• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

ci sono diversi modi per ripulire il motore pike e il tuo giusto ragionamento è uno di questi.
Usare lo shell come olio è la cosa migliore, se poi uno può anche ravvicinare i cambi d'olio, ottiene qualcosa in più.
Altrimenti:
1) mettere un additivo pulente da percorrenza e quando ha finito i km richiesti, scola tutto e poi cambia olio.
2) mettere un additivo da 5 minuti con motore acceso al minimo e poi scolare e cambiare olio.
3) mettere un olio da lavaggio e dopo aver seguito le istruzioni, scaricare e cambiare olio.

In casi di "buio" conviene anche smontare la coppa e pulire.
Se non è messa male anche guardando dal tappo di carico si potrebbe fare un primo giro di olio nuovo e poi terminato quello, valutare il lavaggio a seconda di come va.

Per la Fiat Stilo ho comprato il Total syntetic 5w40, ha le specifiche giuste per quell' auto: FIAT 955535-M2
Domani faccio il cambio dell' olio e del filtro olio. Poi, come mi avete consigliato, tra 5000/9000 faccio un nuovo cambio olio e filtro e prenderò lo Shell Helix hx8 5w40. Sarà da decidere se fare il flush al secondo cambio olio.

Fotografa la bocca di carico oggi e prima del futuro cambio olio. Idem le astine.

Scalda bene l'auto prima di scaricare l'olio, ma ricorda che l'olio caldo scotta, quindi fai attenzione :-)

Oggi ho fatto il cambio dell' olio e del filtro.
Qui sotto le foto della bocca di carico dell' astina. Non me ne intendo, mi sembra però che ci siano le morchie.
Ho messo 4 L di Total Syntetic 5w40 e 0,5 L di Motul xcess gen2 5w40, emtrambi con specifiche FIAT 955535-M2, filtro olio Ufi.
Messaggio doppio unito:

Sono contento di essere riuscito a farlo da solo. Ho tribolato un po a svitare il filtro, era duro, avevo quello strumento specifico, ma alla fine ce l' ho fatta.
L' auto sebbene sia vecchia, ha un motore che va benissimo, non ha mai dato problemi.
La prossima settimana cambierò il filtro del carburante e dell' aria.

Allegati

• 1709837343276.webp
    1709837343276.webp
    198,4 KB · Visite: 61
  • 1709837343271.webp
    1709837343271.webp
    407,3 KB · Visite: 58
Ultima modifica:
Maremmas'èzzozza.gasp.
Tra un paio di settimane ricontrolla quanto è zozza l'astina e la bocca di carico. Non avrà fatto i miracoli ma secondo me almeno l'astina dovrebbe essere una puntina meno "nera" e un po' più "ambrato" come "riflesso".

Se disponi in casa di un pulitore di metalli e puoi tenere ferma l'auto mezz'ora... Estrai l'astina, rimuovi con un pezzo di carta il grosso dell'olio, fai la doccia di detergente per metalli (detergente freni, detergente corpi farfallati... non usare svitol, WD40 o robe simili! solo roba che evapora) alla parte terminale dell'astina e asporta più volte quanto sgocciola fuori; secondo me anche l'astina è piuttosto intrisa di sporco, a partire dalla grecatura nella zona di livello. Mentre fai queste operazioni, usa un tappo di bottiglia d'acqua per coprire il silo dell'asta in modo tale da non fargli cadere sporco dentro.
Rimosso con la carta il residuo di sporco, fai asciugare per minimo 15 minuti l'astina, in modo tale da non introdurre solventi ancora liquidi all'interno dell'olio. Non vogliamo distruggerlo chimicamente prima che se ne occupi il diesel.

