• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Questa mattina, ho percorso 87 km (ho fatto 101 km dal cambio olio), e appena ho spento il motore ho fatto subito le foto.
 

Allegati

  • 1710249935449.jpg
    1710249935449.jpg
    314,9 KB · Visite: 31
  • 1710249935453.jpg
    1710249935453.jpg
    420,5 KB · Visite: 30
  • 1710249935460.jpg
    1710249935460.jpg
    369,2 KB · Visite: 30
  • 1710249935457.jpg
    1710249935457.jpg
    669,6 KB · Visite: 34
  • 1710249935449.jpg
    1710249935449.jpg
    314,9 KB · Visite: 29
Solo a me sembra solo "olio sporco" e non più "olio inchiostro"?
 
In base alle foto che hai immesso sembra proprio che ora ci sia olio nel motore :)
 
Con l' Opel ho percorso dall' ultimo cambio dell' olio 4600 km.
A 3200 km avevo controllato l' asta dell' olio, e l' olio era ancora trasparente col colore dorato del Liqui Moly Ceratec. Penso che quel cambio ravvicinato dell' olio di soli 2000 km, e chel' olio Motul x-cess gen 2, mi abbia pulito molto bene il motore, proprio come un flush. Attualmente ho lo Shell Helix Ultra nel motore.
Tuttavia da ignorante in materia, mi sono anche venuti dei dubbi, ovvero che il Ceratec che si fissa alle pareti metalliche porti con se anche il particolato, e per quel motivo che l' olio è ancora pulito. Ma penso che questa sia solo una mia supposizione sbagliata, e lo spero 😊
Nei prossimi giorni riprenderò ad usare la Stilo, e tra qualche settimana pensavo di fargli un flush col Liqui Moly flush plus e poi mettere lo Shell Helix Hx8 e filtro nuovo.
 
Fiat Stilo 1.9 Jtd del 2003

Rileggendo i vostri consigli, ho capito che il flush non è da farsi con l' olio che ho adesso nel motore, che già avrà tante morchie in sospeso e che se faccio il lavaggio rischio di intasare qualcosa.
Pertanto venerdi procedo in questo modo:

1. Svuoto l' olio esausto e tolgo il filtro vecchio.
2. Metto il filtro olio nuovo UFI, 4 litri di olio sintetico Total 5w40 nuovo e 500 ml Liqui Moly lava motore (flush) faccio girare il motore al minimo per 15 minuti e poi svuoto e tolgo il filtro olio, verso 300 ml di olio nuovo Motul per far scolare evventuali rimanenze alla base della coppa.
3. Metto un filtro olio nuovo UFI e 4,6 L di Motul X-Cess 5w40.
4. Cambio filtro carburante e filtro aria motore.
 
Il lavaggio mettilo con l'olio caldo però che deterge molto di più
 
Si pensavo di riportare in temperatura l' olio, facendo un giro in auto, prima di mettere l' additivo per il flush. Solo che 4 L di olio sono pochi, proverò a metterne 4,2 L, non di più, perchè poi aggiungendo 0,5 L di additivo per il flush arrivo alla capacità massima di 4,7 L.
Messaggio doppio unito:

Posterò le foto della bocca di carico e l' astina, per confrontare prima e dopo la pulizia, le foto dei prodotti che utilizzerò e degli oli esausti, e vedremo i colori di entrambi. :)
 
Ultima modifica:
4 litri non sono pochi, addirittura ne puoi mettere anche meno. Per un giro di pochi km è ininfluente avere la coppa piena. Io ne misi 2 nella coppa che teneva 4,5 kg
 
Si un bel giro di almeno 10km bello deciso così di scalda bene
 
10 km con un diesel mi sembrano pochini, hai fatto 30 fai 31
 
Prima di svuotare l' olio che ho adesso nell' auto percorrerò circa 40 Km per portarla in temperatura.
Poi arrivo a casa, la metto sulle rampe di legno, svuoto e cambio il filtro. Tempo 15/20 minuti al massimo. Dopo di chè metto 4 litri d' olio per poi fare il flush. Il motore presumo sia ancora un po caldo. Percorrerò circa 10 km in tangenziale magari in terza, tenendola su di giri a 2500/3000. Spero che a 90 gradi ci arrivi presto, evvenutualmente posso anche farne 20. Non è un problema, ho fatto 30 e posso fare 31 :)
Ci metterei anche solo 3 litri di olio, però ho il timore che a fare il lavaggio per 15 minuti con l' auto inclinata in salita sulle rampe, ho il timore che 3 litri siano pochi, magari la pompa pesca male. Fosse sul piano sarei più tranquillo, ma non si può fare.
 
