tuoi post, ma pensavo che il prodotto che hai scelto indicava nelle istruzioni che o 15 minuti al minimo o 200 km .... tutto qua. mi scuso se non ho letto bene. comunque resto sempre dell'idea che 15 minuti qualsiasi prodotto non fa niente se non per una leggera pulita
 
visto che una parte di noi (me compreso) preferisce uscirsene nel minor tempo possibile, che ne dite del M19? lo usai anni fa tenendolo pochissimi minuti e con un buon risultato (ai miei occhi).

ps - il guaio di chi cerca info sul m19 all'interno di questo thread è che la parola è troppo breve e non si può!
 
come scritto tempo fà, un conto sono i pulitori da 10/15 min da fermo e un conto sono quelli a km da percorrere.
I flush da 10/15 min, sono prodotti più "strong" laddove il loro scopo è quello di utilizzare una botta di solventi onde sciogliere quanto prima la crosta superficiale delle morchie e tentare di lavarne via il più possibile. I prodotti in commercio sono molto simili nelle composizioni e non ci vedo una prevalenza netta di un prodotto rispetto ad altri, ove al massimo la differenza, lo fa lo stato del motore.
I prodotti da tenere nel motore per 200 o più km, sono molto più blandi e tendono ad essere un ottimo rinforzo rispetto agli additivi presenti nell'olio e danno il meglio di sè con percorrenze continue e a velocità autostradali, sfruttando il fatto che l'olio raggiunge il punto di viscosità più bassa (e quindi penetra meglio negli interstizi) e le fasce elastiche raggiungono la loro maggiore estensione, liberando meglio le gole dei pistoni; sono quindi prodotti che non servono a niente se si fanno solamente percorsi brevi e cittadini.
Ma è comunque lo stato del motore a dare delle risposte veritiere sull'utilizzo di questa tipologia di prodotti, perchè se mi ritrovo con 1/2 cm di sporco sul fondo della coppa dell'olio, utilizzando i flush engine si rimuove solo superficialmente questa patina. In questo caso nemmeno facendo dieci flush di fila, quel 1/2 cm di sporco verrebbe via, perchè bisognerebbe smontare la coppa pulirla a mano e solo con il primo flush successivo, si eviterebbe che questa patina di sporco si ridepositi.
 
Sono d'accordo. sopratutto riguardo il tipo di pulizia che puo' svolgere uno o piu' flush e quello che ci si aspetta anche livello di tempistica, qualche mese fa per curiosita' ho recuperato una testata 16 valvole fiat/lancia.. ho aperto anche un 3D al riguardo, ebbene l'ho fatta totalmente a pezzi per verificarne lo stato e per vedere esattamente cosa si poteva fare a livello di pulizia .. ho pulito piu' volte i vari pezzi con acetone e diluente nitro, il risultato di questa operazione è stato molto deludente, per togliere le morchie e lacche attaccate al metallo o dovuto strofinare di brutto con spazzolini vari e molette in nylon per far tornare in modo decente i pezzi che neanche 1000 flush sarebbero riusciti, purtroppo dipende dal tipo di manutenzione e cura che si è stata data al motore
 
Ma sapete che quasi quasi sto valutando di usare il bardahl tune up e farci strada come scritto sul barattolo.
Almeno se devo fare un lavoro spendendo dinero almeno che venga fuori fatto bene!
L'unica cosa che mi rompe è che per fare i km dovrei prendere e fare autostrada
 
Eh il fatto è che devo farlo presto il cambio
1. Perchè mancano 1.500km
2. Perchè l'astina segna livello appena appena sopra il minimo e olio da aggiungere non ne ho più!
 
Potresti provare anche l'arexons motor clean, ne parlano bene chi lo ha provato.
Girando un quarto d'ora a motore caldo dovrebbe fare il suo visto che hai sempre cambiato l'olio giusto.
 
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