È bello sporco l'olio, vedi che è nero inchiostro. Quando è nuovo lascia una macchia grigia chiara tipo grafite sul panno

@Duker la foto dell' asticina l' ho fatta prima di fare il cambio dell' olio.
Poi ho passato lo scottex ed è divetata pulita.
Domani provo l' auto, e poi faccio la foto dell' asticina.
Maremmas'èzzozza.gasp.
Tra un paio di settimane ricontrolla quanto è zozza l'astina e la bocca di carico. Non avrà fatto i miracoli ma secondo me almeno l'astina dovrebbe essere una puntina meno "nera" e un po' più "ambrato" come "riflesso".

Se disponi in casa di un pulitore di metalli e puoi tenere ferma l'auto mezz'ora... Estrai l'astina, rimuovi con un pezzo di carta il grosso dell'olio, fai la doccia di detergente per metalli (detergente freni, detergente corpi farfallati... non usare svitol, WD40 o robe simili! solo roba che evapora) alla parte terminale dell'astina e asporta più volte quanto sgocciola fuori; secondo me anche l'astina è piuttosto intrisa di sporco, a partire dalla grecatura nella zona di livello. Mentre fai queste operazioni, usa un tappo di bottiglia d'acqua per coprire il silo dell'asta in modo tale da non fargli cadere sporco dentro.
Rimosso con la carta il residuo di sporco, fai asciugare per minimo 15 minuti l'astina, in modo tale da non introdurre solventi ancora liquidi all'interno dell'olio. Non vogliamo distruggerlo chimicamente prima che se ne occupi il diesel.
Domani devo comprare il petrolio bianco (kerosene c11-c14) provo a pulire l' asticina con quello?

Per quanto riguarda il motore, se tra 2000/3000km gli facessi un flush?
1. C' è il Liquimoly elimina morchie, che va usato per 200 km e poi cambio olio. Però c' è scritto che si consiglia di controllare dopo aver fatto il flush, la retina dell' olio, e eventualmente rimuovere eventuali depositi se ci sono.
2. Oppure ci sarebbe il Liquimoly flush plus, che rimuove ogni tipo di sporco sia solubile che insolubile e lo porta in sospensione. Va fatto 10 minuti al minimo e poi si scarica l' olio.
3. A casa ho già il Liquimoly lava motore 500 ml, si può usare al minimo dei giri per dai 10 a 15 minuti, il tempo dipende del tipo di imbrattamento e poi si scarica l' olio.
Andrebbero bene o rischierei di staccare troppo?

Ultima modifica:
provo a pulire l' asticina con quello?
Se hai una provetta in vetro, riempi di petrolio bianco, immergi la punta, lasci decantare il zozzo tiri fuori, asciughi, ripeti.
Mi raccomando aspetta che evapori.
Per quanto riguarda il motore, se tra 2000/3000km gli facessi un flush?

Io tra 3000km non so che aspetto avrà l'olio. E considerando quant'è nero ora, ho seri dubbi a partire con un flush.

Postaci la foto del livello olio dopo aver pulito l'astina, lasciata asciugare, immersa, e rifatto il livello. Poi di nuovo una foto di astina e bocca di carico tra 3000km.

Mi aspetto che parte di quel "effetto inchiostro" sparisca man mano che il filtro nuovo processa l'olio, trattenendo un po' della fuliggine.

Quanto scritto sopra è un mio punto di vista personale, non è detto che io abbia ragione o abbia una perfetta strategia di pulizia del motore. Aggiungo inoltre che vista la colorazione olio la "versatura" di olio nuovo per buttare fuori il vecchio, con il Total, ci sarebbe stata più che bene.

Ok, domani pulisco l' astina. Quasi quasi uso l' acetone puro, deterge di più ed evapora molto piu velocemente.
Poi posto le foto dell' astina con il livello dell' olio.

Avrei dovuto prendere 1 L di olio Total e versarne 300/500 ml per scaricare meglio l' olio vecchio alla fine.

Allora, tra 3000 km posto le foto, e sulla base di esse, decidiamo il da farsi.

Grazie infinite per i vostri consigli.