Anche con le temperature di adesso, grazie al refrigerante già caldo, sarà a 90°C ben prima.
Gira normalmente, non cercare le strade di scorrimento veloce, non tenere il motore alto di giri. Basta un normale extraurbano a 70h.
 
Ieri mi sono arrivati l' olio e i filtri.
Oggi sono andato a comprare un olio di prezzo per fare il flush.

1 Ho svuotato l' olio esausto, aggiunto da sopra 200 ml di olio nuovo per drenare eventuali rimanenze dalla coppa. Cambiato il filtro dell' olio.
1714070223411.jpg

2. Filtro nuovo e 3,8 L di olio 5w40 semisintetico
3. Ho fatto un giro in auto per portare l' olio in temperatura. Con quest' olio l' auto va molto bene, il motore sembra vellutato. Quasi mi dispiaceva procedere col flush.
1714070223408.jpg

4. Ho messo l' auto sulla rampa, aggiunto additivo Liqui Moly Lava Motore 500 ml e fatto girare il motore per 15 minuti al minimo.
5 Ho svuotato l' olio esausto e aggiunto da sopra 300 ml di olio nuovo per drenare eventuali rimanenze dalla coppa. Cambiato il filtro dell' olio. Messo 4,6 L di Motul X-Cess 5W40.
1714070223396.jpg

La bocca di carico dopo il flush
1714070223400.jpg

Ho percorso 15 km e controllato l' astina. L' olio è trasparente finalmente :)
1714070223390.jpg

Guidando questi km dopo il flush e con l' olio Motul, l' auto la sento diversa. Non è più vellutata, ma va bene.
Messaggio doppio unito:

Avevo ordinato il Motul xcess con viscosità a 100 gradi 14,1 e mi è arrivato il Motul Xcess gen 2 che è meno denso.
Messaggio doppio unito:

Il Selenia raccomandato per la Fiat Stilo ha viscosità a 100° di 15. Il Motul X-cess gen 2 5w40 ha una viscosità a 100° di 13,5. Sebbene le specifiche Fiat di quest' olio corrsipndono a quelle della mia auto, secondo me non va bene. Secondo voi può andare bene lo stesso?
Sta a vedere che mi tocca fare un' altro cambio olio.
 
Ultima modifica:
L' olio è trasparente finalmente :)
... non durerà, è un turbodiesel. Ma va bene così.

Hai buttato fuori un po' di sporco, ma il motore ne produrrà altro, che l'olio pulirà e manterrà in sospensione.

l' auto la sento diversa. Non è più vellutata, ma va bene.
e rispetto a prima del flush? E' cambiato qualcosa?
 
Mamma mia che differenza tra prima dei cambi d'olio ed ora:
1714070223400.jpg
Si vede proprio il " filo " d'olio che scorre tra le Cammes. Ora il motore è lubrificato a dovere, bel lavoro :thumbsup:.
Messaggio doppio unito:

Con quest' olio l' auto va molto bene, il motore sembra vellutato
E certo, evidentemente quell'olio vecchio creava degli " indurimenti " nello scorrimento delle parti meccaniche.
Messaggio doppio unito:

Guidando questi km dopo il flush e con l' olio Motul, l' auto la sento diversa. Non è più vellutata, ma va bene.
Potrebbe anche essere che ti sei già " abituato " al suono diverso del motore e con l'ennesimo cambio d'olio non senti " migliorie ", perchè, ora, già ci sono.
 
Indietro
Alto Basso