Non ho mai provato l'acetone sui derivati del petrolio, mentre ho usato il petrolio bianco per pulire la catena dai residui di grasso. Se compri in ogni caso il petrolio bianco, io userei quello.

Fotografa la bocca di carico oggi e prima del futuro cambio olio. Idem le astine.

Scalda bene l'auto prima di scaricare l'olio, ma ricorda che l'olio caldo scotta, quindi fai attenzione :)
A tal proposito. Facendo molta città negli ultimi sei mesi, credo sia questa la causa, alla bocca del tappo di rabbocco vedo che la morchia che si era scrostata sta tornando. Ma abbiamo passato i 160k km ed i 14 anni

Questa:
1709837343276.webp 1709837343271.webp
E' la stessa condizione che trovai sulla Stilo, che aveva 10 anni e 54.000 Km. .
Il " dramma " è che la stessa condizione l'ho trovata sulla Tipo che ho ora, la T.Jet con 43.000 Km. e tre anni di vita. Anche su questa ho dovuto tribolare non poco per svitare il tappo della coppa dell'olio e il filtro dell'olio.
Allora, tra 3000 km posto le foto, e sulla base di esse, decidiamo il da farsi.
Ecco, io trascorso questo chilometraggio ti consiglio di ri-sostituire l'olio, non andrei oltre, visto la schifezza presente nel motore.

Non voglio dire che @Palio16V. stia esagerando. Però vorrei dire che è meglio darci un'occhiata dopo la prima "sciacquata" data dall'uso per 500-1000km con filtro nuovo e olio nuovo.
Cambierà la sensazione? Boh. Lo scopriremo :-)

Pensavo che quando si dice quanti chilometri con un litro ci si riferisse al carburante e non all'olio. LOL

A distanza di 17 giorni e 2180 km percorsi, ho rifatto il cambio dell' olio, del filtro del olio e ho messo il Ceratec alla Opel.
Non ho fatto il flush, perché leggendo questa discussione, ho imparato che un cambio olio ravvicinato lava già il motore.
L' olio che ho svuotato è uscito già bello nero. Ho cambiato il filtro e quando dalla coppa era ha scolato tutto, ho aggiunto da sopra 300 ml di olio nuovo, per far drenare gli ultimi residui dalla coppa dell' olio.
Ho messo 4 L di Shell Helix Ultra 5w40 e 300 ml di Liquimoly Ceratec. Poi ho fatto subito 16 km a 2000/3000 giri per mischiare il tutto.
Domani farò 174 km e inizierò a vedere come va.

Mi era venuto in mente di fare le foto dell'astina e della bocca di carico alla Stilo quando ormai era quasi buio, per cui le farò e le posterò giovedì o venerdì.

Ultima modifica di un moderatore:
Non ha il dpf? Altrimenti non è il massimo un full saps

Si ce l' ha il dpf, è un euro5.
Nel manuale d' istruzione della mia auto la prima scelta è Dexos2, seconda scelta GM-LL-B-025, terza scelta a3/b4.
Allora il dexos2 Motul è un midsaps con 0,85 mg di ceneri. Il GM-LL-B-025 Motul 5w40 è un fullsaps con 1,1 md di ceneri.

Non c' è quella gran diferenza. premetto che ho sempre usato oli Dexos2, ad eccezione di questi ultimi due cambi oli.

Lo Shell Helix Ultra 5w40 è a3/b4 e anch'esso è fullsaps.

Quest' auto ha un sacco di difetti, ma l' unico pregio è che non mangia olio, per cui mi sa che di ceneri dentro al dpf ce ne vadano pochi.

Comunque nel prossimo cambio olio, tra 15.000 km, rimetterò un dexos2.

Non c'entra che non mangi olio, con i dpf i full saps non si usano.
Nei primi manuali davano ancora gli a3/b4 come alternative ma è meglio evitare.
Shell mi pare che si sia il 5w30 dexos2

Indietro
Alto Basso